Napoli, la centralità di Giovanni Di Lorenzo

DiRedazione·Pubblicato
Napoli, la centralità di Giovanni Di Lorenzo
Condividi:
Napoli, la centralità di Giovanni Di Lorenzo per il club è riconosciuta. Come dimostra il recente rinnovo contrattuale del capitano Sbarcato nella città vesuviana il 07/06/2019 proveniente dall'Empoli, per la cifra di 8 milioni di euro, ha scalato tutte le gerarchie diventando il punto di riferimento di squadra, tifosi e società. Da un anno è il capitano azzurro. Dopo l'Europeo conquistato nel 2020 con la maglia della nazionale italiana, la gioia più grande: il terzo scudetto nella storia del Napoli. Una cavalcata trionfale che ha visto il terzino destro sugli scudi, infaticabile. Il presidente Aurelio De Laurentiis è particolarmente legato al ragazzo, tanto da avergli prolungato il contratto fino al 30/06/2028 con opzione per un ulteriore anno azzurro. Il giocatore desiderava legarsi a vita al club. Il  giusto premio ad un giocatore partito dal basso, come dimostra l'evoluzione della carriera: Lucchese, Cuneo, Reggina, Matera, Empoli. Infine, la chiamata del Napoli, voluto fortemente da Luciano Spalletti che ne ha fatto un punto fermo.

Tutti i retroscena del rinnovo contrattuale

L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Aurelio De Laurentiis davanti ai tifosi azzurri presenti in piazza a Dimaro in occasione della presentazione del nuovo Napoli targato Rudi Garcia. "Oggi il contratto di Di Lorenzo è stato rinnovato fino al 2029", le parole del numero uno azzurro che blindano di fatto il capitano del Napoli tricolore, piacevolmente sorpreso dalla notizia e commosso sul palco. Microfono in mano ha detto al presidente: "Non mi aspettavo l'annuncio in questa occasione. Ci tenevo a ringraziarla per questo riconoscimento che per me vuole dire tanto. Voglio ringraziare i miei compagni se ho raggiunto questo rinnovo. Siamo una squadra". La tifoseria presente ha applaudito a lungo un calciatore nel quale si riconosce. Un giocatore che nel suo ruolo non è inferiore ad altri più sotto la luce dei riflettori. Tipo Denzel Dumfries o Trent Alexander-Arnold. Le parole dell'agente Mario Giuffredi A svelare alcuni retroscena legati al lungo rinnovo contrattuale di Giovanni Di Lorenzo (classe 1993) con il Napoli è stato l’agente del terzino destro Mario Giuffredi, intervistato da Sky Sport 24. Questo il racconto: "Il desiderio di Giovanni era di legarsi al Napoli a vita, ne parlavamo da mesi con il club a cui ho espresso la volontà; il presidente, come succede con chi merita, ha dato gratificazioni e ha condiviso il nostro pensiero". Con tanto di annuncio a sorpresa dal palco di Dimaro: "Di Lorenzo non sapeva dell’accordo definitivo raggiunto in giornata. Con il presidente abbiamo deciso di non dirgli niente, facendogli così una sorpresa", ha concluso l’agente.        
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Napoli, Lorenzo Lucca e Noa Lang: perché possono sbloccare il mercato di gennaio
Calciomercato

Napoli, Lorenzo Lucca e Noa Lang: perché possono sbloccare il mercato di gennaio

Una punta alternativa a Hojlund e un nuovo esterno sono tra i rinforzi valutati dagli azzurri: le due possibili uscite possono creare lo spazio necessario.

25/09/2026, 11:19
Juventus, rinascita Douglas Luiz: pronto il rinnovo 2030
Notizie

Juventus, rinascita Douglas Luiz: pronto il rinnovo 2030

Da scarto di lusso sulla lista dei partenti a pilastro insostituibile nel centrocampo della Juventus, la parabola di Douglas Luiz sotto la gestione di Luciano Spalletti ha convinto la dirigenza della Continassa a blindarlo con un prolungamento fino al 2030.

26/09/2026, 10:05
Juventus Football Club, David Alaba: la Juve si ferma, l'Udinese firma
Calciomercato

Juventus Football Club, David Alaba: la Juve si ferma, l'Udinese firma

Il difensore austriaco era passato anche dalle valutazioni di Juventus e Atalanta. Il club friulano è stato quello che ha trasformato l'opportunità in un contratto.

25/09/2026, 16:40
FC Internazionale Milano, Alessandro Romano piace: prima il Cagliari
Calciomercato

FC Internazionale Milano, Alessandro Romano piace: prima il Cagliari

I nerazzurri seguono il classe 2006 per il futuro del centrocampo, ma prima viene l'operazione tra Roma e Cagliari. Il nodo Çalhanoğlu aiuta a spiegare l'interesse.

25/09/2026, 16:00
Milan-Tiago Gabriel, il rinnovo cambia lo scenario: cosa può decidere gennaio
Calciomercato

Milan-Tiago Gabriel, il rinnovo cambia lo scenario: cosa può decidere gennaio

Il rinnovo di Tiago Gabriel fino al 2030 non chiude la porta al mercato, ma ridisegna gli equilibri attorno al difensore del Lecce: il Milan resta sul dossier in vista del 2027, senza però una proposta già presentata per gennaio.

25/09/2026, 15:22
Bisceglie, Alessandro Gatto ha firmato: dall'accordo al contratto in sei ore
Calciomercato

Bisceglie, Alessandro Gatto ha firmato: dall'accordo al contratto in sei ore

Prima l'intesa, poi il contratto nel giro di poche ore: l'attaccante ha completato l'operazione con i nerazzurrostellati. Ora resta atteso il comunicato del club.

25/09/2026, 12:46