Calciomercato
Real Madrid, nella “recompra” ne esce vincitore

Il Real Madrid, quando piazza i suoi giocatori, mette sempre una clausola, la “recompra” che permetterebbe alle merengues di riprendersi i giocatori.
Il Real Madrid, quando piazza giocatori in esubero, mette una clausola contrattuale che permetterebbe alle merengues di riprendersi i giocatori in qualsiasi momento, la cosiddetta “recompra”. In questa situazione, oltre al caso di Nico Paz con il Como, ci sono altri casi.
Real Madrid, la “recompra” e i casi Nico Paz e Alex Jimenez
Si sa che una squadra come il Real Madrid ha una rosa vasta, con ben 3 squadre titolari minimo. Ovviamente non c’è spazio per tutti, ed allora i dirigenti delle merengues mandano in gira qualche giocatore in esubero, però con la possibilità di un giorno di tornare a Madrid. Vediamo da quando i Blancos hanno iniziato ad utilizzare il metodo della “recompra” e poi i casi di Nico Paz e Alex Jimenez.
Il primo caso fu quello di Brahim Diaz, che nell’estate del 2020, visto che il giovane fantasista non aveva spazio ed allora i dirigenti Blancos lo spedirono al Milan con la possibilità di giocare in continuità. Il giocatore doveva rimanere a Milano una sola stagione, però poi con un accordo tra i dirigenti rossoneri e madrileni, Diaz rimase sino al 2023 quando poi il marocchino tornò a Madrid su richiesta di Carlo Ancelotti.
Ecco perché i casi di Nico Paz e Alex Jimenez potrebbero essere simili a quello di Diaz. L’ispano-argentino del Como, sorpresa di questa stagione di Serie A, il tecnico delle merengues Ancelotti ha speso belle parole, vorrebbe averlo la prossima stagione a Madrid. La “recompra” può essere effettuata già questa estate per 8 milioni, un pò più di quanto il Como ha speso per portarlo in riva al Lario, ma la clausola può essere esercitata sino al 2027, prima della scadenza del quadriennale firmato da Paz con i lariani.
Anche il caso Alex Jimenez è simile: riscattato dal Milan quest’estate per 5 milioni di euro, le merengues se vorrebbero riportalo a Madrid non dovrebbero far altro che sborsare 9 milioni di euro in estate o 12 milioni se nel 2026.
Insomma, la furbizia dei dirigenti Blancos sta cui, piazzare giocatori in maniera momentanea per poi riportarseli a casa quando fa più comodo, però c’è chi dice no, come il Como, ma vedremo.
Calciomercato
Napoli: Torna di moda il nome di Taylor

Il Napoli è tornato a seguire con attenzione Kenneth Taylor, centrocampista dell’Ajax tra i più promettenti del calcio olandese. Classe 2002, oggi compie 23 anni, ma vanta già numeri e qualità da giocatore maturo: 9 gol e 6 assist in Eredivisie, 6 presenze in Europa League con 2 assist decisivi, considerando anche i turni preliminari.
Chi è Taylor
Taylor è un centrocampista moderno e duttile, capace di giocare sia da regista davanti alla difesa – come fa Lobotka nel Napoli – sia da mezz’ala. Questa versatilità, unita a un costo contenuto (la valutazione si aggira intorno ai 20 milioni di euro) e a un ingaggio abbordabile, lo rende un profilo molto interessante per il club azzurro, che a giugno potrebbe finalmente affondare il colpo dopo la scelta conservativa del mercato invernale, quando si era preferito puntare su un prestito low cost come Billing.
Il suo percorso all’Ajax non è stato semplice: promosso dalla squadra B, lo Jong Ajax, Taylor ha ereditato la maglia numero 8 che fu di Ryan Gravenberch, talento passato poi al Bayern Monaco. Un’eredità pesante, che però il giovane olandese sta onorando con prestazioni convincenti e un rendimento continuo. In totale, ha già messo insieme 15 gol e 8 assist in 51 presenze stagionali: numeri importanti per un centrocampista, che ricordano da vicino quelli registrati da Teun Koopmeiners nel suo ultimo anno all’AZ Alkmaar, prima del trasferimento all’Atalanta.
A gennaio, oltre a Taylor, il Napoli aveva messo nel mirino anche Devyne Rensch, ex compagno all’Ajax poi finito alla Roma sotto la guida di Claudio Ranieri. Ma ora il focus è tutto sul centrocampista classe 2002, che potrebbe rappresentare un investimento strategico per ringiovanire il reparto e dare nuova linfa al progetto tecnico partenopeo.
Con il mercato estivo alle porte, il nome di Kenneth Taylor torna prepotentemente sulla lista del Napoli: stavolta, però, le condizioni sembrano più favorevoli per chiudere l’operazione.
(Foto: DepositPhotos)
Calciomercato
Frimpong al Liverpool, ci siamo: contratto e cifre

Jeremie Frimpong è pronto a vestire la maglia del Liverpool, chiuso un accordo fino al 2030 con il Bayer Leverkusen. Verrà pagata la clausola di 35 milioni.
Jeremie Frimpong verso il Liverpool
Il trasferimento di Jeremie Frimpong dal Bayer Leverkusen al Liverpool è ormai in dirittura d’arrivo. Secondo fonti vicine alla trattativa, l’accordo tra i due club è stato definito e il giovane talento olandese firmerà un contratto che lo legherà ai Reds fino al 2030. Questo movimento di mercato rappresenta un colpo significativo per il Liverpool, che continua a rinforzare la sua rosa in vista delle prossime stagioni. Frimpong, noto per la sua velocità e abilità nel dribbling, porterà dinamismo e talento alla squadra di Anfield.

LEVERKUSEN, GERMANY – 23 FEBRUARY, 2024: Jeremie Frimpong, Granit Xhaka, Florian Wirtz, Amine Adli, The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs 1. FSV Mainz 05 at BayArena
Un rinforzo strategico per il Liverpool
L’acquisizione di Jeremie Frimpong rappresenta un rinforzo strategico per il Liverpool, che mira a mantenere il suo status tra le élite del calcio europeo. La versatilità di Frimpong, capace di giocare sia come terzino destro che come ala, offrirà a Jürgen Klopp nuove opzioni tattiche. Con la sua giovane età e il potenziale ancora inespresso, il calciatore olandese potrebbe diventare uno dei pilastri del Liverpool nei prossimi anni. L’accordo con il Bayer Leverkusen, ormai giunto alle fasi finali, verrà ufficializzato a breve.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Jeremie #Frimpong to #Liverpool from #BayerLeverkusen is at the final stage. Contract until 2030. #transfers #LFC https://t.co/QzzFWIDhIo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 16, 2025
Calciomercato
Barcellona, rinnovo Flick: accordo totale e annuncio imminente

Hansi Flick firma un nuovo contratto con il Barcellona fino al 2027, annuncio ufficiale imminente. Dopo la conquista della Liga arriva il premio per il tecnico.
L’accordo di Hansi Flick con il Barcellona
Il Barcellona si prepara a ufficializzare un contratto che legherà Hansi Flick alla squadra fino a giugno 2027. L’allenatore tedesco, noto per il suo stile di gioco innovativo e la capacità di ottenere risultati sorprendenti, è pronto a portare la sua esperienza e la sua visione al club blaugrana. Questa mossa è vista come un passo strategico per rafforzare la panchina del Barcellona, che mira a tornare ai vertici del calcio europeo.
L’attesa dichiarazione ufficiale
Secondo quanto riportato, l’annuncio ufficiale è il prossimo passo, con i tifosi del Barcellona che attendono con ansia di vedere come Flick influenzerà la squadra. L’accordo con Flick è stato accolto con entusiasmo dai tifosi, speranzosi che il suo arrivo possa inaugurare una nuova era di successi per il club. Maggiori dettagli saranno noti una volta che la dichiarazione ufficiale verrà rilasciata dalla società.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨✍🏻 It’s all done and set to be announced for Hansi Flick’s new deal at Barcelona until June 2027.
Official statement, next step. pic.twitter.com/8zdwTdR4j4
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 16, 2025
-
Notizie2 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A4 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie21 ore fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Serie A3 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie4 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”