Calciomercato
Parma, sorpasso sul Cagliari per un giocatore

Ora c’è anche il neo-promosso Parma nella corsa a Gianluca Gaetano, centrocampista di 24 anni del Napoli: in prestito al Cagliari lo scorso gennaio.
Per lui è probabile una nuova partenza, dove potrebbe ritrovare Fabio Pecchia: che lo ha allenato alla Cremonese. Ci può essere quindi ancora la Serie A nel suo destino, ma con un altra maglia. La scorsa annata ha collezionato, con le maglie di Napoli e Cagliari, 24 presenze complessive: segnando 5 gol e fornendo 2 assist.
Parma, vicino l’accordo per Gaetano
Come riportato da Gianluca Di Marzio, il Parma è molto vicino ad acquistare il giocatore come altro rinforzo in vista della massima serie. Anche il Cagliari vorrebbe riavere il giocatore, ma pare che i ducali siano pronti al sorpasso in maniera decisa.
Il giocatore classe 2000 potrebbe arrivare a Parma a titolo definitivo, per una cifra di 8 milioni più bonus. Quindi Fabio Pecchia potrebbe riaccogliere presto un suo pupillo, dopo che si è vociferato di un altro giocatore avuto dall’allenatore.
Calciomercato
La promozione del Sassuolo fa felice la Juve: il motivo

Sassuolo, la promozione dei neroverdi attiva l’obbligo di acquisto per Tarik Muharemovic. Ecco i costi dell’operazione con la Juventus.
Con il ritorno in Serie A, il club neroverde non incassa soltanto la soddisfazione sportiva, ma dà anche concretezza a diverse operazioni di mercato impostate la scorsa estate. Tra queste, quella legata al difensore centrale bosniaco classe 2003, che passa ufficialmente dal prestito al trasferimento a titolo definitivo.
Il giovane calciatore era approdato in neroverde nell’estate del 2024, in prestito dalla Juventus Next Gen, con una formula che includeva un’opzione e un obbligo di riscatto condizionato. La clausola prevedeva che, in caso di promozione, il Sassuolo avrebbe dovuto acquistare il giocatore. Ora, con il salto in A matematico, l’obbligo è scattato.
Sassuolo, il prezzo di Muharemovic
Come riportato da Tuttosport, la cifra complessiva dell’operazione si aggira intorno ai 5 milioni di euro, suddivisi tra una base fissa di 2,5 milioni e una parte variabile legata a bonus. Ma non è tutto, poiché la Juventus si è tutelata inserendo una percentuale del 50% sulla futura rivendita, segno della fiducia nelle potenzialità del giovane centrale.
Muharemovic ha risposto bene alle aspettative. Alla sua prima vera stagione tra i professionisti di Serie B, ha collezionato 25 presenze complessive (23 in campionato e 2 in Coppa Italia), impreziosite da 2 gol e 1 assist. Ha totalizzato 1.885 minuti in campo, dimostrando solidità difensiva, capacità di lettura del gioco e buone qualità tecniche. Un profilo che il Sassuolo ha saputo valorizzare all’interno di un progetto di squadra giovane e dinamico.
La crescita del centrale era già stata evidente nella stagione precedente, con la Juventus Next Gen in Serie C, dove aveva disputato ben 41 partite per un totale di 3.050 minuti, affermandosi come uno dei punti fermi della difesa bianconera.
Calciomercato
Bologna, occhi su Pio Esposito: i piani dell’Inter

