Calciomercato
Napoli, sirene di mercato dalla Liga

Si volta pagina dopo la sconfitta del Napoli al Maradona contro il Milan che sarebbe potuta essere decisiva per lo scudetto.
Dalle parti di Castel Volturno questa è una stagione molto particolare: infatti dopo le brucianti eliminazioni dalla Coppa Italia (2-4 interno al Maradona contro la Fiorentina) e dall’Europa League (il Napoli è stato sfortunato a beccare il Barça negli ottavi di finale), in Campania coltivano un grande sogno in campionato.
Miglior difesa della Serie A (20 gol subiti e parte del merito va attribuito senza dubbio al capitano e gigante senegalese Kalidou Koulibaly), il Napoli è, però, uscito sconfitto dal big match contro il Milan e ora si trova al terzo posto (potenzialmente) a -4 dalla vetta.
Ma non c’è tempo per alibi e polemiche: se da una parte si pensa al proibitivo ‘tricolore’, d’altra parte De Laurentiis studia alcune strategie di mercato.
Napoli: tra mercato in entrata e mercato in uscita
Nonostante il suo addio a fine stagione sia stato certificato dal contratto firmato col Toronto in MLS a 11.5 mln+ bonus, Lorenzo Insigne vuole onorare la maglia azzurra fino all’ultima partita.
Ma non è solo l’unico che potrebbe lasciare Napoli: ecco che Spalletti è preoccupato dalle sirene spagnole interessate a Fabian e Koulibaly.
Il senegalese, appunto: il corteggiamento da parte di Xavi lo avevamo anticipato parecchie settimane fa (non è di certo una novità), e non ha intenzione di fermarsi.
Il forte difensore centrale del Napoli è stato ad un passo dalla cessione nel mercato estivo, tuttavia è rimasto ed è (ri)diventato un grande leader tecnico-tattico per i partenopei allenati da Luciano Spalletti.
Prestanza fisica e lucidità nella manovra di gioco, nonché grande lettura nell’intercettare le verticalizzazioni, rappresentano solo una parte di tutto il contributo e l’apporto che il fresco vincitore della Coppa d’Africa sa garantire al tecnico di Certaldo.
Xavi (leggenda del club blaugrana) sta riportando i catalani ai vertici della Liga spagnola (chissà se fosse arrivato ad inizio stagione ora la società potrebbe addirittura insidiare il ‘Galactico’ Real di Ancelotti che viaggia spedito verso la conquista del Titolo).
Un campionato a dir poco a senso unico da parte delle ‘Merengues’, eppure gli storici rivali del Barcellona, da un’iniziale ottavo posto in campionato occupano stabilmente la terza posizione, e questo è solo l’inizio.
Certo ci saranno da fare alcuni investimenti importanti, soprattutto in un reparto dove paiono esserci diverse lacune, come la difesa: ecco che emissari spagnoli starebbero intensificando i contatti col Napoli e potrebbero presto presentare un’offerta molto importante.
A questo punto sarà la volontà di Koulibaly a fare la differenza: se continuare il proprio percorso a Napoli o accettare la corte di Xavi, una sfida certamente allettante per un giocatore del suo calibro.
Alla finestra dei partenopei si erano affacciati anche PSG e Manchester United, rispediti al mittente dopo una esorbitante valutazione vicina ai 100 mln di euro.
Sarà interessante capire quali saranno i prossimi sviluppi, anche se proprio di recente il centrale azzurro ha confermato la sua fedeltà al club di Spalletti, e questo ADL lo sa bene nonostante il suo ingaggio pesi parecchio a bilancio (avendo lo stipendio più alto).
Altro giro, altro spagnolo cercato dalle spagnole: per Fabian si prospetta una vera e propria asta tra Atletico e Real.
Contratto in scadenza nel 2023, la mezz’ala non ha mai nascosto quanto Napoli sia l’ambiente ideale per lui: in questa stagione col vizio del gol da fuori area, tuttavia non è stato avviato nessun discorso concreto di rinnovo, dunque una partenza non può essere esclusa.
Eppure, ADL (anche per non minare l’integrità interna) non si sbilancia su nessun affare di mercato, adesso a parlare è il campo e i risultati che i partenopei otterranno da qui a fine stagione, ci diranno se in estate si rifletterà in modo pacato, o se da grandi sacrifici deriveranno grandi investimenti.
L’unica certezza a Napoli, al momento, resta Victor Osimhen, attaccante nigeriano ex Lille che resta una pedina pregiata soprattutto per la corsa allo Scudetto.
Con anche la probabile partenza del belga Mertens (al quale non sembrano intenzionati a rinnovare il contratto), Petagna sarà l’unica alternativa oppure ci saranno importanti intrecci di mercato?
Intanto l’obiettivo primario resta il consolidamento del piazzamento Champions, poi si vedrà.
Calciomercato
Retroscena Napoli, c’era già l’accordo con Noa Lang

