Napoli, ieri tanti indizi di mercato. Bisogna accelerare

DiRedazione·Pubblicato
Napoli, ieri tanti indizi di mercato. Bisogna accelerare
Condividi:
Dopo i buoni segnali visti nelle precedenti amichevoli, la sconfitta del Napoli contro il Girona ha riportato l'argomento mercato al centro di tutto. Le amichevoli estive del Napoli hanno offerto un misto di segnali positivi e aspetti da migliorare. Se da un lato la squadra ha mostrato buone cose in diverse partite, dall'altro la recente sconfitta contro il Girona ha evidenziato alcune lacune che richiedono interventi sul mercato.

Napoli, chi resta in attacco?

Uno dei temi centrali riguarda l'attacco, dove Raspadori è stato nuovamente schierato titolare. Questa scelta sembra indicare che Conte non voglia fare affidamento né su Cheddira né su Simeone, nonostante quest'ultimo sia subentrato nel secondo tempo. Tuttavia, la prestazione di Raspadori contro gli spagnoli è stata deludente, con il giovane attaccante italiano che ha faticato a difendere il pallone spalle alla porta e a rendersi pericoloso. Le sue caratteristiche fisiche non rispecchiano quelle del tecnico nel ruolo di prima punta e anche per lui potrebbero aprirsi le porte della cessione. L'idea di Conte resta quella di affidare il ruolo di centravanti titolare a Romelu Lukaku, appena il club definirà la cessione di Victor Osimhen. Tuttavia, la partita contro il Girona ha sollevato dubbi sulla necessità di acquistare anche un'altra punta alternativa al belga, per evitare di trovarsi con una coperta troppo corta in attacco. Sulla trequarti, Cyril Ngonge non sembra avere la fiducia del tecnico. Non è un caso che il Napoli sia spesso accostato a giocatori come David Neres e Berardi. Tuttavia, immaginare una partenza del classe 2000 appare complesso, considerato l'investimento di circa 20 milioni di euro fatto lo scorso gennaio. Napoli, Di Lorenzo

L'urgenza è sulle fasce

Il centrocampo è un altro reparto che necessita di interventi. Gaetano e Cajuste sono ormai fuori dal progetto, e il Napoli sta cercando soluzioni per entrambi. Billy Gilmour e Marco Brescianini sono già pronti a sostituirli. Folorunsho, nonostante non sia ancora al top della forma, è considerato incedibile. La situazione sulle fasce è forse quella più urgente da risolvere. Con l'arretramento di Di Lorenzo nei tre di difesa, sulla destra il Napoli sta alternando Mazzocchi e Zerbin ma nessuno dei due offre garanzie sufficienti. Il ritorno di Olivera potrebbe permettere a Di Lorenzo di tornare sulla fascia, liberando così un posto per un nuovo laterale sinistro, considerando che Mario Rui non rientra nei piani del tecnico. Con l'uruguaiano braccetto, Spinazzola necessiterebbe comunque di un'alternativa affidabile. Beppe Riso su Napoli e Buongiorno

Napoli, nessun cambiamento in difesa

Per quanto riguarda la difesa, il club è stato chiaro: non ci saranno acquisti. Rrahmani e Buongiorno saranno i pilastri della retroguardia, con Di Lorenzo o Olivera a completare il terzetto. Rafa Marín sarà la prima alternativa, mentre Natan e Juan Jesus sembrano destinati a rimanere ai margini. Infine, in porta, nonostante la prestazione sottotono di Meret contro il Girona, non sono previsti stravolgimenti. Lui e Caprile saranno i portieri del nuovo corso azzurro. L'obiettivo del Napoli è il ritorno in Champions League, ma per raggiungerlo sarà fondamentale operare con intelligenza sul mercato. Il ds Manna vivrà un agosto di fuoco per mettere a disposizione di Conte un organico completo e competitivo al più presto.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Napoli, Lorenzo Lucca e Noa Lang: perché possono sbloccare il mercato di gennaio
Calciomercato

Napoli, Lorenzo Lucca e Noa Lang: perché possono sbloccare il mercato di gennaio

Una punta alternativa a Hojlund e un nuovo esterno sono tra i rinforzi valutati dagli azzurri: le due possibili uscite possono creare lo spazio necessario.

25/09/2026, 11:19
Juventus Football Club, David Alaba: la Juve si ferma, l'Udinese firma
Calciomercato

Juventus Football Club, David Alaba: la Juve si ferma, l'Udinese firma

Il difensore austriaco era passato anche dalle valutazioni di Juventus e Atalanta. Il club friulano è stato quello che ha trasformato l'opportunità in un contratto.

25/09/2026, 16:40
FC Internazionale Milano, Alessandro Romano piace: prima il Cagliari
Calciomercato

FC Internazionale Milano, Alessandro Romano piace: prima il Cagliari

I nerazzurri seguono il classe 2006 per il futuro del centrocampo, ma prima viene l'operazione tra Roma e Cagliari. Il nodo Çalhanoğlu aiuta a spiegare l'interesse.

25/09/2026, 16:00
Milan-Tiago Gabriel, il rinnovo cambia lo scenario: cosa può decidere gennaio
Calciomercato

Milan-Tiago Gabriel, il rinnovo cambia lo scenario: cosa può decidere gennaio

Il rinnovo di Tiago Gabriel fino al 2030 non chiude la porta al mercato, ma ridisegna gli equilibri attorno al difensore del Lecce: il Milan resta sul dossier in vista del 2027, senza però una proposta già presentata per gennaio.

25/09/2026, 15:22
Bisceglie, Alessandro Gatto ha firmato: dall'accordo al contratto in sei ore
Calciomercato

Bisceglie, Alessandro Gatto ha firmato: dall'accordo al contratto in sei ore

Prima l'intesa, poi il contratto nel giro di poche ore: l'attaccante ha completato l'operazione con i nerazzurrostellati. Ora resta atteso il comunicato del club.

25/09/2026, 12:46
Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier
Focus· Calciomercato

Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier

Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.

25/09/2026, 09:51