Calciomercato
Premier League, lo strapotere economico del calcio
La Premier League gioca in un altro campionato: anche in senso lato. Rispetto alla Serie A, può vantare un portafogli decisamente più gonfio.
Non c’è nulla da fare: avere molti soldi da investire sul calciomercato fa la differenza. Lo ha riconosciuto José Mourinho in conferenza stampa a Trigoria alcuni giorni fa, quando ha espresso un suo rammarico: quello di avere un budget molto limitato a disposizione per fare incetta di giocatori.
Infatti il calciomercato della Roma, seppure brillante a fronte della spesa molto ridotta, ha comportato l’esborso di soli 8,50 milioni di euro: il budget è stato ridotto al midollo per far fronte alle sanzioni del Fair Play Uefa e per sistemare il più possibile i conti.
Il caso della Premier League
Lo dicono i numeri, lo dimostra il caso lampante della Premier League, che a oggi è uno dei campionati più forti al mondo. In questa stagione di calciomercato, la Lega più prestigiosa del calcio inglese ha raggiunto un livello di spesa da record: ben 2,24 miliardi di euro complessivi.
Tuttavia i conti sono squilibrati, con incassi per 885 milioni e debiti per 1,3 miliardi. Numeri che, dal nostro punto di vista, risultano esorbitanti. Sebbene al secondo posto per spesa ci sia proprio la Serie A, con solo 750 milioni di euro.
Chelsea, il re del calciomercato
Dei club di Premier League il più spendaccione è stato il Chelsea, con più di 280 milioni di euro investiti in nuovi acquisti. L’acquisto più oneroso di quest’estate è stato Wesley Fofana, ex Leicester City, blindato fino al 2029. Nella top 5 anche Kalidou Koulibaly, proveniente dal Napoli e acquistato per 38 milioni di euro.
Il suo bottino di quest’anno, però, finora non sembra aver prodotto risultati strabilianti: da inizio agosto, il Chelsea ha riportato 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Delle quali uno schiacciante 0-3 contro il Leeds. Tuttavia siamo all’inizio del campionato, e tutto può succedere.
Calciomercato inglese, gli altri club paperoni
Dopo il Chelsea, gli altri club inglesi che hanno fatto spese record sono stati il Manchester United con 238 milioni e West Ham 182 milioni di euro. I Red Devils hanno investito pesante: solo per i due brasiliani Anthony (ex Ajax) e Casemiro (ex Real Madrid) ha sborsato ben 171 milioni di euro.
L’affare Haaland
Vogliamo mettere in risalto anche quello che probabilmente è il miglior affare del Manchester City, forte di una spesa complessiva di 139,50 milioni: Erling Haaland, comprato dal Dortmund.
Un investimento importante da 60 milioni di euro che però sta fruttando tantissimo: in sole 6 partite di Premier League il giovane Haaland ha già segnato 10 gol (l’ultimo durante la partita contro l’Aston Villa, ndr), raggiungendo il record stabilito 30 anni fa dal leggendario attaccante Mick Quinn.
Quanto durerà lo strapotere economico della Premier League?
A questa domanda ha già provato a rispondere Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid. Nella conferenza stampa prima della partita contro il Betis, ha detto: “Non so quando finirà lo strapotere economico della Premier League.
L’obiettivo di tutti i campionati, non solo quello spagnolo, è di avvicinarsi a loro migliorando la qualità del gioco, l’atmosfera, i nuovi stadi, senza violenza. La Premier ha fatto molta strada con la vendita dei diritti televisivi, ha battuto le altre leghe, c’è un bel clima e gli stadi sempre pieni“.
La Premier, quindi, sarebbe un modello da seguire: siete d’accordo? Pensate che in Italia si potrà mai realizzare qualcosa di simile? Ditecelo su Facebook 🙂
Calciomercato
Milan, coccole ad Abraham e bocciatura per Jovic: come si muove il mercato delle punte
Milan, il mercato invernale vedrà i rossoneri muoversi per arrivare ad almeno due rinforzi. Vediamo quali saranno le mosse relative al reparto avanzato.