Il Bologna è sempre molto attivo quando si parla di giovani interessanti. La dirigenza rossoblù starebbe seguendo Pio Esposito, attaccante di proprietà dell’Inter, in prestito allo Spezia in Serie B.
Il Bologna pensa già al futuro. Anche in questa stagione la società emiliana, protagonista della lotta Champions League in campionato e con un piede in finale di Coppa Italia, ha messo in mostra molti giovani talenti scovati dal ds Sartori. Il buon lavoro svolto in questi anni dalla dirigenza rossoblù si basa molto su un ottima programmazione, e su un eccellente settore di scouting, concentrandosi all’estero e non solo.
Secondo quanto ricostruito dal giornalista esperto di mercato Orazio Accomando, i dirigenti del Bologna erano presenti a Mantova per visionare l’attaccante Pio Esposito da vicino. Il centravanti dello Spezia, classe 2005, si è messo in mostra nel campionato di Serie B realizzando 14 gol in 30 presenze. Di proprietà dell’Inter, con il quale Esposito ha da poco rinnovato il suo contratto fino al 2030, viene considerato uno dei migliori talenti del calcio italiano.
Bologna, Esposito possibile pedina in un’operazione con l’Inter?
Per il momento il Bologna si è limitato ad osservare Pio Esposito, senza entrare in contatto con l’Inter. Le intenzioni dei nerazzurri sembrano chiare: puntare sulle qualità del ragazzo in futuro. Il piano della dirigenza milanese, concordato con l’entourage del calciatore, è quello di fargli fare un’ ulteriore step di crescita con un prestito in Serie A, prima di far parte della rosa di Simone Inzaghi. I rossoblù sarebbero pronti a prendere l’attaccante in prestito, ma potrebbero anche essere in prima fila nel caso l’Inter decida di privarsene per arrivare a giocatori “pronti all’uso”.
Ci sono almeno tre giocatori rossoblù che piacciono molto al direttore nerazzurro Ausilio: Sam Beukema, Dan Ndoye e soprattutto Santiago Castro. Tutti giocatori fondamentali per Vincenzo Italiano, e che vengono valutati di conseguenza dal Bologna. La carta Esposito potrebbe servire all’Inter nel caso decidessero affondare il colpo per uno di essi.
Il prossimo turno di Serie A, nella domenica di Pasqua, vedrà affrontarsi proprio Bologna e Inter. Una partita importantissima per il campionato e gli obiettivi delle due squadre, ma chissà anche l’occasione per Marotta e Sartori di incontrarsi. Una suggestione, ma gli intrecci di mercato sono sempre possibili.
Calciomercato
Roma, servono gol: i possibili innesti per l’attacco giallorosso

La Roma, reduce dal derby contro la Lazio pareggiato 1-1, in estate è alla ricerca di un nuovo attaccante. Tutti i nomi accostati alla squadra giallorossa.
La Roma ha evitato la sconfitta contro la Lazio, dopo essere passata in svantaggio nel corso del secondo tempo, grazie al gran gol di Matias Soulé. Nel derby della Capitale, l’ala argentina è riuscita a non far rimpiangere Paulo Dybala, quanto meno dal punto di vista realizzativo, andando a trovare un gol da Joya. Ma, ad eccezione della giocata estemporanea di Soulé, è stata evidente la fatica avuta dalla squadra nel creare occasioni da rete durante la gara. La stessa problematica avvertita in un altro big match, quello contro la Juventus, nello scorso turno di campionato.
Nelle ultime due gare, derby e Juventus, Claudio Ranieri è riuscito a sbloccare la manovra offensiva della Roma grazie all’ingresso di Eldor Shomurodov. L’attaccante uzbeko, con energia e dinamicità, riesce a incidere sempre a gara in corso, garantendo un supporto a Artem Dovbyk, deludente anche ieri sera. Il sistema con la doppia punta è stato spesso decisivo: ma come spiegato dall’allenatore giallorosso a fine partita, con l’infortunio di Dybala, non è utilizzabile dal primo minuto poiché non ci sarebbero cambi a disposizione in panchina.
Ranieri proseguirà ad alternare i due nelle 6 partite che restano, adoperando il doppio centravanti solo per scampoli di partita da sbloccare o rimontare. Nella prossima stagione, l’indicazione sul mercato del prossimo “Senior Advisor” giallorosso c’è stata: serve un altro attaccante.

FLORENT GHISOLFI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Da Lucca a Krstovic: i possibili innesti offensivi
In estate la Roma andrà alla ricerca di un altro attaccante, a prescindere dal nuovo allenatore e dalla competizione europea da disputare. Artem Dovbyk, 16 gol stagionali, è destinato a rimanere: se non altro per i 35 milioni, bonus compresi, investiti appena un anno fa dalla società. Eldor Shomurodov, fresco di rinnovo fino al 2027, potrebbe restare come terza punta, almeno che non arrivino offerte a titolo definitivo.
Il direttore sportivo giallorosso Florent Ghisolfi è già al lavoro alla ricerca di un attaccante da doppia cifra. Nella lista del ds della Roma, due sono i centravanti seguiti in Italia: Lorenzo Lucca e Nikola Krstovic. Entrambi vengono valutati dai rispettivi club delle cifre importanti, sopra i 2o milioni. Per l’attaccante dell’Udinese c’è da registrare anche la concorrenza di Napoli e Inter, da tempo sulle tracce del giocatore. Mentre per arrivare al numero 9 del Lecce potrebbe esserci la possibilità di inserire nella trattativa qualche contropartita.
Resta monitorato anche Igor Paixao, del Feyenoord. Il brasiliano piace perché ha grande esperienza in campo europeo, ma al momento è dietro nelle gerarchie.
-
Serie B6 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Notizie4 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, i giocatori diffidati per la 32^ giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, ennesima rivoluzione in estate: in pochi certi di rimanere
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona, si avvicina il Genoa: il punto sugli assenti