Il grave infortunio occorso in nazionale terrà Paul Pogba lontano dai campi per 10 settimane e con ogni probabilità ha salutato in anticipo i Red Devils.
Dall’Inghilterra arriva la bomba che scuote il mercato di gennaio: come riportato infatti dal Daily Star, la partita di Champions contro l’Atalanta potrebbe essere l’ultima disputata dal francese con la maglia dello United.
Gli esiti degli esami per l’infortunio occorso in nazionale al centrocampista sono peggiori del previsto: con ogni probabilità Pogba dovrà stare fermo per circa due mesi e mezzo, ciò significa che rientrerà non prima di fine gennaio-inizio febbraio.
I dubbi però non riguardano tanto la data del rientro, quanto la casacca con cui rientrerà il francese.
Il Daily Star riporta infatti come i vertici del Club stiano pensando di evitare in ogni modo di perdere il centrocampista a zero nella prossima sessione estiva, pensando così di “tagliare le perdite e lasciare partire il francese già a gennaio”. Il Manchester United, dopo aver incassato il rifiuto di Pogba ad ogni proposta di rinnovo, vorrebbe cogliere l’occasione della finestra di gennaio per limitare i danni, risparmiando la metà dell’oneroso ingaggio per questa stagione e possibilmente ottenendo un indennizzo per il trasferimento.
Per i bianconeri si tratta di un’occasione ghiotta per riportare il campione a Torino e dare così a Massimiliano Allegri il rinforzo necessario a sistemare il centrocampo, il reparto apparso più in difficoltà in questa stagione, difficoltà comunque già evidenti lo scorso anno sotto la gestione Pirlo.
Pogba sarebbe l’ennesimo grande ritorno con Allegri e garantirebbe qualità, carisma ed esperienza internazionale, tutti aspetti che sembrano carenti nell’attuale rosa. I tifosi non hanno mai smesso di credere nel ritorno del francese e il giocatore non ha mai nascosto in questi anni il gradimento per il ritorno in bianconero, un ambiente che conosce molto bene e che sarebbe in grado di rigenerarlo.
Altro aspetto importante da tenere in considerazione è il regolamento UEFA, che dal 2020 ha introdotto la possibilità di modificare la lista Champions entro i primi gionri di febbraio con la possibilità di inserire 3 nuovi elementi indipendentemente dal fatto che abbiano già disputato la fase a gironi con un’altra squadra. In sostanza Pogba potrebbe quindi essere schierato non solo in campionato per risalire la classifica, ma anche per le fasi finali della Champions League.
La dirigenza bianconera può contare sugli ottimi rapporti con il Club di Manchester grazie al recente affare Ronaldo e l’indennizzo da riconoscere al club sarebbe probabilmente esiguo, anche in considerazione del lungo stop del francese.
Resta tuttavia il nodo legato all’ingaggio, ma quanto guadagna attualmente Pogba a Manchester? Non c’è nulla di certo, ma la cifra più attendibile dovrebbe essere intorno ai 14 milioni di euro netti a stagione.
La Juventus però può contare su due fattori importanti: primo, la disponibilità del francese a ridursi l’ingaggio in caso di destinazione gradita e di contratto a lungo termine; secondo, i vantaggi legati al decreto crescita, che garantirebbero alla società bianconera uno sgravio fiscale del 50% sulle tasse legate all’ingaggio, che sostanzialmente si tradurrebbero in un risparmio complessivo del 25% sull’ingaggio lordo del centrocampista.
Con tutta probabilità la Juventus proporrebbe al francese un ingaggio in linea con quello più alto della rosa, ovvero di De Ligt, che poi è vicino a quello proposto a Dybala, circa 10 milioni più bonus che potrebbero farlo salire a 12.
Per concludere l’operazione la Juventus sta pensando al centrocampista che dovrebbe far posto al francese: il primo della lista è Ramsey, per il quale la Juve sarebbe disposta anche alla rescissione consensuale pur di liberarsi dell’oneroso ingaggio, ma salgono in questo momento le quotazioni di McKennie, apparso in forma nelle ultime giornate e sul quale c’è il ritorno dell’interesse del Tottenham, dopo il sondaggio fatto già la scorsa estate da Fabio Paratici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUEST’ARTICOLO >>> https://www.calciostyle.it/calciomercato/juventus-pogba-cambio-di-strategia.html
Egil Selvik, portiere norvegese, si trasferisce all'Udinese a parametro zero. Contratto fino al 2028, firma…
Rodrigo Bentancur del Tottenham è stato trasportato in ospedale dopo un infortunio durante la partita…
Calciomercato Roma, tiene banco il futuro di Matias Soulè: l'ala argentina non sta trovando lo…
Rodrigo Bentancur sviene in campo durante la partita tra Tottenham e Liverpool, causando preoccupazione tra…
Il Real Madrid ha ufficializzato l'acquisto del giovane difensore centrale Lamini Fati, proveniente dal Leganés,…
Nel report quotidiano del Bari è stato comunicato il ritorno in gruppo dell'attaccante Lasagna. Leggi…