Categorie: Calciomercato

Roma, la nuova gerarchia delle fasce: chi va e chi resta

Due giorni fa la Roma ha ufficializzato il suo quarto acquisto. Dopo Aouar, N’Dicka e Llorente, alla corte di Mourinho è arrivato Rasmus Kristensen.

Il danese è sbarcato nella capitale attraverso la formula del prestito secco annuale dal Leeds, la stessa che ha permesso a Tiago Pinto di prolungare l’esperienza in giallorosso del centrale spagnolo.

Il gigante danese

Kristensen è un terzino destro dalle spiccate doti fisiche a cui spesso abbina buone abilità di corsa. Nell’undici progettato dallo Special One verrà, presumibilmente, impiegato come quinto, o per meglio dire quarto, di centrocampo, considerata la ferma volontà del tecnico portoghese di proseguire con l’assetto arretrato a tre.

Classe ‘97, cresciuto in patria nelle giovanili del Mitdjylland, è stato allevato sin da giovanissimo da due rinomate “academy”: l’Ajax, dove ha trascorso una sola stagione, e la Red Bull, nello specifico nel laboratorio Salisburgo, maglia con cui ha conosciuto la ribalta. Nell’ultima annata con il Leeds, nonostante la retrocessione in Championship, è comunque riuscito a collezionare 26 presenze e 3 reti.

Il punto

L’acquisto di Kristensen potrebbe coincidere con l’addio di qualche elemento dalle analoghe caratteristiche, specie in termini di ruolo. Il principale indiziato in tal senso è Rick Karsdorp

, da tempo ai ferri corti con Mourinho: impossibile cancellare la macchia dell’estromissione dalla rosa per circa due mesi lo scorso inverno.

L’olandese potrebbe fare ritorno nella terra dei tulipani, magari proprio al Feyenoord, squadra da cui la Roma lo ha prelevato nel 2017. Qualora Karsdorp restasse nella capitale potrebbe toccare a Leonardo Spinazzola fare le valigie. Il contratto del 37 giallorosso scadrà il prossimo giugno e da qualche settimana sembra essere entrato nel mirino del mercato arabo, pronto a formulare una cospicua offerta d’ingaggio.

I restanti due, Celik e Zalewski, al momento sembrano gli unici certi della permanenza e della conseguente titolarità, quantomeno ai nastri di partenza, considerata la volubilità di Mourinho. I rispettivi posti nell’undici di partenza saranno messi ancor più a repentaglio nel caso in cui il loro apporto, specie in zona offensiva, non dovesse risultare soddisfacente.

Il turco ed il polacco, infatti, dovranno essere in grado di fornire un riscontro in tal senso maggiormente tangibile rispetto all’ultima annata sia per convincere il mister lusitano che per consacrarsi nello scenario nazionale ed europeo.

Aggiornato al 17/07/2023 15:53

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Falzano
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Platini la butta lì: “Si dovrebbe giocare 10 contro 10, ne gioverebbe lo spettacolo”

La leggenda del calcio transalpino, nonché ex-giocatore della Juventus, Michel Platini ha concesso un'intervista esclusiva…

2 ore fa

Balotelli: “Passo per un bad boy, ma c’è chi scommette. Sul ritorno in Italia…”

L'ex-attaccante di Milan e Inter (fra le altre) Mario Balotelli ha espresso ai microfoni di…

2 ore fa

Szczesny torna allo Stadium: un amore interminabile

Il portiere ormai ex Juventus, Wojciech Szczesny sarà presente allo Stadium per assistere all'incontro in…

3 ore fa

Juventus, la finanza sequestra 75 milioni agli Elkann

La Guardia di Finanza sequestra 75 milioni di euro agli Elkann e al presidente della…

3 ore fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Hellas Verona-Torino è il Friday Night della quinta giornata di Serie A. Gli scaligeri di…

4 ore fa

Udinese, Lovric: “Mi sento un leader. Barella uno dei migliori nel mio ruolo.”

Il centrocampista dell'Udinese Sandi Lovric ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport. Di seguito un estratto…

4 ore fa