Dopo i colpi Matic e Dybala, in arrivo Wijnaldum dal Paris Saint Germain. Per un centrocampo di grande livello. Ma il mercato giallorosso sembra in grado di riservare altre sorprese. Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio
L’ingaggio di José Mourinho da parte della Roma, un anno fa aveva colpito tutti. Un’operazione vista con grande simpatia, un nome in grado di riportare appeal nel disastrato calcio italiano.
Qualcuno fra le tifoserie e gli addetti ai lavori, aveva sorriso immaginando un allenatore ormai pago di successi e pronto a svernare nella Capitale, raccogliendo gli ultimi luccichii di una carriera sfavillante.
Nessuno si era reso conto che la famiglia Friedkin aveva lanciato l’urlo di guerra: primo anno con il portoghese in panchina, arriva un trofeo europeo dopo 31 anni ! E la qualificazione alla prossima Europa League.
Ma l’obiettivo è stato fin dal primo momento quello di riportare la Roma nell’elite del calcio italiano ed europeo. E in questo senso la famiglia americana a capo del club non ha mai lesinato energie, anzi.
L’avvento del tecnico lusitano ha cambiato faccia al pianeta giallorosso. L’ambiente è diventato meno polemico e più accogliente. Il credito del vate di Setubal è illimitato.
Il peso di un allenatore così carismatico si è avvertito nella completa maturazione del capitano Lorenzo Pellegrini, nella crescita di Ibanez e soprattutto nella fiducia accordata ai giovani, Zalewski
su tutti (oltre agli exploit di Afena Gyan, Bove e Volpato). Per non parlare di Cristante, diventato un vero dominatore del centrocampo.Ma il fiore all’occhiello del lavoro dello staff tecnico è stato il rilancio di Zaniolo. “Venduto” alla Juventus o al Milan per la stampa. Invece, in questi giorni di ritiro viene coccolato e martellato dall’allenatore: esiste un piano societario per trattenerlo oltre il 2024…..
Come trattenere il giocatore che con una sua rete ha regalato la Conference League al popolo romanista? Come andare oltre il contratto in scadenza? Come conciliare il monte ingaggi ?
I tagli alla rosa e agli stipendi: Tiago Pinto va di cesoia
I colpi a parametro zero di Matic e Dybala sono stati perfetti. Nel frattempo la Roma ha rinunciato agli stipendi di Mkhitaryan e Sergio Oliveira. E attende le uscite di Diawara, Darboe, Veretout (vicino al Marsiglia), Carles Perez (può tornare in Spagna, al Celta Vigo), Shomurodov ed El Shaarawy (in trattativa con il Lecce).
Alleggerendo il monte stipendi, la Roma potrà tesserare Wijnaldum dal Psg, Frattesi dal Sassuolo e probabilmente Belotti, quest’ultimo concupito anche dalla Lazio. Una volta completata la rosa, i Friedkin andranno all’assalto di Zaniolo con il “tesoretto” delle cessioni, proponendo una estensione fino al 2027.
Come si vede le idee sono molto chiare in seno alla dirigenza romanista, la quale con il nuovo anno vuole farsi un regalo di grande valore: il prolungamento del contratto di José Mourinho in scadenza il 30/06/2024, fino al 2027….ossia la stessa scadenza del contratto di Zaniolo….
Tutta la giornata di calciomercato live di giovedì 9 gennaio: gli aggiornamenti in tempo reale…
Tra le sfide del 21° giornata di Serie B in programma domenica spicca Sudtirol-Catanzaro. Altoatesini…
L'Hellas Verona ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, in perfetta media salvezza. Il…
L'Udinese corre subito ai ripari dopo l'infortunio di Okoye e si assicura un nuovo portiere.…
Mehdi Benatia è il nuovo direttore dell'Olympique Marsiglia fino a giugno 2027, consolidando un progetto…
Il Borussia Dortmund interrompe, con sei mesi d'anticipo, il prestito di Haller al Leganes: l'attaccante…