Calciomercato
Roma, Wijnaldum e Veretout fanno sorridere il bilancio: i dettagli
Roma, la settimana scorsa è stata molto attiva per il mercato giallorosso. All’arrivo di Georgino Wijnaldum si è aggiunto l’addio di Jordan Veretout. Andiamo a vedere l’impatto di queste due operazioni sul bilancio giallorosso.
E’ stata una settimana di restyling, quella appena trascorsa, per il centrocampo della Roma. Josè Mourinho, infatti, ha visto mutare la linea mediana grazie alla cessione di Jordan Veretout e all’arrivo di Georgino Wijnaldum.
Il francese ha salutato Trigoria e ha abbracciato il nuovo Olympique Marsiglia di Igor Tudor, mentre l’olandese del Paris Saint Germain arriva a Roma a titolo temporaneo. Ma quanto ha impattato questa doppia operazione sul bilancio dei capitolini?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, le condizioni di Tonali dopo gli esami
Wijnaldum, tulipano lowcost
Iniziamo analizzando l’operazione che ha portato Georgino Wijnaldum dal Paris Saint Germain alla Roma, secondo i dati rivelati da Calcio&Finanza. L’olandese è giunto nella Capitale in prestito con diritto di riscatto.
Lo stipendio del giocatore sarà pagato in parte dalla Roma e in parte dal Paris Saint Germain, con la quota giallorossa che è di 5 milioni di euro.
Al termine della prossima stagione, se la Roma dovesse decidere di riscattare il giocatore, scatterebbe il piano di ammortamento del cartellino. In qualsiasi caso, la discriminante esisterebbe per quanto riguarda l’applicazione o meno del cosiddetto Decreto Crescita.
Se il giocatore dovesse rimanere alla Roma almeno due stagioni, infatti, il suo stipendio sarebbe pari a 6,5 milioni di euro lordi. In caso di permanenza di un solo anno, invece, lo stesso salirebbe a 9,2 milioni di euro.
Veretout, cessione remunerativa
Jordan Veretout ha salutato la Roma dopo tre stagioni in giallorosso. Il francese è approdato all’Olympique Marsiglia che, per il suo cartellino, sborserà 11 milioni di euro più eventuali bonus.
Il giocatore era costato, nell’estate 2019, 18,5 milioni di euro, pagati alla Fiorentina per straparlo alla Viola. A bilancio il suo valore residuo è di 7,4 milioni, con una plusvalenza generata di 3,6 milioni di euro.
Nella stagione 2021/2022, Veretout ha pesato sui conti della Roma per circa 9,2 milioni di euro, suddivisi in 5,5 di ingaggio e 3,7 di quota di ammostamento annuo.
Il bilancio sorride
Al tirare delle somme, quindi, concluse queste due operazioni, la Roma ha ottenuto un effetto positivo sul proprio bilancio.
Stando ai dati in possesso di Calcio&Finanza, infatti, la cessione di Veretout porterà un introito di 12,8 milioni di euro. A ciò si devono aggiungere i 6,5 o 9,2 milioni di euro relativi a Wijnaldum (a seconda dell’applicazione o meno del Decreto Crescita) che usciranno.
A seconda dei due scenari, quindi, la Roma dovrebbe registrare un beneficio contabile di 6,2 o di 3,5 milioni di euro.
Calciomercato
Milan, David non è più un obiettivo: altri contatti con Gimenez | La situazione
Milan, tiene banco la questione attaccante per la prossima stagione. L’idea, come avevamo già scritto, sarebbe quella di anticiparne la venuta a gennaio, ma sappiamo come queste cose siano difficili a stagione in corso.
Il Milan abbandona definitivamente la pista Jonathan David dopo averla percorsa per almeno tre anni. Inizialmente la valutazione del Lille era fuori mercato, le richieste infatti si aggiravano intorno ai 60 milioni di euro. I francesi erano infatti forti di un contratto lungo che però adesso è in scadenza e sappiamo fin d’ora che non verrà rinnovato.
Sul giocatore ci sono le antenne di alcuni club europei oltre che di Juventus ed Inter. Come detto, i rossoneri si concentreranno su altri obiettivi, uno in particolare: Santiago Gimenez.
Come scritto proprio da noi di Calcio Style diversi giorni fa (questo il link), l’attaccante messicano rappresenta il primo obiettivo e il desiderio sarebbe quello di anticiparne l’arrivo a gennaio. Operazione complessa per due motivi, Gimenez costa una cifra intorno ai 35 milioni e soprattutto difficilmente il Feyenoord accetterà di perdere il suo migliore talento a stagione in corso. I contatti continuano ad essere fitti e ci riferiscono si stanno intensificando da qualche giorno a questa parte.
Sicuramente il tema tornerà rovente in estate quando il giocatore potrebbe trasferirsi a Milano. Sappiamo infatti che sia Jovic che Abraham lasceranno il club che si troverà con il solo Morata a presidio del fronte offensivo.
Calciomercato
Napoli, un illustre ex è pronto a tornare anche domani
Napoli, il carro del vincitore comincia ad attrarre anche gli ex: ecco chi sarebbe molto contento di tornare, a fronte di un’adeguata offerta.
Forse in Major League non ottiene le soddisfazioni che potrebbe avere in Serie A: fatto sta che un ex si dice pronto a rientrare in Italia, e al Napoli.
Attualmente impegnato al Toronto FC, l’ex ala del club partenopeo Lorenzo Insigne ha collezionato 4 gol e 6 assist nell’arco di 23 partite disputate dall’inizio di questa stagione (in MLS la stagione inizia a fine febbraio, ndr). Tuttavia, l’attuale posizione del Toronto è piuttosto bassa: si trova in 11esima posizione su 15.
Ora, con il Napoli primo in classifica nella massima serie del campionato italiano, Insigne si sente nostalgico. Stando a quanto riportato su X dall’insider turco di calciomercato Ekrem Konur, l’attaccante sarebbe ben disposto a tornare a militare tra le fila del club.
Calciomercato
Genoa, tutti gli obiettivi in vista del mercato invernale
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per rinforzare ulteriormente la rosa.
Nonostante l’arrivo di Balotelli il Genoa starebbe riflettendo su ulteriori colpi da effettuare nel mercato invernale, per rinforzare ulteriormente la propria rosa e portarla alla salvezza.
Genoa, tutti i nomi in vista del mercato invernale
Nonostante il recente arrivo di Balotelli, il Genoa di mister Gilardino avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per rinforzare ulteriormente la propria rosa.
Il club rossoblù starebbe tentando di costruire una rosa più competitiva possibile per puntare alla salvezza, e si vorrebbe rinforzare in determinate zone del campo più nevralgiche.
Tra i ruolo che si vorrebbero rinforzare ci sarebbe la mediana dove si cerca un calciatore che possa dare il cambio all’ex Fiorentina Milan Badelj e un esterno d’attacco che possa dare garanzie.
Per la mediana i nomi messi nel mirino dal club ligure sono: Il centrocampista rumeno del Cagliari Razvan Marin, l’ex Barcellona e Liverpool Arthur in uscita dalla Juventus e il classe 1998 del Napoli Michel Folorunsho.
Mentre per quanto riguarda l’esterno si starebbe cercando un calciatore che possa giocare in un 3-5-2 sia sulla fascia che come seconda punta e il nome che potrebbe fare al caso dei rossoblù è Karlsson del Bologna.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che il Genoa c’è la metterà tutta per allestire una squadra che possa lottare fino all’ultimo per rimanere in Serie A.
-
Notizie7 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie7 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato4 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate