Calciomercato
Sarri Lazio, c’è sintonia: si lavora al prolungamento del contratto
Sarri Lazio, c’è sintonia. Lotito è conquistato dal tecnico toscano, l’idea è quella di rinnovare presto l’accordo contrattuale.
Una settimana positiva in casa Lazio, i quattro punti conquistati con Fiorentina e Atalanta hanno rialzato il morale di un gruppo che era uscito a pezzi dalla clamorosa, nelle dimensioni, sconfitta di Verona. Una reazione della squadra, sintomo di un’identità che va formandosi. Identità sempre più segno tangibile del lavoro di Sarri.
Il passaggio dal 3-5-2 di Inzaghi al 4-3-3 sarriano ha sicuramente portato degli scossoni, ma anche i dettagli tecnici, le ultime prove di Luis Alberto, si stanno conformando sempre più ai dettami tattici dell’allenatore.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, sotto la guida di Sarri si stanno reinventando in altri ruoli giocatori come Lazzari e Marusic, impiegati da laterali difensivi, Patric da centrale e il rilancio di Cataldi è sicuramente un altro aspetto positivo.
Una sintonia quella che si sta creando tra Sarri e la Lazio sempre più importante, con la dirigenza biancoceleste pronta a difendere il suo comandante anche dopo gare non proprio indimenticabili. Anche con la tifoseria il feeling sta crescendo, grazie anche al carisma del tecnico.
Sarri Lazio, idea rinnovo fino al 2025

Un ciclo insieme Intanto, si stanno creando radici profonde nel rapporto tra Sarri e la Lazio. Sin dal ritiro di Auronzo il Comandante si è sentito molto coinvolto, anche sul piano emotivo, nella nuova avventura. Un feeling crescente con i tifosi, fondato pure sul carisma del tecnico.
La rosea scrive che Lotito è pronto ad allungare il contratto di altri due anni, quello attuale scade nel giugno 2023. Questo quanto scrive il quotidiano in edicola: “ A giugno Sarri ha firmato un biennale, ma Lotito già puntava ad un impegno di quattro anni. Un piano che il presidente biancoceleste è pronto a rilanciare. Ci sarebbero già stati dei contatti in questa direzione,da riprendere probabilmente nei prossimi giorni. La Lazio vuole aprire un ciclo con Sarri col rinnovo fino al 2025. Un programma proiettato su più stagioni anche per ringiovanire il gruppo (29 anni, età media più alta in A), ma soprattutto per dare alla Lazio una dimensione vincente pure in chiave internazionale”.
Calciomercato
Calciomercato Bologna: il nome giusto per la difesa
Calciomercato Bologna, nella sessione invernale potrebbe arrivare per Italiano un nuovo difensore centrale: i dettagli.
Forze fresche per la difesa del Bologna, che nelle ultime otto gare complici qualche infortunio di troppo e stanchezza ha subito sempre gol.
Il mercato che potrebbe vedere l’addio di Coppola dovrebbe portare un nuovo rinforzo per Vincenzo Italiano: il primo della lista è il belga è Fedde Leysen dell’Union St. Gilloise.
Mancino, Leysen è stato cercato dalla coppia Sartori-Di Vaio già la scorsa estate, che poi ha dirottato su Heggem. Il belga classe 2003 ha un costo relativamente contenuto, anche se in estate un’offerta da 4 milioni del Bologna è stata respinta.
Le alternative sono Coppola, già cercato in passato dall’Hellas Verona poi passato al Brighton, su cui c’è anche l’interesse della Fiorentina per riportarlo in Italia e David Ricardo del Botafogo, per il quale è già stata avanzata una proposta dai felsinei.
Calciomercato
Napoli, gennaio di prudenza: mercato a saldo zero
Dopo l’estate dei grandi investimenti, la Commissione di vigilanza frena il Napoli: possibili uscite per ridurre il monte ingaggi, ma nessun big sarà ceduto.
Dopo un’estate faraonica, il Napoli si prepara a vivere un mercato di gennaio all’insegna della massima cautela. Non una scelta strategica, ma una necessità dettata dall’analisi dei conti effettuata dalla Commissione di vigilanza sui bilanci dei club, che ha imposto agli azzurri di operare a saldo zero nella sessione invernale.
Il club di Aurelio De Laurentiis potrà dunque intervenire sul mercato solo a fronte di cessioni di pari valore, con l’obiettivo di riequilibrare il rapporto tra costo del lavoro e ricavi, oggi oltre la soglia dell’80%. Una situazione che non comporta ancora il blocco totale del mercato, ma che impone grande attenzione per evitare sanzioni più pesanti in futuro.
Napoli, quali scenari per gennaio?
In questo contesto appare difficile immaginare grandi colpi in entrata. L’idea iniziale era quella di rinforzare il centrocampo, reparto colpito dagli infortuni, ma i segnali incoraggianti sul recupero di Anguissa e Lobotka hanno ridimensionato l’urgenza. Piste ambiziose come quella che porta a Mainoo restano fredde, a meno di condizioni estremamente favorevoli.

Stanislav Lobotka da indicazioni ai compagni ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qualche movimento potrebbe invece arrivare in uscita, sempre senza sacrifici eccellenti. I nomi più a rischio sono quelli di Lorenzo Lucca, fin qui poco incisivo e chiuso dal rientro di Lukaku, e di Marianucci, utilizzato col contagocce. Valutazioni in corso anche per Ambrosino e Mazzocchi, con quest’ultimo comunque orientato alla permanenza per garantire alternative sulle fasce.
Il Napoli di Conte, dunque, affronterà gennaio con il freno a mano tirato: pochi ritocchi, conti sotto controllo e l’obiettivo di evitare problemi maggiori nelle prossime finestre di mercato.
Calciomercato
Inter, si punta Palestra: l’Atalanta pronta a “risarcire” il Cagliari
L’Inter di Chivu ha messo gli occhi su Palestra, giovane esterno dell’Atalanta che in questi mesi, in prestito al Cagliari, sta rubando la scena.
Se in questa prima parte di stagione dovessimo individuare un giovane italiano che sta facendo bene molti sarebbero d’accordo nell’inserire Marco Palestra. Il classe 2005, di proprietà dell’Atalanta, è arrivato in estate in prestito al Cagliari e dall’inizio del campionato si è preso il posto da titolare a suon di grandi prestazioni.
Prestazioni che hanno fatto interessare diversi club italiani, tra tutti l’Inter. Il club nerazzurro ha necessità di trovare un nuovo padrone della fascia destra dopo il lungo infortunio di Dumfries, che lo terrà ai box per tutto l’inverno. Ed ecco che potrebbe esserci l’occasione di strappare il 2005 alla Dea.

MARCO PALESTRA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Il Corriere dello Sport, si potrebbe avviare uno scambio a tre che comprende Inter, Cagliari ed Atalanta. La Dea potrebbe richiamare dal prestito Palestra e girare, come “risarcimento” per il prestito interrotto, due giocatori che stanno trovando poco spazio a Zingonia. Daniel Maldini e Marco Brescianini, con quest’ultimo che ha già lavorato ai tempi del Frosinone con il ds Angelozzi.
A questo punto l’Atalanta potrebbe dare l’ok per la cessione del classe 2005: la valutazione è di circa 40 milioni di euro. Una cifra importante per un giovane che da tempo è nel mirino dei migliori direttori sportivi.
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
