Calciomercato
Salernitana e Simy, i granata girano l’assegno
La Salernitana si sta muovendo sul mercato a caccia di giovani talenti ma è attiva anche in uscita, un bomber in queste ore potrebbe infatti lasciare il club campano per una squadra di Serie B che al momento galleggia a metà classifica e che cera un goleador per ambire alla Serie A.
Sul finale delle scorso campionato il nigeriano Simy, con la maglia del Crotone, aveva segnato una valanga di goal che gli anno permesso, nonostante la retrocessione dei calabresi, di rimanere in serie A. La scorsa estate, infatti, era arrivato a Salerno che sperava di aver trovato in lui il nuovo bomber. Ma con in granata Simy non è mai esploso, diciotto presenze e un solo goal. Per questo motivo il club campano ha deciso di girarlo al Parma ma prima deve riscattare il resto del cartellino, era arrivato ai granata in prestito con obbligo di riscatto. Cerchiamo di fare il punto della situazione per capire come i bonus hanno condizionato il riscatto del cartellino e la sua cifra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Salernitana, colpo elvetico per Sabatini
Salernitana, il cartellino di Simy e i bonus per il Crotone
L’obbligo di riscatto dal Crotone è scattato col primo punto della Salernitana conquistato nel girone di ritorno, indipendentemente dalla presenza in campo del nigeriano. Dal canto loro i Ducali sono pronti a investire su Simy ma solo a breve tempo con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione, ipotesi al momento improbabile ma che con l’arrivo del nigeriano potrebbe essere probabile. Frattanto la Salernitana devo cominciare a pagare la prima parte dell’indennizzo al Crotone, 6 milioni spalmati in tre anni, e intanto è previsto il pagamento immediato di 250 mila euro scattato con la ventesima presenza in granata del giocatore tra Campionato e Coppa Italia. Una clausola contrattuale prevedeva questo bonus, insomma il quarto d’ora scarso giocato sul prato del “Maradona” peserà e non poco nell’immediato sulle casse campane. Walter Sabatini, presentandosi come nuovo DS dei granata, si è espresso così sul nigeriano:
“Simy è un giocatore che ha goduto lungamente della mia stima. Ha fatto tanti gol, ma ammetto che quest’anno ha deluso ma sono pronto a cambiare la mia opinione, vedrò tutti gli allenamenti. È un mio vizio o una mia virtù, Simy deve fare di più, così non basta, non serve. Non so che tipo di condizionamento abbia avuto, non credo che la squadra non l’abbia aiutato. I compagni si fidano di lui ma deve metterci più cattiveria”.
Insomma, per Simy adesso c’è il Parma che lo aspetta per raggiungere proprie ambizioni. Riuscirà il giocatore ad esprimere un ottimo calcio come fatto col Crotone sul finire della scorsa stagione? Sarà il campo a dirlo, intanto in bocca al lupo a lui e ai Ducali per questo trasferimento, chissà se Simy riuscirà a far innamorare di sé i tifosi gialloblu. Al momento, per quel che si è visto in campo, la prestazione col Crotone sembra solo un bellissimo ricordo ma col Parma potrebbe esplodere di nuovo, forse ha solo bisogno di una piazza che giochi solo per lui e forse a Pama la troverà.
Calciomercato
Milan, occhi puntati per un altro giovane della cantera del Real Madrid
Milan, prosegue lancia in resta l’attività di scouting da parte di Moncada insieme allo staff di osservatori. Vediamo qui di seguito il nome caldo per la difesa.
Dopo Theo Hernandez e Alex Jimenez il Milan punta gli occhi su un altro talento proveniente dalla cantera del Real Madrid.
Ci riferiamo a Marco Gila, difensore centrale in forza alla Lazio. Classe 2000, il catalano è un difensore aggressivo, dotato di grande fisicità e particolarmente duttile. Capace quindi di giocare in una difesa a quattro o anche a tre, all’occorrenza. Possiede una spiccata personalità che lo porta ad essere leader in campo. Spesso determinante anche nella costruzione del gioco possedendo un piede sinistro piuttosto addomesticato.
La valutazione attuale si aggira intorno ai 22-25 milioni di euro. Sul giocatore sembra garantire lo stesso Geoffrey Moncada il quale lo ha visto in diverse occasioni ed è pronto quindi ad avallarne l’acquisto se vi saranno le condizioni, quale ad esempio la cessione di Tomori.