Il Milan a gennaio vorrà fare almeno due interventi, uno in difesa alla voce vice Theo Hernandez, si sonda Parisi, e uno in mediana con diversi nomi accostati, il più facile risulta essere Chukwuemeka in prestito, il più complesso Ricci il quale potrebbe tuttavia arrivare in estate.
Più complesso il discorso legato al reparto offensivo nel quale ad oggi l’unico intoccabile è Alvaro Morata. Coccole a Tammy Abraham il quale sembra avere raggiunto uno stato di forma ottimale. Bocciato Luka Jovic il quale potrebbe invece partire a gennaio.
La mossa del club sarebbe quella di provare ad anticipare l’acquisto di Santiago Gimenez ad oggi il primo obiettivo. Sappiamo tuttavia quanto scarse siano le possibilità che ciò possa avvenire in inverno, sostanzialmente per due motivi: il costo del cartellino e la volontà del Feyenoord di trattenere il suo attaccante fino al termine della stagione.
Presumibile una permanenza più stabile in rosa di Francesco Camarda. Il giovane rampollo di casa Milan avrebbe quindi la possibilità di vedere il campo con maggiore frequenza e proseguire quel processo di crescita iniziato lo scorso anno con Stefano Pioli.
Calciomercato
Napoli, possibile addio di Raspadori: futuro oltralpe o in A
Il Napoli potrebbe salutare presto il suo Giacomo Raspadori. Che potrebbe lasciare a gennaio, e ha davanti a sé due possibili destinazioni.
Non è più al centro del progetto ma, come ha chiarito in una recente intervista, pensa di avere ancora molto da dare.
Per queste ragioni, non è improbabile che uno degli attaccanti del Napoli, Giacomo Raspadori, possa lasciare il club a gennaio, come riporta anche il Corriere dello Sport.
Napoli, le possibile pretendenti di Raspadori
Sull’ex Sassuolo ci sarebbero, potenzialmente, due club: uno d’oltralpe, l’altro di Serie A.
Il primo è l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, allenatore che Raspadori conosce bene. Un club che, dopo aver acquisito Rabiot dalla Juventus, continuerebbe a tenere d’occhio i giocatori che giocano nella massima serie del campionato italiano.
L’altro è l’Atalanta: in effetti, tra i club, c’è stato già un contatto la scorsa estate. Chissà che la Dea non torni sul suo vecchio proposito.
Calciomercato
Lecce, concorrenza per Dorgu: la situazione per Gennaio
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A eD esteri avrebbero messo nel mirino il calciatore del Lecce Patrick Dorgu.
Il Lecce in questo momento non sta vivendo una situazione semplice in classifica ed è in piena lotta per la salvezza. Uno dei giocatori che si sta distinguendo maggiormente nelle file del club salentino è il classe 2004 Patrick Dorgu, su cui ci sarebbe l’interesse concreto di diverse big di Serie A ed estere.
Lecce-Dorgu, la situazione
Uno dei calciatori che si sta mettendo in luce da diverse stagioni nel club salentino, nonostante i giallorossi non siano di primissimo livello, è sicuramente il classe 2004 Patrick Dorgu.
Il calciatore danese può giocare sia da terzino che da ala sinistra e in questa stagione ha già collezionato 14 presenze tra campionato e coppa, mettendo a referto 3 goal: uno dei quali proprio nelle ultimo match contro il Venezia.
L’ex Nordsjælland, a suon di ottime prestazioni con addosso la maglia del club salentino, ha attirato su di sé l’interesse di diverse big di Serie A e non solo.
L’esterno di mister Giampaolo ha già attirato l’interesse di Chelsea e Tottenham in Premier oltre a Juventus, Napoli e Milan in Serie A, pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il calciatore.
La situazione al momento appare congelata, visto che il club giallorosso non vorrebbe privarsi del calciatore nel mercato invernale. Motivo per cui durante il mercato estivo si potrebbe scatenare una vera e propria asta per il calciatore scandinavo.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato22 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Serie A22 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale