I nostri Social

Calciomercato

Sensi, che succede? La posizione del Leicester e il ruolo di Casadei…

Pubblicato

il

Sassuolo

Ieri sera il Chelsea ha richiamato Casadei dal suo prestito al Leicester con sei mesi d’anticipo. Via libera per Sensi dall’Inter?

La notizia l’hanno letta tutti. Anche noi di CalcioStyle l’abbiamo prontamente riportata, salvo poi fare tutte le verifiche del caso. Cesare Casadei torna al Chelsea e lo fa con sei mesi d’anticipo rispetto all’iniziale scadenza.

Da ieri sera, in Italia, su siti web e giornali si leva lo stesso coro. Ecco l’uscita che sblocca Sensi al Leicester. Ma è davvero così? Di seguito, tutte le informazioni raccolte dalla nostra redazione in merito alla situazione.

Perché Casadei è stato richiamato?

Come ho detto in un mio precedente articolo, il minutaggio di Casadei non poteva soddisfare il Chelsea. I blues si aspettavano che l’ex-Inter avrebbe ricoperto un ruolo decisivo nel ritorno in Premier League delle foxes.

Così, però, non è stato. Casadei è sembrato sin da subito un elemento marginale nelle gerarchie di Maresca, che lo ha impiegato soltanto per necessità di turnover o quando ha avuto il titolare (Ndidi) indisponibile.

Tuttavia, con il nigeriano out tre mesi per infortunio e le condizioni fisiche precarie di Dewsbury-Hall e Praet, la consecutio temporum della decisione del Chelsea sembra quantomeno peculiare. Casadei era, di fatto, l’unico centrocampista di ruolo a disposizione di Maresca. Le uniche altre alternative sono rappresentate da due adattati, ovvero Akgun e Choudhury.

In Inghilterra hanno giustificato l’interruzione del prestito con la crisi di infortuni nella zona nevralgica del campo che ha colpito la squadra di Pochettino. Tuttavia, se è vero che gli infortuni di Ugochukwu e Chukwuemeka non presentano tabelle di recupero chiare, il ritorno di Romeo Lavia è stimato possa avvenire entro la fine di Gennaio.

Sensi

Quale futuro per Casadei?

Oltre a Casadei, il Chelsea ha richiamato anche Andrey Santos dal suo prestito al Nottingham Forest. Il minutaggio del brasiliano in questo primo scorcio stagionale è stato ampiamente insoddisfacente, con una sola presenza in Premier League (7 minuti) e una partita intera giocata in Coppa di Lega.

I due saranno sicuramente aggregati al gruppo squadra martedì, per il ritorno delle semifinali di Carabao Cup contro il Middlesbrough, ma il loro futuro è un rebus. Se per Santos un nuovo prestito è quasi certo, per quanto concerne Casadei le opinioni sono divergenti. In Inghilterra si dice che verrà mantenuto in pianta stabile in prima squadra fino a fine stagione.

In Italia, invece, ventilano la possibilità di un nuovo prestito. Magari proprio in Serie A, anche se questa indiscrezione per il momento non trova conferme. Tuttavia, è arrivato il momento di sdoganare l’elefante nella stanza.

Sensi

Casadei sblocca Sensi?

Perché il Leicester ha accettato di perdere Casadei, nel bel mezzo di una simile emergenza a centrocampo e con lo scontro al vertice (in programma Lunedì sera al King Power Stadium) con l’Ipswich alle porte? Sembra abbastanza chiaro che il Leicester abbia ricevuto rassicurazioni in merito a Sensi.

Da che mondo e mondo, i contratti si fanno in due e se il Chelsea ha richiamato Casadei evidentemente ha avuto il bene placito delle foxes. Che, da canto loro, è probabile abbiano già in mano il sostituto. Questo in teoria, perché in pratica la situazione è più complicata di così. Maresca ha parlato della necessità del Leicester di fare cassa e ha negato un possibile accordo per Sensi.

Stante che potrebbe tranquillamente trattarsi di pretattica, Maresca è spesso elusivo nelle sue dichiarazioni, resta da capire in che modo il rientro anticipato alla base di Casadei possa ovviare ai problemi economici del Leicester. Solitamente, quando si interrompe anticipatamente un prestito, la squadra detentrice del cartellino è sovente pagare una “penale” all’altra.

I contratti non sono pubblici e quindi non possiamo sapere se questa clausola è presente o meno. Probabilmente sì, ma anche fosse non ne conosciamo l’entità e quindi è difficile ipotizzare che possa fornire al Leicester la liquidità necessaria per chiudere Sensi. C’è poi anche un discorso di spazio salariale, di cui avevo parlato in un mio precedente articolo.