Calciomercato
Bologna, Sartori ieri a Venezia: tre nomi nel mirino
Il ds del Bologna, Giovanni Sartori, ieri ha assistito a Venezia-Cagliari per osservare da vicino tre obiettivi per il mercato rossoblù.
Il Bologna di Italiano sta attraversando un momento molto positivo, soprattutto alla luce di un avvio di stagione piuttosto sottotono. Dopo aver trovato il giusto assetto tattico, la squadra rossoblù esprime ora un calcio di ottimo livello, come confermato dalla recente vittoria contro il Torino.
Grazie a questo risultato, il Bologna ha scavalcato nuovamente il Milan in classifica e si è riportato a soli 3 punti dalla zona Europa. Mentre i giocatori in campo continuano a raccogliere punti preziosi, la dirigenza guarda già avanti, pensando alle mosse di mercato per il futuro.
Bologna, Sartori punta Idzes, Oristanio e Zappa
Stano a quanto riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, il direttore sportivo felsineo Giovanni Sartori ha assistito ieri a Venezia-Cagliari per osservare dal vivo tre profili che potrebbero tornare utili nella prossima stagione. I nomi sul taccuino sono quelli di Jay Idzes, Gaetano Oristanio e Gabriele Zappa.
È difficile immaginare un assalto già a gennaio per uno di questi obiettivi, considerato che tanto il Venezia quanto il Cagliari sono pienamente coinvolti nella lotta per rimanere in massima serie e difficilmente lasceranno partire i propri migliori elementi.
Tuttavia, la presenza di Sartori al match rappresenta un importante segnale di interesse. Il Bologna potrebbe dunque tornare alla carica in estate, con la possibilità di puntare su uno o più di questi giovani talenti per continuare il percorso di crescita avviato con Italiano.
L’appuntamento, insomma, sembra soltanto rimandato alla sessione estiva di mercato, quando la società rossoblù potrà verificare con maggiore chiarezza le proprie necessità.
#Bologna’s technical director Giovanni #Sartori was yesterday in Venice to watch the game between #Venezia and #Cagliari to monitore the centre-back Jay #Idzes, the winger Gaetano #Oristanio and the right fullback Gabriele #Zappa. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 23, 2024
Calciomercato
Inter, Zielinski-bis di Marotta? Contatti con un giocatore del Napoli
Marotta tenta un altro colpo a parametro zero dal Napoli. Il presidente Inter ha avviato i contatti con l’entourage del giocatore.
L’arrivo del fondo Oaktree ha portato una ventata di programmazione in casa Inter, con l’obiettivo di costruire una squadra giovane da far crescere nel corso delle prossime stagioni. Nonostante questa filosofia improntata al futuro, la dirigenza nerazzurra, in particolare Beppe Marotta, continua a seguire con attenzione i parametri zero più interessanti sul panorama europeo.
Ed è proprio in questo contesto che potrebbe definirsi una nuova operazione in stile Zielinski-bis, con la possibilità di strappare un altro giocatore di livello al Napoli senza sborsare nulla per il cartellino.
Inter, contatti per Meret
Il nome finito sotto la lente d’ingrandimento è quello di Alex Meret, protagonista assoluto nella recente vittoria del Napoli a Genova. Anche se il premio di man of the match è andato a Zambo Anguissa, la prestazione di Meret è stata determinante per difendere il risultato, con diversi interventi fondamentali che hanno respinto il tentativo di rimonta rossoblù.
Non è un mistero che il ragazzo, spesso oggetto di critiche nell’ambiente partenopeo, abbia però sempre dimostrato un grande potenziale, il che rende ancora più spinosa la questione del suo rinnovo contrattuale, in scadenza a giugno.
L’estremo difensore ha ribadito più volte la volontà di restare a Napoli, ma ad oggi le parti non hanno trovato un’intesa economica. Con gennaio alle porte, Marotta ha già avviato i contatti con il suo agente, Federico Pastorello, per sottolineare che l’Inter c’è e sta monitorando con attenzione la situazione.
D’altronde, Sommer non può essere una soluzione a lungo termine, e sembra improbabile che il suo contratto, in scadenza nel 2026, venga rinnovato. Josep Martinez, nonostante qualche buon segnale in Coppa Italia, non sembra convincere appieno lo staff tecnico.
Ecco perché Meret, per età, esperienza e ingaggio, potrebbe incarnare la scelta ideale per difendere la porta interista negli anni a venire. Vedremo se nelle prossime settimane arriveranno sviluppi concreti.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?