Categorie: Calciomercato

Phillips, niente Leeds ma può andare all’Everton: gli scenari

Per Kalvin Phillips non c’è spazio al Manchester City. Sfumato un ritorno a casa ad Elland Road, può andare in prestito all’Everton.

Phillips, futuro lontano da Etihad

Si era parlato lungamente di un suo possibile ritorno al Leeds, ma la sconfitta nella finale playoff contro il Southampton ha azzerato le possibilità che Kalvin Phillips torni (perlomeno nella prossima stagione) a indossare la casacca dei Whites. Il centrocampista inglese, dopo il fallimento a Etihad, dovrà giocoforza rivedere le proprie pretese, ma non così tanto da fargli accettare un declassamento di categoria nel Championship.

Tuttavia, il suo futuro sarà certamente lontano dal Manchester City. Nonostante la rivoluzione tecnica che i citizens adopereranno in estate, Guardiola è stato chiaro nel far presente come a Etihad non ci sia posto per lui.

E se la Premier League è la conditio sine qua non minima per un trasferimento, il suo recente stato di forma non apre un novero scopinato di possibilità: se non quella di un prestito a qualche squadra di medio-basso livello.

Il West Ham non lo riscatta: spunta l’Everton?

Il City lo aveva mandato in prestito semestrale al London Stadium nella seconda parte di stagione, nella speranza che l’Europeo potesse rialzare la sua quotazione di mercato. Tuttavia, al West Ham Phillips ha totalizzato appena 320 minuti (media esatta di 32 minuti a partita e meno di 4 partite intere) spalmati su 10 presenze.

Della sua esperienza londinese si ricordano soltanto gli errori commessi contro Bournemouth e Manchester United (che sono costati due gol) e l’espulsione rimediata contro il Nottingham Forest. Nell’accordo stipulato da Hammers e Sky Blues non era stato inserito un diritto di riscatto, ma allo stato attuale delle cose il West Ham non si siederà al tavolo delle trattative per negoziare il suo trasferimento a titolo definitivo.

Il centrocampista era stato bocciato prima da Moyes e poi dal suo successore Lopetegui, senza contare che il suo rapporto con i tifosi degli Hammers è stato compromesso da un gestaccio che l’inglese ha rivolto loro dopo la sconfitta con il Newcastle. Tant’è che, dopo quell’episodio, Phillips è sceso in campo solo due volte, venendo escluso dalla lista dei convocati quattro volte nelle ultime sei giornate.

Per lui ora potrebbe profilarsi un prestito all’Everton, che dovrà verosimilmente fare i conti con l’inevitabile partenza di Amadou Onana. Il gigante belga piace a molti top club sparsi per l’Europa (su tutti l’Arsenal) ed è probabile che lasci Goodison Park in estate. Phillips, che nel frattempo è stato anche estromesso da Southgate dalla lista dei pre-convocati per i prossimi Europei, potrebbe essere un rimpiazzo low-cost, in un’estate che per i toffees sarà ancora all’insegna dell’austerità per i noti problemi legati al Financial Fair Play inglese.

Aggiornato al 28/05/2024 16:56

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Ipswich Town, Morsy rifiuta la fascia arcobaleno

Il capitano dell'Ipswich Town Sam Morsy si è rifiutato di indossare la fascia arcobaleno in…

11 mins fa

Napoli, in difesa idea Beukema e Senesi

Nonostante il primato in classifica, il Napoli di Antonio Conte pensa ad dei rinforzi per…

31 mins fa

Juventus, per la difesa si pensa ad un calciatore del Monaco

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus per rinforzare la difesa starebbe pensando ad…

51 mins fa

Arteta su Saka che vede Cristiano come idolo: “È sempre positivo osservare!”

Un'ispirazione chiamata Cristiano Ronaldo Nel mondo del calcio, le ispirazioni giocano un ruolo fondamentale nella…

52 mins fa

Mondiale per Club, Inter e Juventus scoprono la fascia

Il prossimo 5 dicembre ci sarà il sorteggio dei gironi che comporranno il nuovo Mondiale…

1 ora fa

Leny Yoro ritorna in squadra e viaggia con il Manchester United

Il giovane talento Leny Yoro è tornato a far parte del gruppo del Manchester United…

1 ora fa