Icardi e Nainggolan non rientrano nel nostro progetto”. Con queste parole precedenti alla prima conferenza stampa ufficiale di Antonio Conte come nuovo allenatore dell’Inter l’amministratore delegato dei milanesi Beppe Marotta ha messo la parola fine all’esperienza del belga con la maglia nerazzurra. Un’esperienza fatta di alti e bassi, di gol decisivi e di episodi discutibili fuori dal campo. Ora si aprono nuovi scenari per il centrocampista, pronto, suo malgrado, ad essere protagonista del mercato per il secondo anno consecutivo.
Radja Nainggolan è quindi ufficialmente sulla lista cedibili del mercato dell’Inter. Chiuso dagli arrivi di Sensi e Barella, avrebbe trovato comunque meno spazio rispetto all’ultima stagione. Le dichiarazioni di Marotta hanno fatto il resto. Già fissato anche il prezzo del cartellino: 30 milioni di euro. Molti per un 31enne e che al momento hanno portato solo alcuni timidi sondaggi da parte di squadre europee e cinesi. Proprio i team asiatici sembrano i più interessati.
Il Ninja, dopo i primi colloqui e dopo essersi presentato regolarmente in ritiro, ha capito che Conte non scherza e che può davvero tenerlo fuori per tutta la stagione se dovesse rifiutare tutte le proposte. Per questo, dopo aver rifiutato la destinazione cinese in un primo momento e aver dichiarato al suo entourage di voler provare a convincere il tecnico leccese a dargli una chance, ora sembra disponibile a valutare le varie opzioni. Lo Shanghai Shenhua e il Dalian Yifeng si sono informati e attendono a breve una risposta poiché in Cina il mercato chiude il 31 luglio. Il primo club cinese è quello che ha recentemente acquistato El Shaarawy facendogli firmare un contratto “monstre”, mentre il secondo già nell’ultima sessione invernale di mercato aveva aperto un dialogo con l’Inter per portare a Milano Ferreira Carrasco.
Nonostante sia stato fondamentale con il gol che ha deciso l’ultima di campionato con l’Empoli e abbia portato i nerazzurri in Champions, Nainggolan sembra quindi destinato a partire. Quelle cinesi, però, non sembrano le uniche piste: qualcosa si sta muovendo anche a livello di big europee.
Secondo fonti provenienti dall’Inghilterra la squadra di Zhang, che sta già trattando Lukaku con i Red Devils e che vorrebbe regalare un altro fedelissimo a Conte, avrebbe dato la disponibilità a investire circa 11 milioni di euro più il cartellino di Nainggolan per arrivare a Nemanja Matic
. Centrocampista centrale serbo di trent’anni, Matic è già stato titolare nel Chelsea campione d’Inghilterra 2016/2017, allenato proprio dal tecnico salentino.Per il Ninja non mancano pretendenti anche in Italia. La prima ad aver mostrato interesse è il Torino di Mazzarri, alle prese con l’allestimento di una squadra che possa essere competitiva nella prossima Europa League. Il tecnico toscano farebbe carte false per portarlo in granata e l’Inter non si opporrebbe al prestito con diritto di riscatto e a pagare una parte del suo stipendio. Difficile ma non impossibile che la trattativa si riapra se non andranno in porto le piste cinesi.
Molto più sfumata, ma non per questo meno suggestiva, la possibilità che il belga resti a Milano, ma questa volta sulla sponda rossonera. Nonostante i paletti del fairplay finanziario, i rossoneri sono molto attivi in questo mercato, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo dove sono già arrivati Krunic e Bennacer. Viste le difficoltà per arrivare a Veretout, e ancora tutta da valutare la trasformazione di Suso da esterno in trequartista, Giampaolo potrebbe dare il suo ok per fare proprio di Nainggolan uno dei punti di riferimento del suo 4-3-1-2.
Quello che è certo è che Nainggolan non scenderà più in campo con la maglia dell’Inter. Arrivato in nerazzurro per 38 milioni di euro più il cartellino di Zaniolo dalla Roma, il Ninja non ha saputo sfruttare l’occasione, frenato da alcuni guai fisici e dai comportamenti spesso poco professionali fuori dal campo. Restano comunque alcune prestazioni di altissimo livello, impreziosite da 7 gol (1 in Champions e 6 in campionato) e 3 assist. Il giocatore resta di altissimo livello e se dovesse rimettere la testa a posto potrebbe diventare un crack per chiunque riuscirà ad acquistarlo.
La 22 ° giornata di Serie A vede il confronto Empoli-Bologna. Toscani sono in piena…
Contatti continui tra il gruppo BlueCo e il St. Etienne per il giovane talento Mathis…
Il giovane talento del Manchester City, Divine Mukasa, sta attirando l'attenzione di club di primo…
Per il ventitreesimo turno di serie B sarà in programma, tra gli altri, anche il…
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Milan ha ufficializzato l'arrivo di Kyle…
Alessio Cragno pronto a lasciare il Monza. Il portiere non rientra nei piani di Bocchetti…