Calciomercato
Perchè la Juventus ha sacrificato Caldara-Higuain per Bonucci?
Come ben sapete l affare che ha riportato Leonardo Bonucci alla Juventus e Mattia Caldara con Gonzalo Higuain al Milan è andato in porto con buona pace di tutti, scatenando l’ira di migliaia di tifosi juventini e la gioia dei tifosi milanisti che hanno accolto con un caloroso abbraccio il nuovo numero 9.
Quello che emerge di questa trattativa è l aver perso un giocatore fortissimo come Higuain ed un giovane promettente come Caldara per pochi spiccioli e una minestra riscaldata (Bonucci), ma non è proprio cosi. Molti tifosi juventini, offuscati dalla rabbia e dal tifo, non si sono accorti che quello che hanno fatto i dirigenti juventini Marotta e Paratici è stato un affare economico; ma andiamo per ordine.
Molti di voi avranno sentito parlare di ‘plusvalenza’, quindi sanno di cosa sto parlando ma nel caso non lo sapesse vi fornisco una breve descrizione:
- La Plusvalenza è quel valore di mercato che si ottiene sottraendo dall’incasso di una vendita di un giocatore il suo reale valore di mercato a bilancio.
- Il reale valore di bilancio è invece dato dal prezzo di acquisto di un giocatore meno il valore ammortizzato dello stesso a bilancio.
- Il valore di ammortamento si calcola dividendo il prezzo di acquisto per gli anni di contratto stipulati con il giocatore.
Ora che sapete di cosa parlo andiamo ad analizzarlo per giocatore
Situazione Mattia Caldara
Il difensore fu acquistato dalla juve per 19 milioni di euro nel 2016 ed è stato venduto proprio in questo scambio per 35 milioni di euro dalla juve. L’operazione ha generato per la juve una plusvalenza di poco più di 20 milioni (22.2 milioni) di euro in quanto il giocatore è stato registrato sotto la voce ammortamento per 2 anni, nonostante giocasse nell’Atalanta (prestito biennale). Il reale valore di mercato a bilancio era di circa 7 milioni di euro.
Situazione Gonzalo Higuain
L’attaccando argentino fu acquistato dalla Juventus per circa 91,3 milioni di euro ed ha una quotazione di mercato a bilancio di circa 55 milioni di euro, considerando l’ammortamento di due anni. Ma qui viene il bello, la Juventus ha prodotto una ‘guadagno’ di 18 milioni di euro in quanto il giocatore non è stato venduto a titolo definitivo, ma grazie al prestito oneroso. E nel bilancio di quest’anno e del prossimo anno il suo valore potrà essere ancora ammortizzato in quanto il giocatore tuttora è un giocatore della juve.
Cosa significa, significa che la juve ha prodotto quest’anno una plusvalenza pura di 18 milioni di euro e quando il prossimo anno verrà riscattato a 36 milioni, e quindi sarà venduto a quello che sara realmente il suo valore di mercato a bilancio, senza produrre minusvalenze.
Cosa ci ha guadagnato la Juve?
Cosa significa tutto ciò? Significa che la juve:
- Ha creato un tesoretto da 22.2 (Caldara) più 18 (Higuain) milioni di euro da poter investire ancora nel mercato, perchè la juve nonostante abbia risorse deve necessariamente rispettare le regole di plusvalenze a bilancio del Fair play finanziario per poterle spendere.
- Compiuto un’operazione incredibile sulla cessione di Gonzalo Higuain considerato che con l’acquisto di di due anni fa a circa 90 milioni, sembrava impossibile da rendere a minusvalenza zero.
- Acquistato un difensore titolare (Bonucci) che, nonostante gli screzi passati (già sanati), conosce bene l’ambiente e può dare più sicurezze di una giovane promessa (Caldara).
Prossime mosse di Mercato
Questa è solo un analisi economica che potrebbe portare la juve e fare un ulteriore colpo di mercato che a certe cifre potrebbe portare il duo Pogba-Balotelli orchestrato dall’agente Mino Raiola, che in queste ore sta cercando di piazzare Kean per liberare un altro posto in squadra (ricordiamo che le rose devono essere di massimo 25 giocatori).
Pura fantasia? Forse, ma oramai questa società ci ha insegnato che se i conti tornano niente è impossibile, e chi la critica a volte non vede oltre il titolo.