Sensi

Sensi al Leicester: la verità

Tuttavia, Casadei al Leicester percepiva poco meno di 500 mila euro l’anno e, pur non conoscendo i dettagli del contratto di Sensi, difficilmente le due cifre si somiglieranno. Quindi come stanno le cose? Stando a quanto appreso dal sottoscritto, Casadei non rientrava nei piani di Maresca. Il tecnico italiano, ceteris paribus, preferisce avere Sensi piuttosto che Casadei.

Nello scambio ruolo per ruolo, Maresca preferirebbe un palleggiatore come Sensi a un giocatore fisico come Casadei. Non solo nell’immediato ma anche in prospettiva futura. Nelle idee dell’ex-assistente di Guardiola, il giocatore dell’Inter potrebbe rappresentare un tassello importante nella squadra che l’anno prossimo giocherà la Premier League.

Sensi verrebbe addirittura considerato un titolare da Maresca, soprattutto se Ndidi (come sembra) dovesse andar via a parametro zero in estate. Senza contare che Sensi sarebbe un giocatore del Leicester a tutti gli effetti, mentre Casadei in ogni caso sarebbe ritornato al Chelsea a Giugno.

Questo in un mondo ideale, ma nel mondo reale non è ancora chiaro come il Leicester conti di sbloccare l’impasse economica che l’attanaglia. Non ci resta che attendere per capire come si evolverà la situazione. Di certo la matassa non si diramerà prima di martedì, dato che ora come ora tutta Leicester è focalizzata sul big match di lunedì sera.

Calciomercato

Venezia, mercato made in Italy a gennaio? Due nomi nel mirino

Pubblicato

il

Venezia

Il Venezia di Di Francesco è attualmente ultimo in classifica. La società ha fiducia nell’allenatore, che però chiedere rinforzi a gennaio.

Il Venezia torna dal pareggio contro la Juventus allo Stadium con sentimenti contrastanti. Se da un lato il risultato è di grande prestigio, dall’altro resta l’amaro in bocca per un’occasione sfumata, con i bianconeri capaci di agguantare il pari su rigore nei minuti finali. 

Non è la prima volta che i lagunari vedono sfumare punti preziosi dopo essere passati meritatamente in vantaggio. Nonostante l’ultimo posto in classifica, la società resta fiduciosa nel lavoro di Eusebio Di Francesco e ha deciso di intervenire concretamente sul mercato di gennaio per rinforzare la rosa.

Venezia

i tifosi del Venezia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Venezia, Maggiore e Cerri nel mirino

Tra i primi obiettivi del Venezia per la sessione invernale spiccano i nomi di Giulio Maggiore e Alberto Cerri. Il centrocampista della Salernitana è già stato vicino alla maglia arancioneroverde durante la scorsa estate e rappresenterebbe un innesto di esperienza e qualità pronto nell’immediato per dare il suo contributo nella lotta salvezza.

Per l’attacco, invece, il profilo in cima alla lista è quello di Alberto Cerri, attualmente al Como ma chiuso dalla concorrenza di Cutrone, Belotti e Gabrielloni. Il centravanti e porterebbe fisicità e profondità al reparto offensivo, soprattutto nel caso in cui dovesse concretizzarsi l’addio di Christian Gytkjær.

Con questi due giocatori nel mirino, la società sembra intenzionata a puntare su un mercato made in Italy, concentrandosi su profili già rodati e pronti a dare il loro contributo nell’immediato.

Continua a leggere

Calciomercato

Venezia, nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in mezzo al campo

Pubblicato

il

Venezia

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Il Venezia avrebbe messo nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in mezzo al campo 

Il Venezia di mister Di Francesco vuole provare a raggiungere la salvezza continuando a sfornare prestazioni convincenti come quella visto contro la Juventus. Motivo per cui il club arancio-verde avrebbe messo nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in mezzo al campo

Venezia, chi è il calciatore

Venezia

Il Venezia di mister Di Francesco vuole raggiungere un salvezza tranquilla ma al momento il percorso appare abbastanza complicato, visto che il club al momento occupa l’ultima posizione in classifica a 10 punti.

Il club lagunare vorrebbe provare a stravolgere tutti i pronostici che al momento non lo vedono favorito, ma per farlo serve una rosa adeguata con calciatori di livello già in questa sessione di mercato invernale.

Motivo per cui il club sarebbe vicino all’acquisto di un nuovo calciatore per rinforzarsi in mezzo al campo. Si tratta del centrocampista colombiano classe 2004 Elan Ricardo in forze in patria nel La Equidad.

Il calciatore, secondo quanto riportato da Transfermarket, ha una valutazione introno a 1 milione e mezzo e il Venezia sarebbe disposto ad offrire 1,7 milioni per assicurarsi la buona risuscita della trattativa.

La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che il club sia vicino al suo primo colpo per rinforzare la rosa a centrocampo.

Continua a leggere

Calciomercato

Milan forte su Ricci, ma occhio alla Premier

Pubblicato

il

Milan

Su Ricci, centrocampista del Torino, è chiaro da tempo l’interesse del Milan, ma è notizia dell’ultim’ora che anche club di Premier si stanno facendo avanti.

Zlatan Ibrahimovic nelle ultime ore sta iniziando a lavorare ai primi colpi in vista del mercato di gennaio, che vede Samuele Ricci come priorità assoluta.

Il talento ha ricevuto anche la benedizione di Fonseca, che lo  vedrebbe benissimo come alternativa in mezzo al campo permettendo così a Fofana e Reijnders di rifiatare senza perdere efficienza. Non a caso i 2 centrocampisti fino ad ora sono coloro che, tra i giocatori di movimento, hanno trascorso più tempo in campo, rispettivamente l’84 % e l’81% dei minuti dall’inizio della stagione rossonera.

Ricci

Depositphotos_106108830_S

La resistenza di Cairo

Negli ultimi anni il presidente del Torino si è confermato come uno dei più difficili quando si parla di cessioni. Dopo Buongiorno e Belotti il prossimo caso di grande riluttanza potrebbe essere proprio Samuele Ricci.

Il giocatore andrebbe in scadenza nel 2026, fattore che  sposta e non di poco gli equilibri. Infatti il classe 2001, avendo nelle proprie mani il suo destino qualora dovesse decidere di lasciare il Torino, potrebbe tranquillamente fare eco a tanti suoi colleghi forzando la cessione nella direzione che più gli aggrada.

Dunque il Torino non potrà andare oltre le prossime finestre di mercato per decidere sul futuro del ragazzo, di cui la stampa ci dà una possibile cifra, ovvero 35 milioni, destinata a gonfiarsi ulteriormente entro la fine della stagione.

Ricci, occhio alla Premier

A monitore la situazione all’ombra della mole sono principalmente il Manchester City, il Tottenham e i Liverpool. I Red Devils, come riportato dall’Anfield Watch, sembrerebbero ad oggi i più interessati, pronti a offrire una cifra vicina ai 50 milioni di sterline.

Non solo in Inghilterra sembrerebbero esserci altri pretendenti, infatti anche il Napoli nelle ultime ore è balzata agli onori della cronaca come possibile squadra interessata al talento classe 2001 del Toro.

 

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie4 ore fa

Milan, può tornare di moda Aramco? Si aprono vecchi scenari

Visualizzazioni: 314 Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry Cardinale in cerca...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile4 ore fa

Roma – Galatasaray 3-0, le giallorosse salutano il 2024 con una vittoria: che favola Ventriglia!

Visualizzazioni: 22 La Roma femminile saluta il 2024 con una vittoria tra le mura amiche del Tre Fontane. Battute le...

Venezia Venezia
Calciomercato5 ore fa

Venezia, mercato made in Italy a gennaio? Due nomi nel mirino

Visualizzazioni: 24 Il Venezia di Di Francesco è attualmente ultimo in classifica. La società ha fiducia nell’allenatore, che però chiedere...

Serie A6 ore fa

Roma, sarà rivoluzione a gennaio?

Visualizzazioni: 24 Dopo l’ennesima sconfitta a Como, i Friedkin sembrano arrivati ad un punto di non ritorno: i senatori rischiano...

Esteri6 ore fa

Super Lig, chiuso il 16° turno: il Galatasaray soffre ma vince con la quaterna, Mourinho ringrazia En-Nesyri

Visualizzazioni: 32 Super Lig, è andato in archivio il turno numero sedici del massimo campionato turco. Il Galatasaray risponde al...

Esteri6 ore fa

Liga Portugal, in archivio il 14° turno: vincono Porto e Sporting, solo pari per il Benfica

Visualizzazioni: 26 Liga Portugal, con le ultime tre gare, disputate ieri, si è chiuso il quattordicesimo turno del campionato lusitano....

Milan Milan
Focus7 ore fa

Con Jimenez Fonseca ha trovato il suo “nuovo” Tiago Santos

Visualizzazioni: 86 Alex Jimenez è stata una delle poche note liete (forse l’unica) del momento del Milan, deflagrato in una...

Venezia Venezia
Calciomercato7 ore fa

Venezia, nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in mezzo al campo

Visualizzazioni: 24 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Il Venezia avrebbe messo nel mirino un calciatore colombiano per rinforzarsi in...

Serie A7 ore fa

Juventus-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 73 Juventus-Cagliari: la Coppa Italia dei bianconeri comincia dagli ottavi di finale, in programma all’Allianz Stadium contro i sardi....

Dalmat Dalmat
Le interviste8 ore fa

ESCLUSIVA CS – Dalmat: “All’Olimpico prestazione straordinaria dei nerazzurri. E se a gennaio arriva un grande attaccante…”

Visualizzazioni: 36 Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Stéphane Dalmat, ex calciatore dell’Inter, ha commentato la vittoria di ieri dei...

Le Squadre

le più cliccate