Calciomercato
Napoli, Spalletti e Giuntoli salutano ?
Napoli, Spalletti e Giuntoli salutano ? Nemmeno il tempo di godersi la festa, che i principali artefici del trionfo potrebbero andare via
Non ci sarà Cristiano Giuntoli a fare il mercato del Napoli campione d’Italia in estate: come riportato da “Calciomercato.com”, infatti, l’attuale ds dei partenopei lascerà certamente il club azzurro a fine stagione, da vincente.
Sarebbe molto vicino alla firma con la Juventus. Cristiano Giuntoli, infatti, sarebbe fortemente tentato di accettare la sfida di riportare i bianconeri in cima all’Italia dopo qualche stagione non all’altezza del blasone della società.
Notizia che ha messo in apprensione Luciano Spalletti, il quale riconosce il talento e la bravura del ds nato a Firenze il 12/02/1972. E’ stato proprio l’ormai ex uomo di mercato a portare in azzurro Kvicha Kvaratskhelia per esempio.
Fra l’altro l’allenatore scudettato non ha un buon rapporto con il presidente De Laurentiis e potrebbe lasciare la città. Questo, nonostante il massimo dirigente abbia esercitato l’opzione contrattuale per trattenere il tecnico.
I primi nomi per il dopo Giuntoli, in pole Accardi
La società campana ha dimostrato di non piangersi addosso ed è già partito il “toto ds”. In cima alla lista il nome di Pietro Accardi. Attualmente in organigramma all’Empoli, potrebbe svincolarsi dalla società toscana e approdare in azzurro.
Giovane, preparato ed abile a muoversi negli scenari di mercato, abituato a scegliere allenatori che amano il bel gioco. L’intuizione di riportare Paolo Zanetti ad Empoli è stata sua. E’ il candidato numero uno per la successione.
Piace anche il napoletano Ciro Polito, artefice del miracolo Bari, neo promosso in serie B e che sta lottando per tornare nella massima serie. L’ex portiere di lungo corso, ora 44 enne è legato però contrattualmente ai Galletti fino al 30/06/2024.
Ma a sorpresa, potrebbe spuntare la candidatura esperta di Ariedo Braida. L’ex ds del Milan di Arrigo Sacchi è corteggiato dal Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Ma è attratto dalla possibilità di sbarcare a Napoli.
Se Spalletti lascia è corsa alla panchina azzurra
Aurelio De Laurentiis non vuole separarsi da Luciano Spalletti, l’allenatore che ha portato il terzo scudetto al Napoli e il primo della gestione del presidente romano. Ma i presupposti non sono dei migliori. Si rischia la rottura.
Secondo quanto scrive il “Corriere della Sera”, il tecnico toscano non ha gradito la decisione del club di inviargli via Mail con Pec la nota dell’opzione sul suo contratto già esercitata. Mossa che lo ha spiazzato e incupito.
Pur avendo appezzato la lettera del presidente avrebbe voluto avere un confronto diretto con Aurelio De Laurentiis per programmare insieme le prossime mosse. Sulle tracce dell’allenatore le big europee come Tottenham, Psg e Atletico Madrid.
Cautelativamente, la dirigenza ha annotato sul taccuino alcuni nomi per l’eventuale dopo Spalletti. Piacciono Vincenzo Italiano, Vincenzo Montella, Paolo Zanetti, Marco Baroni, Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi.
Calciomercato
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
Milan, antenne dritte per quanto riguarda due giocatori attualmente in forza al Lione. Vediamo qui di seguito di chi si tratta.
Il Lione è costretto a vendere i suoi migliori giocatori o sarà retrocessione in Ligue 2, come stabilito dalla Direzione Nazionale di Controllo e Gestione (DNCG), responsabile della revisione dei conti delle società di calcio professionistiche in Francia.
L’indebitamente del club francese ammonta a 501 milioni di euro e ci si sta preparando a fare cassa vendendo diversi giocatori ritenuti fino a qualche settimana fa incedibili.
Il Milan, insieme ad altri club europei, ha ovviamente fiutato l’affare seguendo due giocatori peraltro già adocchiati in tempi non sospetti di cui avevamo anche scritto.
Il primo della lista è Rayan Cherki, trequartista francese il quale si è messo in buona luce in questa parte di stagione con 2 reti e 3 assist, ma oltre ai numeri tanta sostanza per il classe 2003 valutato, senza sconti, intorno ai 18-20 milioni di euro.