Noa Lang era vicino alla firma con il Napoli lo scorso gennaio, ma il PSV ha rifiutato l’offerta di 25 milioni di euro per l’attaccante.
Nel mondo del calciomercato, notizie come questa sottolineano quanto sia complicato chiudere un affare. Noa Lang, il talentuoso attaccante olandese, era a un passo dal trasferirsi al Napoli lo scorso gennaio. Il calciatore aveva già raggiunto un accordo personale con il club partenopeo, con un contratto fino al 2029 e uno stipendio annuo di 1,8 milioni di euro. Tuttavia, il PSV Eindhoven, attuale club del giocatore, ha deciso di rifiutare l’offerta da 25 milioni di euro proposta dal Napoli, bloccando così il trasferimento.
Napoli, Lang obiettivo in estate?
La situazione di Noa Lang continua a essere uno dei temi caldi del calciomercato. Con il contratto in scadenza nel 2029, il giocatore potrebbe comunque diventare un obiettivo di mercato per altre squadre. La decisione del PSV di trattenere Lang potrebbe rivelarsi una strategia vincente, se il calciatore continuerà a mostrare il suo talento e ad attirare l’interesse di club di alto livello. Resta da vedere se il Napoli tornerà alla carica nelle prossime finestre di mercato o se altre squadre tenteranno di assicurarsi i servizi dell’attaccante olandese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Behind The Scenes – Noa #Lang was getting closer to sign for #Napoli last January. The winger had agreed personal terms for a contract until 2029 (€1,8M/year), but #PSV turned down the bid (€25M). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 20, 2025
Calciomercato
Udinese, nel mirino un giovane difensore austriaco: i dettagli

L’Udinese di Kosta Runjaic veleggia con i suoi 33 punti a metà classifica: un percorso che permette di programmare il futuro.
Il club friulano lo scorso anno si salvò all’ultima giornata, l’intuizione di portare sulla panchina il tecnico tedesco sta dando ai Pozzo i frutti sperati: in questa stagione ha messo ancora di più in evidenza i gioielli che già erano in casa come Bijol e Lucca, che nel prossimo mercato sarà difficile trattenere in Friuli.
Come racconta in esclusiva calciomercato.it, l’Udinese ha già messo nel mirino un giovane talento da lanciare nel grande calcio, come spesso accaduto da parte del club bianconero: Mucahit Ibrahimoglu.
Un centrocampista difensivo austriaco classe 2005 che milita nella seconda squadra del Rapid Vienna e che è nel giro della Nazionale Under 19 biancorossa.
Già entrato nel mirino di club di mezza Europa, riuscirà ancora una volta l’Udinese ad anticipare la concorrenza?
Calciomercato
Cesc Fabregas: “Conte è un leader silenzioso che sa motivare e riportare le squadre in cima”

Cesc Fabregas elogia Antonio Conte: “Un vincente che riporta i club al top”
L’ammirazione di Fabregas per Conte
Nel mondo del calcio, le dichiarazioni di Cesc Fabregas su Antonio Conte non sono passate inosservate. L’ex centrocampista spagnolo ha espresso grande ammirazione per l’allenatore italiano, definendolo un “vincente” e sottolineando la sua capacità di riportare ordine e successo in squadre in difficoltà. Secondo Fabregas, Conte è un tecnico che comunica in modo efficace, permettendo ai suoi giocatori di capire subito le sue intenzioni e di dare il massimo.
Conte: il segreto del successo
Fabregas ha descritto Conte come un allenatore straordinario, particolarmente adatto a club che stanno attraversando momenti di crisi. La sua capacità di trasformare rapidamente le sorti di una squadra lo rende un professionista molto apprezzato nel panorama calcistico. Le parole di Fabregas evidenziano quanto il metodo di lavoro di Conte sia apprezzato da coloro che hanno avuto l’opportunità di lavorare con lui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Cesc #Fabregas: “Antonio #Conte è un vincente. Parla poco ma si fa capire da tutti: i giocatori capiscono subito cosa vuole e danno qualcosa in più. Mette tutto in ordine. È un allenatore incredibile per i club in difficoltà e che non stanno andando bene. Con lui si torna al top” pic.twitter.com/zgxCAnD0cv
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 20, 2025
-
Notizie6 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A13 ore fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie3 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League4 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa