Calciomercato
Repice: “La questione Zaniolo mi sorprende. Ecco cosa serve alla Roma”
Francesco Repice, intervenuto all’emittente radiofonica ha parlato della sfida di Wembley ma anche della Roma e di cosa farà sul mercato.
Francesco Repice, radiocronista della Rai, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni in onda su New Sound Level 90FM. Ecco, di seguito, le sue parole:
Repice: “Italia-Argentina partita dedicata a Maradona”
Dove sei Francesco?
“Sono a Londra, sto per andare allo stadio per la Finalissima, intitolata a Diego Armando Maradona, ci sono 90mila persone stasera. Sarà una partita dal sapore dolce amaro, grande sfida ma con la consapevolezza che non saremo dove dovremmo essere”.
Dimmi se sbaglio, questo torneo non si chiamava Torneo Franchi?
“Si, era la coppa Artemio Franchi. Ora c’è sempre più necessità di eventi del genere e quindi si cerca di sfruttare al massimo ogni possibilità. Questa partita cercherà di soddisfare questa esigenza, “sfruttando” il nome di Maradona”.
Si poteva fare al Maradona
“Sì, ma essendo stato Wembley teatro della finale degli Europei e il Maradona magari un po’ scomodo per alcuni giocatori argentini, lo stadio inglese è stata la scelta più giusta”.
Scelta Mancini su Zaniolo
“Non c’è nessun caso, si sta rimettendo e lo si rischia il meno possibile. Sono stupito per come sia stata gestita la questione Zaniolo dalle testate nazionali. Mancini non ha gestito nulla, Zaniolo stava poco bene. Non esiste nessuna questione, io posso capire il ragazzo, che si sta rimettendo del tutto solo in questo momento e lo si rischia il meno possibile. Io mi sorprendo e mi rammarico per come sia stata gestita la questione Zaniolo anche dalle testate nazionali. Si è trattato di una piccolezza, nulla di più. Evidentemente non c’è nulla di cui scrivere”.
Siamo in periodo mercato, la Roma cerca un centrocampista centrale, chi ti piace? Credi che Tiago Pinto chiederà a Mourinho per il mercato?
“Douglas Luiz il più azzeccato. Mourinho ha assunto la figura di un manager, Tiago Pinto dovrà confrontarsi con lui per il mercato. Io credo che per quello che cerca la Roma, Douglas Luiz sia l’acquisto più azzeccato. Se io fossi il direttore sportivo della Roma in accordo con l’allenatore andrei a prendere lui.
Ora alla Roma c’è un allenatore che avendo allenato tanto in Inghilterra ha assunto la figura da manager, quindi si occupa anche un po’ di mercato. Io evito di fare dei nomi perché magari quelli che escono ora nemmeno esistono. Fare il giornalista di mercato è un lavoraccio perché parli con procuratori che veicolano le notizie come fa comodo a loro. Può essere che sia capitato che Tiago Pinto abbia preso giocatori senza chiedere a Mourinho, ad esempio io non ho notizie sicure sull’acquisto di Shomurodov, magari è stata una sua intuizione, che non è andata benissimo. Non credo ricapiterà più”.
Una battuta sulla finale di Conference, l’hai vissuta da vero romanista immagino.
“Non ho visto nulla, ho fatto tutto il giro del raccordo. L’ho vissuta da romanista vero, ho fatto il giro del raccordo andata e ritorno, calcolando perfettamente i tempi, non ho visto nulla. A fine primo tempo ho guardato il risultato, ho mangiato un pezzo di pizza e sono ripartito in macchina”.
Calciomercato
Bivio Berardi: cessione a Gennaio o promozione e permanenza?
Domenico Berardi è il Re della Serie B. Con 3 gol e 9 assist in 9 presenze, il capitano del Sassuolo è semplicemente fuori categoria.
Un’operazione al tendine d’Achille e non sentirla. Solitamente ci vuole del tempo, una volta tornati a tastare il manto erboso, per recuperare il ritmo partita, ma non è il caso di Domenico Berardi in Serie B.
Sassuolo, il “Re della B” è a un bivio
615 minuti sin qui in stagione, media di 68 minuti in campo per partita. Il calcolo è presto fatto. La media di Domenico Berardi è di una goal contribution ogni 51,2 minuti. Il Sassuolo è primo in classifica nella serie cadetta, con 3 punti di vantaggio sul Pisa secondo e 6 sullo Spezia terzo: il primo in zona playoff.
Il grave infortunio aveva chiaramente frenato le voci di mercato in estate, ma queste si sono riaccese in vista del mercato di Gennaio: dato lo stato di forma esondante del numero dieci. Berardi è fuori categoria per la Serie B, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista economico: visto il suo stipendio.
Infatti, l’italiano è per distacco il giocatore più pagato della cadetteria: in quanto percepisce 3 milioni netti (6 lordi) l’anno. I neroverdi di Grosso sembrano lanciati verso l’immediato ritorno in Serie A e questo potrebbe aprire ulteriori scenari sul futuro del dieci. In caso di promozione, potrebbe anche restare.
Dilemma Berardi: “Re del mercato” o bandiera?
Solo due estati fa il capitano ha rinnovato il proprio contratto con gli emiliani, dando l’impressione di volersi legare a vita a quei colori. Poi la richiesta di cessione (mai avallata dalla proprietà) della scorsa estate e la conseguente retrocessione. Il contratto che lega Berardi al Sassuolo si esaurirà nel 2027.
Una situazione che pone i neroverdi nella condizione di voler monetizzare entro il prossimo 30 Giugno, in modo tale da massimizzare l’impatto a bilancio, oppure tenerlo a vita. Molto dipenderà dalla volontà del giocatore, con l’amministratore delegato del club (Giovanni Carnevali) che ha parlato in maniera chiara.
Rispetto a qualche anno fa, il Sassuolo non può più permettersi di rifiutare offerte vicine ai 35 milioni di euro. Stavolta per portarlo via dall’Emilia basteranno 20 milioni, magari con l’inserimento di contropartite tecniche futuribili e gradite alla società. Mezza Serie A è in fila per lui. Dall’evergreen legato alla Juventus al Milan, passando per Fiorentina e Atalanta. Oltre alla Roma, dato il link con Carnevali.
Carnevali che, prima del via dell’assemblea della Lega Serie B in cui si sarebbe eletto il nuovo presidente di categoria, ha parlato così della questione legata al suo capitano: “Se a gennaio ci chiederanno Berardi? Ogni anno riceviamo richieste, e credo possa non esserci solo Berardi al centro di richieste, faremo le giuste valutazioni al momento opportuno, sedendoci e capendo quello che è: fa parte del buon senso”.
Calciomercato
Como, vicino l’acquisto del portiere Jean Butez dall’Anversa
Il Como sta per concludere un importante affare per la prossima sessione di mercato di gennaio con l’acquisizione di Jean Butez dall’Anversa.
Il Como è già al lavoro per migliorare la sua squadra in vista del prossimo mercato di gennaio. Secondo quanto riportato dall’account X di Fabrizio Romano, la società ha avviato le trattative con il Royal Antwerp per acquisire Jean Butez, portiere di 29 anni. L’obiettivo è quello di arricchire la rosa con un elemento di esperienza e qualità tra i pali.
Jean Butez, portiere francese, classe 1994, è pronto a trasferirsi in Italia per rafforzare la difesa del Como. Le trattative sono in fase avanzata e l’accordo sembra ormai alle porte, con l’arrivo del giocatore previsto per il mese di gennaio.
Dettagli dell’accordo
L’ingaggio di Jean Butez rappresenta un significativo passo avanti per il Como, che punta a migliorare le proprie prestazioni nel campionato. Il portiere ventinovenne è noto per le sue doti tecniche e la capacità di gestire situazioni di pressione, qualità che saranno sicuramente apprezzate dalla tifoseria. Ulteriori dettagli sull’accordo saranno rivelati nei prossimi giorni, ma l’entusiasmo intorno a questa operazione di mercato è già palpabile.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Calciomercato
Manchester United, Rashford saluta: le squadre interessate
Il futuro di Marcus Rashford sembra sempre più lontano dal Manchester United. Tra le squadre interessate a lui, ecco l’Atletico Madrid.
L’attaccante del Manchester United Marcus Rashford aveva rilasciato un’intervista al giornalista inglese Henry Winter, nella quale dichiarava di sentirsi pronto per salutare i Red Devils e cominciare una nuova esperienza. Chissà che questa nuova avventura non possa essere in Spagna.
Manchester United, su Rashford c’è l’Atletico Madrid
Secondo l’indiscrezione di TBR Football, uno dei club maggiormente interessati a Rashford sarebbe l’Atletico Madrid. I Colchoneros hanno già un reparto attaccanti di assoluto valore con Julian Alvarez, Antoine Griezmann, Angel Correa, Alexander Sorloth e Giuliano Simeone. Nonostante ciò, non si esclude un nuovo grande nome.
Non avendo molta disponibilità per investire nel mese di gennaio, la squadra allenata dal Cholo Diego Simeone potrebbe chiedere Rashford in prestito, anche se l’intenzione del Manchester United sarebbe di cederlo a titolo definitivo.
L’alternativa riportata da The Telegraph rimanda invece all’Arabia Saudita, una proposta molto meno stimolante ma decisamente più ricca: sembra infatti che alcune società arabe non abbiano problemi per acquistare il calciatore a titolo definitivo.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali7 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!