Categorie: Calciomercato

Roma, sul taccuino finisce anche Lucumì: il precedente

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Roma, iniziano le manovre in previsione del calciomercato estivo: con l’addio, ormai certo, di Mats Hummels, a Trigoria si fa il nome di Lucumì.

La Roma si sarebbe ufficialmente inserita nella corsa per Jhon Lucumí, difensore centrale del Bologna, nome sempre più caldo in vista della prossima finestra di mercato. Il club giallorosso, secondo quanto riportato da Rudy Galetti, avrebbe manifestato un concreto interesse per il colombiano, affiancandosi a Napoli e Inter nella lista delle pretendenti.

Il profilo del classe ’98 piace per la sua solidità, la capacità di leggere le situazioni difensive e una continuità di rendimento che lo ha reso un pilastro della retroguardia rossoblù. Legato al Bologna da un contratto fino al 2026, Lucumí è destinato a diventare uno dei protagonisti del prossimo mercato estivo, anche in virtù della crescente attenzione da parte dei top club italiani.

Un mercato da costruire e un reparto da rifondare

La Roma, in particolare, si trova nella necessità di intervenire in difesa: l’addio ormai certo di Mats Hummels – che ha annunciato il ritiro dal calcio giocato a fine stagione – e le continue voci che ruotano attorno a Ndicka impongono scelte rapide ma ponderate. In questo contesto, Lucumí rappresenta un’opzione affidabile e già pronta per affrontare i ritmi e le pressioni della Serie A.

Non è solo una questione tecnica, ma anche di strategia. Inserirsi ora nella corsa al colombiano potrebbe consentire alla Roma di anticipare la concorrenza e preparare con largo anticipo il nuovo assetto difensivo.

Il precedente: quel rigore (contestato) in Bologna-Roma

Ma il nome di Lucumí richiama alla mente dei tifosi giallorossi anche un episodio controverso della stagione in corso. Durante Bologna-Roma, a gennaio, proprio il centrale colombiano è stato protagonista involontario di un caso da moviola.

All’ultimo minuto di recupero, su un calcio d’angolo, Lucumí ha toccato il pallone con la mano in area. L’arbitro Abisso, inizialmente, non ha fischiato nulla, ma dopo le proteste di Mancini e il successivo richiamo del VAR, ha assegnato il rigore alla Roma.

Un episodio che aveva fatto discutere e che oggi, ironicamente, lega ancora di più Lucumí al destino del club capitolino: questa volta non in campo, ma nei progetti per il futuro.

L’interesse della Roma per Lucumí non è solo una suggestione: è la naturale conseguenza di un mercato che impone di programmare con intelligenza, soprattutto in un reparto – quello difensivo – che vive un momento di transizione. E chissà che, da quel tocco di mano a gennaio, non possa nascere un nuovo capitolo della carriera del colombiano, questa volta con la maglia giallorossa.

Aggiornato al 09/04/2025 11:59

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Lazio, previsto un incontro con l’agente di Vecino: i dettagli

Matias Vecino verso un incontro cruciale con la Lazio per il rinnovo contrattuale previsto la…

11 minuti fa

Real Madrid, Habemus Allenatorem: Xabi Alonso in pole

Real Madrid, il 25 maggio l’addio al Bernabeu per Carletto, poi via alla nuova era.…

21 minuti fa

Juventus, Vlahovic: “Il goal è al mia medicina. Juve? Un onore, ma Del Piero non era tra i miei preferiti…”

Juventus, il centravanti serbo torna a parlare durante un incontro con i giovani tifosi raccontando…

26 minuti fa

Gaza, The Last Day: il calcio non si giri dall’altra parte

Per oggi, 9 Maggio 2025, è stata lanciata l'iniziativa "The Last Day for Gaza". Un…

30 minuti fa

Inter: gestione intelligente ma no al turnover totale

Inizi di calcoli e ragionamenti in casa Inter per il rush finale, sia per la…

41 minuti fa

Bologna, Italiano punta Mathias Kvistgaarden

Il Bologna mette gli occhi su Mathias Kvistgaarden: il giovane talento del Brøndby nel mirino…

50 minuti fa