Calciomercato
Roma, la frattura nello spogliatoio ti fa sognare
Il tandem Roma-Mendes-Mourinho, potrebbe regalare ai tifosi romanisti quello che sarebbe un autentico sogno: l’arrivo nella capitale di Cristiano Ronaldo.

José Mourinho alla Roma e Cristiano Ronaldo al Manchester United sono stati due dei principali movimenti nell’arco della finestra di mercato estiva scorsa.
Entrambi però, stanno attraversando una stagione molto complicata e, il grande entusiasmo portato dal loro ritorno nelle terre che li hanno resi grandi, rispettivamente, Italia e Inghilterra, sta già svanendo.
La Roma di per sé, non sta facendo malissimo rispetto alla propria posizione di classifica ma, stenta nell’avere una propria identità e ciò che più Mourinho tende a sottolineare è la poca personalità riscontrata nello spogliatoio.
L’unione di intenti però tra parte sportiva e parte societaria crea positività attorno all’ambiente e, i tifosi quindi, rimangono dalla parte del proprio condottiero Mourinho mantendo le speranze riguardo a una crescita che, si spera, avverrà nei prossimi anni.
Per Cristiano, la situazione è differente: il suo United, è a venti punti di distacco dai cugini del Manchester City, ed è quarto in classifica infangato nella lotta per l’ultimo posto in Champions League con West Ham e Arsenal.
Il cambio di guida tecnica, con il passaggio dalla bandiera Ole Gunnar Solskjær al rivoluzionario e metodico tedesco Ralf Rangnik, ha peggiorato la situazione e creato una spaccatura nello spogliatoio.
Spogliatoio che si è diviso in due metà che vedono, come propri “maggiori esponenti” il recordman portoghese e mr 80mln Jerry McGuire.
Dall’arrivo di Tiago Pinto, a Roma, si è iniziato a parlare portoghese e, per forza di cose, si è andata a creare una corsia preferenziale che collega la squadra capitolina e il super agente Jorge Mendes.
L’ultimo affare è avvenuto proprio quest’inverno ed ha portato a vestire la maglia giallorossa, il centrocampista Sergio Oliveira.
In Inghilterra, l’ipotesi che Ronaldo, dopo il triennio alla Juventus, possa tornare in Serie A, prende sempre più piede e, i tifosi giallorossi sognano in grande.
Calciomercato
Manchester City, Simpson-Pusey resta a Colonia: c’è la firma
Jahmai Simpson-Pusey pronto a firmare con il Colonia dopo la risoluzione del prestito con il Celtic, Manchester City inserisce clausola di riacquisto.

Jahmai Simpson-Pusey: Un nuovo inizio in Germania
Jahmai Simpson-Pusey, giovane talento del Manchester City, è pronto a iniziare una nuova avventura in Germania con il Colonia. Dopo aver risolto il contratto di prestito con il Celtic, il difensore si trova attualmente in Germania per completare le visite mediche e firmare il nuovo contratto con il club tedesco. L’accordo di prestito è stato raggiunto, ma il Manchester City ha incluso una clausola di riacquisto per mantenere il controllo sul futuro del giocatore.
Manchester City-Colonia, tutti i Dettagli dell’accordo
Il Manchester City valuta Simpson-Pusey circa 10 milioni di sterline, mentre il FC Köln ha offerto una cifra intorno ai 5 milioni. Questa differenza di valutazione potrebbe influenzare le future negoziazioni, ma l’inclusione di una clausola di riacquisto da parte del City dimostra l’interesse a monitorare la crescita del giocatore. Per il Colonia, l’arrivo di Simpson-Pusey rappresenta un’opportunità per rafforzare la difesa con un giovane e promettente talento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Jahmai Simpson-Pusey, completing medical at FC Köln today after loan deal agreed from Manchester City.
He’s in Germany to sign the contract after Celtic loan deal terminated.
Buy option clause: Man City value him at £10m, Koln offer around £5m. #MCFC to have buy back clause.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 4, 2026
Calciomercato
Inter, Marotta: “Cancelo opportunità di mercato. Frattesi? Non vuole andare via, ma siamo aperti a discuterne”
Marotta a DAZN prima di Inter-Bologna: focus sul mercato, dal nome di Cancelo alle situazioni di Frattesi e Asllani.
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Inter-Bologna, ultimo match della 18ª giornata di Serie A in programma a San Siro, Giuseppe Marotta ha parlato ai microfoni di DAZN. Con una vittoria, l’Inter tornerebbe in vetta alla classifica, rispondendo ai successi di Milan e Napoli.
Il presidente nerazzurro si è soffermato in particolare sui temi di mercato, a partire dalla situazione legata alla corsia di destra e al nome di João Cancelo:
“Questo è un mercato fatto di opportunità. Siccome abbiamo un problema con Dumfries che sarà fuori per qualche mese, è evidente che dobbiamo vedere se ci sono opportunità. Questa la stiamo approfondendo, siamo ancora in una fase interlocutoria“.
Marotta ha poi chiarito i contorni dell’operazione legata al laterale portoghese, evidenziando le difficoltà economiche dell’eventuale trattativa:
“Cancelo ha un contratto molto oneroso che nessuna squadra italiana sarebbe in grado di affrontare. Sappiamo che loro sono alla ricerca di un difensore centrale, ma quando entraremo nella negoziazione in modo più concreto valuteremo il da farsi. Sicuramente dobbiamo mettere in sicurezza la fascia destra, che risente dell’assenza di un giocatore come Dumfries“.
Spazio anche al capitolo uscite, con particolare attenzione al futuro di Davide Frattesi, accostato nelle ultime ore al Galatasaray:
“Per quanto riguarda Frattesi, se un giocatore vuole andare via ci si confronta e valutiamo, lui non è in questa situazione. Non abbiamo ricevuto proposte dal Galatasaray, ma siamo aperti a parlarne“.
Infine, un passaggio anche sulla situazione di Kristjan Asllani, attualmente in prestito al Torino:
“Asllani è andato in prestito al Torino, rappresenta un nostro patrimonio. Se non ci fossero le condizioni per proseguire il prestito lì dovremo trovare un’altra sistemazione“.
Calciomercato
Torino, si valuta l’interruzione del prestito di Asllani
Kristjan Asllani potrebbe lasciare il Torino già a gennaio, il club valuta la rescissione del prestito dall’Inter con sei mesi di anticipo.

Il Torino rivede le sue strategie
Il Torino ha recentemente rivisto le sue strategie di mercato e Kristjan Asllani sembra non essere più al centro dei loro piani. Il giovane centrocampista, attualmente in prestito dall’Inter, potrebbe infatti lasciare la squadra già nella prossima finestra di mercato di gennaio. Secondo fonti vicine al club, i granata stanno valutando seriamente la possibilità di rescindere il prestito con sei mesi di anticipo.
Possibili scenari per Asllani
Questa decisione apre nuovi scenari per il calciatore e per il Torino. La dirigenza granata potrebbe decidere di liberare spazio in rosa per nuovi innesti che meglio si adattino al progetto tecnico attuale. Asllani, dal canto suo, potrebbe cercare una nuova destinazione dove avere maggiori opportunità di gioco. La situazione è in evoluzione, e molto dipenderà dalle prossime mosse del mercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Kristjan #Asllani is no longer central in #Torino’s Plans and he could already leave in January’s transfer window. Toro are evaluating to cancel the loan from #Inter with 6 months in advance. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 4, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato6 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
