Calciomercato
Roma, difesa da ricostruire
I giocatori giallorossi nel reparto arretrato certi di restare nella prossima stagione ce ne sono solamente tre: Pau Lopez, Mancini e Kolarov. I primi due sono arrivati in estate con acquisizioni avvenute a titolo definitivo e visti gli esborsi fatti dalla società non posso che essere dei cardini della Roma del futuro. Discorso diverso per Kolarov, il quale ha recentemente rinnovato e, nonostante l’età, resta e sarà ancora uno dei senatori di Fonseca.
Il portoghese poi vorrebbe che anche Smalling (attualmente in prestito secco) diventasse uno dei capisaldi del nuovo anno. La trattativa con il Manchester United non è affatto semplice. La richiesta è di almeno 20 milioni viste le prestazioni fornite fin qui dall’inglese con la speranza che si scateni anche un’asta con qualche club di Premier League.
Petrachi, per il momento, non sembra intenzionato ad arrivare a tanto, ma di tempo per lavorare sull’operazione ancora ce n’è. Dei profili alternativi a Trigoria li stanno comunque valutando. C’è Garay che si svincola dal Valencia e Rojo, offerto dal Manchester United dopo il prestito di quest’anno all’Estudiantes.
Parallelamente Petrachi, però, deve occuparsi anche di tutti gli altri profili in bilico. Qualora Mirante volesse giocare, Fuzato diventerebbe il secondo portiere. Altrimenti sarebbe il brasiliano a partire. Uno tra Cetin e Ibanez sarà mandato a giocare, mentre per Fazio l’avventura nella Capitale sembra ormai alla fine. Così come per Jesus, il quale era stato provato a cedere già nel mercato invernale.
C’è poi il discorso terzini che non è certo secondario. C’è la volontà di trovare un accordo con il Chelsea per rinnovare il prestito di Zappacosta, mentre Florenzi, Bruno Peres e Spinazzola sono tutti sul mercato. Santon, invece, gode della fiducia di Fonseca e può essere un’ottima seconda scelta.
Sarà un mercato rovente quello che si appresta ad iniziare per Petrachi sopratutto nel reparto difensivo che anche se riuscisse a confermare Zappacosta e Smalling, avrebbe comunque bisogno di almeno altri due esterni e un centrale.
Calciomercato
Juventus, via al riassetto di gennaio: Joao Mario verso l’addio, Adzic in prestito
Juventus – Diversi giocatori trovano poco spazio con Spalletti: Perin valuta il Genoa, mentre il Milan pensa a Gatti
Il mercato di gennaio si avvicina e in casa Juventus iniziano le prime valutazioni sulle possibili uscite. Prima di intervenire in entrata, il club bianconero potrebbe alleggerire la rosa, soprattutto tra i giocatori che hanno trovato poco spazio sotto la gestione di Luciano Spalletti.
Juventus, tutti i nomi in uscita
Tra i nomi più caldi c’è quello di Joao Mario. Arrivato in estate dal Porto, l’esterno non ha convinto e il suo minutaggio è stato minimo: mai titolare, spesso fuori dalle rotazioni. La sua partenza a gennaio appare probabile, con interessamenti dall’Inghilterra – Crystal Palace su tutti – e la possibilità di un ritorno in Portogallo.
Situazione diversa per Vasilije Adzic. Il giovane montenegrino, nonostante qualche difficoltà dopo l’ottimo esordio contro l’Inter, resta un profilo su cui la Juventus punta. Per lui si profila un prestito secco, utile a trovare continuità e crescere lontano dalle pressioni di Torino.

Vasilije Adzic ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Attenzione anche alla porta. Mattia Perin riflette su un possibile ritorno al Genoa, dove sarebbe titolare, visto che Spalletti ha confermato Di Gregorio come numero uno. La Juve aprirebbe alla cessione solo dopo aver individuato un secondo affidabile.
Infine, resta sullo sfondo la suggestione Federico Gatti al Milan. Allegri lo apprezza, ma il difensore è considerato centrale nel progetto bianconero e, anche a causa delle assenze in difesa, un suo addio a gennaio appare molto complicato. Gennaio, dunque, potrebbe portare qualche cambiamento mirato.
Calciomercato
Barcellona, il post Lewandowski arriva dal Levante?
Il Barcellona e diversi club della Premier League seguono da vicino l’attaccante camerunense del Levante Etta Eyong, protagonista anche in Coppa d’Africa.
Etta Eyong: Una giovane promessa sotto i riflettori
L’attaccante camerunense Etta Eyong è al centro dell’attenzione mondiale dopo aver segnato il suo primo gol per il Camerun durante la Coppa d’Africa. Una rete, che unita a quanto fatto finora con la maglia del Levante in Liga, non è passata inosservata ai principali club europei. Barcellona e diverse squadre della Premier League stanno monitorando da vicino le prestazioni di Eyong, considerandolo una potenziale stella per il 2026.
Interesse crescente tra i grandi club
L’interesse del Barcellona e dei club inglesi non è casuale. La capacità di Eyong di emergere in un torneo così prestigioso ne dimostra il talento e la maturità calcistica. Queste qualità lo rendono un candidato ideale per rinforzare le squadre europee che puntano a lungo termine. La sua presenza nella shortlist di questi club potrebbe aprirgli le porte di un futuro brillante nel calcio internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇨🇲 Barcelona and Premier League clubs are tracking Etta Eyong also at the AFCON this month.
He’s scored his first goal for Cameroon at the AFCON yesterday and remains on Barça and PL sides shortlist for 2026.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 25, 2025
Calciomercato
Modena, sotto l’albero c’è un nuovo ariete: dalla Cremonese la punta per Sottil
Modena, sembra fatta per l’arrivo del nuovo attaccante gialloblù che andrà a rinforzare la squadra di Andrea Sottil.
Nel mentre le festività di Natale sono in corso, il Modena si e’ regalato il suo nuovo attaccante.
Secondo quanto riferisce Pianeta Serie B , infatti, i canarini si sarebbero assicurati le prestazioni di Manuel De Luca, punta della Cremonese ormai fuori del tutto dal progetto grigiorossi.

Manuel De Luca
Gli emiliani, stando a quanto riferisce il portale, avrebbero chiuso l’accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto.
Ma non finisce. Se, infatti, la squadra emiliana dovesse centrare la promozione in serie A, scatterebbe l’obbligo di acquisizione definitiva del cartellino.
A questo punto, quindi, sembra inevitabile pensare a un Pedro Mendes sempre più in procinto di lasciare l’Emilia, con alcuni club della cadetteria che avrebbero già manifestato interesse per lui nei giorni passati.
A tal proposito, tuttavia, La Gazzetta di Modena specifica come il portoghese sia destinato a rimanere, come deciso dalla dirigenza, la quale non vorrebbe privarsi uno degli attaccanti più esperti e incisivi della serie B.
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato20 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato23 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