Calciomercato
Napoli, Pasquale Mazzocchi è propenso a restare
Pasquale Mazzocchi rimane al Napoli nonostante l’interesse di vari club di Serie A, confermando la sua fiducia nel progetto azzurro.
Il futuro di Mazzocchi al Napoli
Pasquale Mazzocchi, terzino del Napoli, ha deciso di restare nella squadra partenopea nonostante l’interesse di diversi club italiani. Le voci di un possibile trasferimento circolavano da tempo, ma il giocatore ha scelto di continuare la sua avventura con il Napoli, dimostrando fiducia nel progetto e nella gestione della società.
L’importanza della scelta di Mazzocchi
La decisione di Mazzocchi è significativa, considerando il panorama competitivo della Serie A e le opportunità che si erano aperte per lui. La sua permanenza rafforza la rosa del Napoli, che punta a grandi risultati nella stagione in corso. Questo rinnovo di fiducia potrebbe avere effetti positivi anche sulla coesione del gruppo e sulle ambizioni europee della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the interests of some SerieA’s clubs, Pasquale #Mazzocchi is oriented to stay at #Napoli. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
Calciomercato
Fiorentina, concorrenza agguerrita per Pongračić
La Fiorentina sotto i riflettori: Marin Pongračić corteggiato da club di Serie A e Bundesliga.
Interesse crescente per il difensore viola
Negli ultimi giorni, il difensore centrale della Fiorentina, Marin Pongračić, è diventato uno dei nomi più caldi del calciomercato europeo. Alcuni club di Serie A e Bundesliga hanno mostrato un marcato interesse nei confronti del giocatore, avvicinandosi alla società viola per esplorare possibili trattative. Pongračić, conosciuto per la sua solidità difensiva e abilità nel gioco aereo, rappresenta un’opzione interessante per molte squadre alla ricerca di rinforzi nel reparto arretrato.
La Fiorentina pronta a valutare le offerte
Mentre la sessione di mercato invernale si avvicina, la Fiorentina si trova in una posizione strategica per valutare le offerte ricevute. La dirigenza del club toscano dovrà decidere se trattenere il talento croato per proseguire il progetto tecnico in corso o se cedere alle lusinghe dei club concorrenti, garantendo un’entrata economica significativa. La decisione finale potrebbe influenzare non solo l’andamento della stagione viola, ma anche il futuro di Pongračić come protagonista del calcio europeo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some #SerieA and #Bundesliga clubs have approached #Fiorentina’s centre-back Marin #Pongračić in the last days. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
Calciomercato
Inter, Frattesi sempre più vicino al Galatasaray
Dopo la Juventus spuntano le sirene turche per il centrocampista italiano. Il Galatasaray tratta con l’Inter e mette sul piatto un maxi ingaggio.
Il futuro di Davide Frattesi rischia di essere sempre più distante da Milano, dall’Inter e forse dall’intera Serie A. Dopo i primi sondaggi della Juventus, oggi è il Galatasaray a muoversi con decisione per il centrocampista azzurro, pronto a tentarlo con un progetto ambizioso e un’offerta economica importante.
Come riportato da Matteo Moretto, Inter e Galatasaray sono in trattativa sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto che potrebbe diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. L’operazione complessiva si aggirerebbe intorno ai 35 milioni di euro: 5 per il prestito e 30 per il riscatto. Il nodo resta proprio l’obbligo, legato al numero di presenze: i nerazzurri spingono per parametri facilmente raggiungibili, i turchi per soglie più alte.
Inter, separazione vicina con Frattesi?
Il club di Istanbul, però, fa sul serio. Sul tavolo c’è un contratto da circa 5 milioni di euro a stagione, quasi il doppio dell’attuale ingaggio di Frattesi all’Inter. Una proposta che ha aperto concretamente il giocatore alla destinazione turca, anche perché la Juventus appare al momento defilata: l’Inter non intende cedere il centrocampista in prestito in Italia.

DAVIDE FRATTESI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
A spingere Frattesi a guardarsi intorno è soprattutto lo scarso minutaggio. In stagione ha collezionato 15 presenze complessive tra tutte le competizioni, ma solo 4 da titolare, per appena 506 minuti giocati, senza gol e con due assist in Coppa Italia. Numeri che spiegano il malcontento e la voglia di un ruolo più centrale.
Il Galatasaray accelera, Frattesi riflette: il suo destino, sempre più chiaramente, sembra lontano da Milano.
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
