Calciomercato
Il pagellone del Mercato della Fiorentina
La Fiorentina nell’ultima sessione di calciomercato ha acquistato dieci calciatori, di cui sei a titolo definitivo e quattro in prestito. Andiamo ad analizzarli uno per uno.
Alban Lafont (portiere): 8
Pagato circa 8 milioni di euro, cifra importante per i parametri della Fiorentina, va a sostituire Marco Sportiello che l’anno prima aveva disputato una buona stagione. Lafont, che in patria considerano il ‘Donnarumma francese’, debutta all’età di 16 anni, 10 mesi e 5 giorni risultando come il più giovane debuttante nella storia della Ligue 1 ed è attualmente il capitano della nazionale francese Under 19.
Federico Ceccherini (difensore): 6,5
Deriso più volte a Firenze poichè detiene lo stesso cognome del noto comico fiorentino Massimo Ceccherini, non si presenta come un rincalzo, anzi, bensì come un buon giocatore pronto a sostituire all’occorrenza il difensore centrale Vitor Hugo. Cresciuto nelle giovanili del Livorno e giocato per gli stessi amaranto anche in prima squadra, passa al Crotone nel 2016 dove vi rimane due stagioni, essendo tra l’altro uno dei protagonisti della salvezza nella prima stagione assoluta in Serie A del club calabrese.
David Hancko (difensore): 6
Difensore mancino, nasce come difensore centrale anche se ha ricoperto tante volte il ruolo di laterale sinistro. In Slovacchia viene addirittura paragonato ad una nostra conoscenza del calcio italiano, Paolo Maldini, poichè come quest’ultimo ha segnato diversi goal e servito altrettanti assist. Fa discutere ancora il prezzo con cui la squadra viola si è aggiudicata il ragazzo dal suo club d’appartenenza, lo Zilina, per la bellezza di 3,5 milioni di euro più bonus… staremo a vedere.
Gerson (centrocampista): 7-
Avrei dato anche un 7,5, non fosse per il fatto che il talentuoso brasiliano è stato acquistato con la formula del prestito secco. Dotato di un gran mancino, può giocare mezzala, trequartista e ala d’attacco e ha nel dribbling la sua arma migliore. Venuto a Firenze per giocare, nel 2015 era ritenuto un vero fuoriclasse tanto che ci fu addirittura una ‘battaglia sportiva’ di mercato tra la Roma e il Barcellona per aggiudicarselo: Gerson venne prelevato a 18 anni dai giallorossi per 16 milioni e un premio di valorizzazione al club blaugrana nel caso in cui un giorno avesse vinto il Pallone D’Oro…
Christian Norgaard (centrocampista): 6
Doveva arrivare un sostituto di Badelj e in parte è arrivato. Si perchè Norgaard, 24 anni, acquistato dal Brondby per 3,5 milioni, può fare si il regista ma, per sua stessa ammissione, è più difensivo del croato e, penso io, non ha i suoi piedi o il suo il lancio preciso di prima intenzione. Spero vivamente di sbagliarmi…
Edimilson Fernandes (centrocampista): 7
Calciatore svizzero proveniente in prestito con diritto di riscatto a 8 milioni dal West Ham, nonostante i suoi 190 cm di altezza, ha nell’agilità la sua arma migliore. Edimilson è un calciatore molto duttile, in quanto può fare il regista a tre di centrocampo, la mezzala (ruolo che preferisce) e addirittura l’ala d’attacco sfruttando la velocità in campo aperto. Insomma, un tuttofare del centrocampo. Veramente soddisfatto del suo arrivo.
Kevin Mirallas (attaccante): 6,5
Dopo le ultime due stagioni deludenti e diverse presenze nella nazionale belga, Mirallas ,31 anni, arriva a Firenze dall’Everton in prestito a 1 milione con diritto di riscatto a 7. Arrivato con molti interrogativi, noi tifosi viola ci auguriamo che ripercorra le orme di Joaquin, esterno d’attacco arrivato anche lui a fine carriera ma che ci ha fatto letteralmente innamorare con le sue giocate e nel modo in cui saltava sempre l’uomo. Dovesse fare bene anche il neo acquisto, dubito che la Fiorentina verserà nelle casse del club londinese un simile riscatto per un calciatore over 30. Vedremo…
Dusan Vlahovic (attaccante): 6+
Classe 2000, arrivato dal Partizan Belgrado per 1,5 milioni, in patria viene già paragonato a Zlatan Ibrahimovic. Punta centrale dotato di un grande fisico, quest’anno sarà la prima alternativa al Cholito Simeone e ci auguriamo tutti che possa fare più che bene.
Tofoel Montiel (attaccante): 7+
Innamorato perso di questo calciatore. E’ vero, forse questo voto è troppo alto considerato che è un classe 2000 come Vlahovic, però sono sicuro che stupirà già da quest’anno. Pagata la clausola al Maiorca di 2 milioni e superata la concorrenza di Barcellona e Real Madrid, Montiel è stato messo subito in prima squadra da mister Pioli che lo vede più pronto anche di uno che è alla Fiorentina da diverso tempo, Riccardo Sottil.
Marko Pjaca (attaccante) 7,5
E’ questo il colpo che i tifosi viola aspettavano da tanto tempo. Una trattativa, quella tra la Fiorentina e la Juventus che durava ormai da 3 mesi e stava diventando una vera e propria agonia. E’ vero, la formula con cui il vicecampione del mondo è arrivato non convince molto, in quanto la squadra bianconera a il diritto di recompra a 26 milioni, però era l’unico modo per strapparlo a Marotta e Paratici e alla fine Corvino ci è riuscito. Da sottolineare come in tutto questo tempo il calciatore abbia rifiutato qualsiasi trasferimento pur di vestire la maglia viola. Chapeau.
Voto complessivo mercato della Fiorentina: 7-
Calciomercato
Calciomercato Genoa: De Rossi vuol far spesa in casa Fiorentina | Tutti i nomi
Calciomercato Genoa, De Rossi chiede rinforzi nel prossimo mercato di gennaio: acquisti in casa viola?
Nei giorni scorsi abbiamo già raccontato del forte interesse di De Rossi per l’ex compagno giallorosso Edin Dzeko.
L’attaccante bosniaco legato fino a giugno con la Fiorentina, visto che non scatterà l’opzione per un rinnovo annuale del contratto da 1,8 milioni, è in procinto di lasciare Firenze.
L’avventura in maglia viola non è mai sbocciata in maniera positiva e l’addio, già a gennaio, è una possibilità sempre più concreta. De Rossi lo prenderebbe a braccia aperte, pista da seguire, anche se su Dzeko si sono informate anche Pisa e Cagliari, ma il Genoa sarebbe la prima opzione.

