Categorie: Calciomercato

Napoli, una crisi che parte da lontano: i retroscena

Napoli, il travaso da Spalletti a Garcia sembra già fallito. La squadra non risponde alle indicazioni del tecnico, piazza sconcertata. Quale futuro ?

Dopo la sconfitta con la Fiorentina la faccia di Aurelio De Laurentiis era tutto un programma. Il presidente entrato nella storia del Napoli con il terzo scudetto non accetterà una stagione al di sotto delle aspettative. Non ritiene possibile che la squadra tritatutto non esista più.

In fondo a parte Kim Min Jae e Hirving Lozano i big sono rimasti praticamente tutti in rosa ed è arrivato Natan. La panchina è stata sensibilmente migliorata con gli arrivi di Jens Cajuste e Jesper Lindstrom, Gli undici titolari sono gli stessi della gestione di Luciano Spalletti.

A monte l’errore è stato scegliere un allenatore totalmente diverso dall’attuale c.t. azzurro, in tutto e per tutto. Rudi Garcia ha portato le sue idee, ha cercato discontinuità con la precedente gestione, a tutti i livelli. Cosa non apprezzata dalla totalità del gruppo squadra.

Tanto è vero che l’ex Roma si è trovato contro i big, a cominciare da Kvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen. Cioè due fra i principali artefici del trionfo tricolore…Certe sostituzioni operate dal nuovo tecnico sono prive di logiche, sembrano figlie di ripicche.

Napoli, ore di riflessioni per il presidente: la sosta per cambiare ?

A fine gara allenatore e presidente si sono appartati in una stanza per un colloquio. Il massimo dirigente ha chiesto conto di sconfitta e scelte tecnico – tattiche. Spiegazioni che hanno lasciato interdetto il proprietario del club campano.

La sosta per le nazionali sarà una linea di confine per decidere se proseguire con la nuova guida tecnica o prendere la decisione forte di cambiare strada. Non sembra infatti recuperabile il rapporto fra mister e gruppo squadra. Il problema è individuare una nuova figura.

In estate il sogno per il dopo Luciano Spalletti era quel Vincenzo Italiano che ieri sera ha sbancato il Maradona alla guida della sua Fiorentina. Anche secondo gli addetti ai lavori era l’uomo giusto per proseguire il solco del lavoro tracciato dall’ex tecnico tricolore.

L’idea di fare da mediatore fra Rudi Garcia e squadra pesa parecchio nella testa di Aurelio De Laurentiis. Che per via delle scelte del tecnico da lui scelto, rischia di avere problemi per il rinnovo di Victor Osimhen. Si vocifera nelle ultime ore la possibilità che il coach rassegni le dimissioni.

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Inter-Milan, le probabili formazioni e dove vederla

Il match Inter-Milan è uno dei match valevoli per la 5^ giornata di Serie A,…

15 minuti fa

Roma, Juric si presenta: “L’obiettivo è la Champions. De Rossi…”

Il nuovo allenatore della Roma ha parlato per la prima volta in conferenza stampa alla…

31 minuti fa

Corsa a tre per un ex Bologna

La riapertura del mercato invernale potrebbe vedere una corsa a tre tra Inter, Juventus e…

35 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Lautaro? Se sta bene gioca. Servirà una squadra speciale”

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby della…

55 minuti fa

Milan, Fonseca scioglie le riserve: unico dubbio in attacco

Milan, tutto è pronto (o quasi) per il derby di domani sera. Una gara nella…

1 ora fa

Milan, Fonseca: “Derby decisivo per me? Sento la fiducia della società”

Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby…

1 ora fa