Categorie: Calciomercato

Roma: da chi ripartire per tornare grandi?

In casa Roma è in atto una rivoluzione. Diverse le uscite e le entrate in programma, nel tentativo di risalire in classifica e accontentare il nuovo allenatore

La Roma, che ha totalizzato solo 20 punti in 18 partite, con l’arrivo di Ranieri sembra aver invertito il trend ritornando ad avere un’anima e un identità. Al momento si trova in decima posizione e poche sono le certezze effettive su cui il mister dei giallorossi può contare.

Roma: quali sono le uscite da fare?

In conferenza stampa è stato chiaro: “Hummels, Paredes e Dybala sono i punti fermi di questa squadra, al momento non possiamo fare a meno di loro”. Dichiarazioni importanti, soprattutto considerando quelli che prima erano i senatori. Su tutti Pellegrini e Cristante, che ora sembrano ai margini del progetto ed in uscita già a gennaio.

Il nome più emblematico del calciomercato della Roma è sicuramente il capitano. Lorenzo Pellegrini non sembra più essere quello di un tempo e, nonostante Ranieri continui e riporre molta fiducia in lui, ha dichiarato che nessuno è incedibile e che anche per lui, come per gli altri, verranno ascoltate tutte le offerte.

Ad oggi sembrerebbe davvero difficile immaginare una cessione già in questa finestra di mercato, ma probabilmente il centrocampista sta iniziando a guardarsi intorno per il futuro. Hermoso invece sembra destinato a vestire la maglia del Fenerbache, dove ad accoglierlo ci sarà Josè Mourinho.

Non sono solo queste le possibili uscite. Un altro nome al centro del mercato è sicuramente Cristante, ormai fuori dalle turnazioni a centrocampo. Nello stesso ruolo anche Enzo Le Fee sembrerebbe avere il futuro lontano dalla Capitale: su di lui ha messo gli occhi il Real Betis.

Anche Nicola Zalewski potrebbe uscire in questa finestra di mercato, vista la scadenza del suo contratto a giugno 2025. Diversi i nomi in uscita per cercare di fare spazio ai nuovi innesti e nel tentativo di dar vita ad una vera e propria rivoluzione, nella speranza che vengano evitati errori che ad oggi portano circa 2/3 nuovi acquisti dello scorso calciomercato ad essere in uscita

.

Su chi puntare per ripartire?

Il DS della Roma Florient Ghisolfi ha dichiarato diverse volte che in questa sessione di calciomercato verrano acquistati giocatori in funzione del gioco del prossimo allenatore. Ad oggi però non si sa ancora chi sarà quest’ultimo ed i nomi in entrata della Roma che sono usciti sono ben pochi. Per sostituire un Hermoso in partenza la Roma sembrerebbe aver messo gli occhi sul talento spagnolo del Las Palmas, Mika Marmol.

Il difensore classe 2001 ha una clausola rescissoria di 10 milioni e su di lui ha messo gli occhi anche il Como di Fabregas. Ad oggi però sia il club che il giocatore non sembrerebbero aver aperto alla cessione e rimane quindi difficile immaginare un suo futuro in giallorosso. In attacco si parla molto di Beto come vice Dovbyk o di Pohjanpalo, nel caso di uno scambio con Eldor Shomurodov.

A centrocampo i giallorossi lavorano per un ritorno di Frattesi, che è considerata la pedina con le caratteristiche mancanti del centrocampo della Roma. L’operazione è complicata, ma il giocatore sembrerebbe aver chiesto la cessione (scontento del poco minutaggio) e sembrerebbe esserci stato un primo confronto tra le parti: senza però giungere a nessuna conclusione. Ad oggi rimane molto difficile un suo approdo nella capitale in questa finestra di mercato, con l’operazione che però potrebbe andare in porto nel mercato estivo.

Riccardo Cicerchia

LORENZO PELLEGRINI IN PANCHINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Aggiornato al 04/01/2025 18:27

Condividi
Pubblicato da
redazione
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Manchester United, Amad Diallo va blindato: il piano

Il Manchester United è pronto a rinnovare il contratto di Amad Diallo con un accordo…

8 mins fa

Inter-Milan, formazioni ufficiali: chi al posto di Thuram?

La sfida tanto attesa è finalmente arrivata. Da Inter-Milan uscirà il vincitore della Supercoppa Italiana…

19 mins fa

Juventus Next Gen, Nicolò Ledonne pronto a salutare

Nicolò Ledonne pronto a lasciare la Juventus Next Gen: il giovane talento cerca nuove opportunità…

28 mins fa

Napoli, da Verona al primato: cosa chiedere di più?

Conclusosi il girone d'andata, il Napoli sembra ormai una squadra ritrovata. Il merito, ovviamente, è…

38 mins fa

Sampdoria, Quagliarella: “Un mio ritorno? Se mi chiamano…”

L'ex bomber blucerchiato ha parlato di un suo possibile ritorno alla Sampdoria nei panni dirigenziali…

49 mins fa

Karlsson, debutto amaro con il Lecce

Karlsson: Un debutto anonimo negli ultimi 10 minuti della partita contro il Genoa, senza particolari…

59 mins fa