Fiorentina’s Rolando Mandragora portrait during italian soccer Serie A match Bologna FC vs ACF Fiorentina at the Renato Dall’Ara stadium in Bologna, Italy, September 11, 2022 – Credit: Ettore Griffoni
Il Grifone guarda in casa Fiorentina anche per due centrocampisti. Il club viola, che attende l’arrivo di Paratici, vedrà una vera rivoluzione nel prossimo mercato: c’è da provare a cambiare una rosa che ha dimostrato di non sapere amalgamarsi per provare a raggiungere una salvezza, ad ora, lontanissima.
Nel mirino ci sono il centrocampista franco-marocchino Amir Richardson e Rolando Mandragora. Per il centrocampista italiano, nonostante il fresco rinnovo di contratto con i viola, la conferma non è così scontata, e sarebbe un ritorno a Genova, sponda rossoblu.
Calciomercato
Borussia Dortmund, il contratto di Niklas Süle scade a giugno e non verrà rinnovato
Niklas Süle lascerà il Borussia Dortmund nel 2026: il difensore tedesco non prolungherà il contratto, lasciando aperto il futuro a nuove esperienze.
Birussia Dortmund, il futuro incerto di Niklas Süle
Süle, attualmente sotto contratto con il Borussia Dortmund fino a giugno 2026, ha deciso di non rinnovare l’accordo con il club tedesco. Questa notizia ha subito scatenato speculazioni sul suo futuro, aprendo la porta a possibili trasferimenti in altri campionati europei. Il difensore centrale, noto per la sua solidità e presenza fisica, è pronto a nuove sfide dopo aver contribuito al successo del Borussia negli ultimi anni.

Depositphotos_713371626_S
Possibili destinazioni per il difensore
Con l’annuncio che il suo contratto non sarà esteso, diverse squadre potrebbero essere interessate a Süle. La sua esperienza e le sue capacità difensive lo rendono un candidato ideale per numerosi club di alto livello che stanno cercando di rinforzare il reparto arretrato. Le prossime finestre di calciomercato saranno cruciali per determinare quale sarà la sua prossima destinazione, e non è da escludere un ritorno in Bundesliga o un trasferimento in Premier League o Serie A.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Niklas #Süle’s contract with #BVB expires in June 2026 and won’t be extended. He is ready to leave. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 21, 2025
Calciomercato
Brasile, Neymar Jr: “Faremo di tutto per vincere il Mondiale”
Il fuoriclasse ex Barcellona e PSG Neymar promette: “Faremo di tutto per portare la Coppa del Mondo in Brasile. Ancelotti, aiutaci!”
L’appello ad Ancelotti
Neymar Jr, l’attaccante brasiliano che ha fatto sognare milioni di tifosi, ha recentemente rilasciato dichiarazioni che hanno acceso l’entusiasmo dei fan della Seleção. Durante un’intervista, Neymar ha promesso che farà l’impossibile per riportare la Coppa del Mondo in Brasile, chiedendo anche l’aiuto del noto allenatore Carlo Ancelotti. “In luglio potete ritenermi responsabile”, ha affermato con determinazione, lasciando intendere che l’obiettivo è ben chiaro e alla portata. Il giocatore sogna di tornare tra i convocati della Nazionale, per contribuire alla rincorsa al sesto Mondiale della storia.

Neymar
Brasile, la promessa di Neymar
Il fuoriclasse brasiliano ha inoltre fatto un’impegnativa promessa: “Se arriviamo in finale, prometto che segnerò un gol”. Queste parole dimostrano non solo la fiducia di Neymar nelle capacità della squadra, ma anche il suo impegno personale per raggiungere il traguardo più ambito nel mondo del calcio. I tifosi brasiliani ora aspettano con ansia di vedere il loro idolo mantenere la sua promessa.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l'[account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano).
🚨🏆 Neymar Jr: “We’re going to do the possible and also impossible to bring the World Cup to Brazil. In July you can hold me accountable. Hey Ancelotti, help us!”, Neymar says.
“If we get to the final… I 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒊𝒔𝒆 I’ll score a goal”. 🔮 pic.twitter.com/0nF3j95Qaj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 21, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