Il secondo giocatore è Maxence Caqueret, classe 2000 per il quale i rossoneri avevano già fatto alcuni tentativi mesi addietro. Si tratta infatti di un mediano completo, adatto per il gioco del Milan e decisamente pronto per la nostra Serie A. Valutazione come sopra, 18-20 milioni di euro.
Il Lione non deve svendere, tuttavia sarà costretto a vendere e in queste situazioni di necessità, spesso vengono fuori delle buone occasioni per chi deve comprare.
Calciomercato
Beto flop all’Everton: pronto a tornare in Italia
Il prossimo gennaio potrebbe rappresentare un punto di svolta nella carriera di Beto, l’ex attaccante dell’Udinese che, sta già pensando a un ritorno in Serie A.
Attualmente all’Everton, il giocatore si è detto scontento del suo scarso impiego e avrebbe preso l’iniziativa di proporsi ad alcune squadre italiane, con il Torino in pole position.
La situazione all’Everton
Trasferitosi nell’estate del 2023 per una cifra di 30 milioni di euro, Beto non è riuscito a imporsi come titolare nei Toffees. Nella prima stagione, ha collezionato 37 presenze con solo 5 gol, un bottino deludente considerando il suo potenziale.
Quest’anno la situazione è peggiorata ulteriormente: 10 presenze e 4 gol totali, di cui solo uno in Premier League in 95 minuti giocati complessivamente. Lontano dalle prestazioni che lo avevano consacrato all’Udinese, il portoghese di origini guineane è finito ai margini della squadra, surclassato da Dominic Calvert-Lewin nelle gerarchie.
Un ritorno in Serie A?
Con la sua valutazione di mercato scesa dai 30 milioni iniziali ai 20 milioni attuali, l’Everton potrebbe essere disposto a lasciarlo partire in prestito per sei mesi nella sessione invernale di mercato, con l’obiettivo di rivalutare il giocatore. Il Torino, alla ricerca di un sostituto per l’infortunato Duvan Zapata, sembra essere la squadra più interessata, anche se ci sono altre pretendenti.
Le pretendenti italiane
Il Torino è tra le squadre maggiormente interessate, soprattutto dopo il grave infortunio di Duván Zapata, che lascia un vuoto nel reparto offensivo. Tuttavia, non mancano i concorrenti:
- Juventus: secondo La Gazzetta dello Sport, il club bianconero potrebbe valutare Beto come vice Vlahović. Giuntoli, ora dirigente della Juve, lo aveva già osservato ai tempi del Napoli.
- Altre opzioni in Serie A: altre squadre in cerca di un attaccante potrebbero inserirsi nella corsa, considerando le caratteristiche di Beto perfette per il campionato italiano.
Beto è un attaccante che unisce forza fisica, velocità e un buon senso del gol. Durante il suo periodo all’Udinese, ha mostrato di sapersi adattare alla Serie A, segnando 21 reti in due stagioni:
2021/22: 11 gol in 28 partite
2022/23: 10 gol in 33 partite
Con l’Everton pronto a lasciarlo partire e diverse squadre interessate, Beto sarà uno dei nomi caldi della prossima finestra di mercato invernale. Un ritorno in Italia potrebbe rappresentare l’occasione ideale per rilanciare una carriera che, nonostante gli ultimi mesi difficili, ha ancora molto da offrire.
Calciomercato
Riscatti Fiorentina: passi avanti per Bove | La situazione
La Fiorentina la scorsa estate ha preso diversi giocatori con la formula del prestito con un riscatto condizionato a determinate condizioni: la situazione di Bove.
Pradè è al lavoro per assicurarsi a titolo definitivo una delle più belle scommesse vinte la scorsa estate: sino adesso il jolly di centrocampo classe 2002 di Palladino è diventato un punto fermo di questa Fiorentina che sta scalando la classifica di Serie A.
Bove è arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato al 30 giugno prestito. Diritto che si trasformerà in obbligo al verificarsi di determinate condizioni: il ragazzo del prodotto delle giovanili della Roma sarà un giocatore viola se avrà giocato almeno il 60% delle partite della Fiorentina per almeno 45 minuti.
Prezzo pattuito: 10,5 milioni di euro. Cifra che visto il rendimento di Bove potrebbe rivelarsi un affare per i viola e un rimpianto per la Roma.
La dirigenza viola vuole acquistare il giocatore indipendentemente dalle varie clausole sul contratto e Pradè sarebbe al lavoro per chiudere l’affare a gennaio, anche se la Roma in questo momento ha altre priorità tecniche da seguire con attenzione.
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie5 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A3 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato