Calciomercato
Serie A, saltano le prime panchine ?
Serie A, saltano le prime panchine ? Dopo sole quattro giornate di campionato traballano due panchine. Alla base dei possibili esoneri non solo i risultati negativi, ma anche scelte inerenti i moduli tattici e le formazioni messe in campo. Andiamo a vedere cosa sta succedendo in queste ore
Quattro sconfitte di fila sono già una mezza sentenza sul capo di ogni allenatore. Soprattutto se maturate in un certo modo, sotto gli occhi delle dirigenze. Un esonero non è mai del tutto un vantaggio per le società, costrette a tenere a libro paga gli allenatori fino alla scadenza naturale del contratto. La storia è piena di mister che hanno preso degli anni sabbatici, sfruttando fino all’ultimo i contratti in essere con i club che li avevano sollevati.
La neopromossa Monza sfoglia la margherita per decidere il destino di Giovanni Stroppa. L’allenatore della prima storica promozione in serie A è sulla graticola. Questi i risultati delle quattro sconfitte di fila: 1-2 casalingo ad opera del Torino, poker subito a Napoli, altro 1-2 casalingo con l’Udinese fino al 3-0 maturato ieri sera a Roma. 11 reti subite, 2 segnate.
A fronte degli investimenti fatti sul mercato, è un bilancio totalmente fallimentare. La società brianzola ha fatto degli investimenti importanti con gli arrivi dei vari Matteo Pessina, Alessio Cragno, Pablo Marì, Marlon, Andrea Petagna, Stefano Sensi, Andrea Ranocchia per citarne alcuni. Tutta gente di una certa esperienza e pronta all’uso. La rosa a disposizione dell’ex gloria milanista, non è male a livello di “nomi”.
Queste quattro giornate hanno evidenziato una serie di problemi importanti: la difesa fatica con la disposizione tattica a tre, il centrocampo è troppo leggero (motivo per il quale si cerca di arrivare a Tiemouè Bakayoko del Milan) per reggere l’urto della categoria e in attacco Andrea Petagna è troppo solo. Non solo, vedere un portiere nel giro della Nazionale come Alessio Cragno relegato in panchina fa specie, con tutto il rispetto per Michele Di Gregorio.
Osservando le caratteristiche dei singoli, la squadra biancorossa sembra più adatta ad essere disposta con il 4-4-2 (o al massimo con il 4-3-3), piuttosto che con il 3-5-2. Giovanni Stroppa non ha l’appoggio di Silvio Berlusconi, da sempre fautore del 4-4-2 e spinge per l’esonero. Solo l’ombrello protettivo di Adriano Galliani gli sta evitando l’allontanamento. Ma girano già i nomi di Roberto De Zerbi e Roberto Donadoni per la sostituzione.
Cremonese nel pensatoio su Massimiliano Alvini
Rimanendo in Lombardia, anche a Cremona la situazione non è delle migliori. Massimiliano Alvini ha perso quattro gare di fila. A differenza del Monza, la Cremonese mostra un’idea di gioco e nelle partite contro Fiorentina e Roma è stata sfortunata. Anche i grigiorossi hanno fatto un mercato importante, rivoluzionando la squadra della promozione.
Ariedo Braida, uomo mercato dei lombardi ha scelto Massimiliano Alvini proprio per la qualità del gioco proposto e per la fame di affermazione dopo una lunga gavetta. Ma i risultati non arrivano, anche se va tenuto conto del fatto che Vlad Chiriches e compagni hanno affrontato compagini come Fiorentina, Roma, Torino e Inter.
La prossima partita casalinga, in programma contro il Sassuolo è già decisiva per il prosieguo della stagione e in casa grigiorossa ragionano sul da farsi. Al club di Giovanni Arvedi sono stati proposti allenatori come Claudio Ranieri, Leonardo Semplici, Walter Zenga e Serse Cosmi. Tutta gente con una certa dimestichezza di fronte a situazioni pesanti. Ma da quanto filtra, la società potrebbe optare per la fiducia all’attuale allenatore fino alla prossima partita.
Calciomercato
Brighton, per Ferguson poco spazio: può partire a Gennaio
Evan Ferguson, attaccante classe 2004 in forze al Brighton, sta trovando poco spazio in questo avvio di stagione e non sarebbe soddisfatto.
Soltanto 258 minuti in stagione fin qui per Evan Ferguson, di cui solo 105 in Premier League. Tre solo presenze da titolare in stagione: due in League Cup e una in Premier, lo scorso 19 Ottobre contro il Newcastle.
Brighton, Ferguson può partire: ecco chi lo vuole
Sembra passato un secolo da quando il Brighton chiedeva 100 milioni di sterline per lasciar partire uno degli attaccanti più quotati del panorama mondiale. Il centravanti irlandese ha deluso le aspettative, ma è ancora giovanissimo e gli enormi margini di miglioramento che il classe 2004 ha davanti a sé non hanno sopito l’interesse delle numerosissimi pretendenti. Soprattutto in Inghilterra, dove il ragazzo è estremamente richiesto.
Stando a quanto riporta l’esperto di mercato Alan Nixon, Ferguson avrebbe chiesto la cessione già a Gennaio e i Seagulls sarebbero pronti ad accontentarlo. Il club inglese, però, non vorrebbe perdere il controllo del suo cartellino e sarebbe disposto a cederlo solo in prestito. Tuttavia, il modus agendi è chiarissimo. Se arriva un’offerta, ritenuta congrua rispetto al valore del giocatore, nessuno è incedibile.
Fra le pretendenti segnalate da Nixon sono state esplicitate Burnley e Leicester. I Clarets and Blue il ragazzo lo prenderebbero solo in prestito, in quanto sono in Championship e mai potrebbero permettersi di acquistarlo a titolo definitivo, mentre le foxes starebbero pensando di acquistare il suo cartellino. Al Seagrave c’è però un comprovato problema di liquidità, con la Blue Army che per un soffio ha evitato una penalizzazione.
Leicester in pole, ma Buonanotte è un “ostacolo”
Il Leicester, dal canto suo, preferirebbe rimandare all’estate l’acquisto dell’erede di Vardy. Quando il contratto del centravanti di Sheffield si esaurirà e le volpi potrebbero attingere anche ai proventi derivati dalla cessione di Patson Daka, appena rientrato da un lungo infortunio. Tuttavia, la pericolante situazione di classifica potrebbe spingere il board thailandese a fare degli investimenti per evitare l’immediata retrocessione.
Il Leicester non potrebbe però prelevare Ferguson in prestito, questo perché in Premier League ci sono due regole molto stringenti concernenti i trasferimenti a titolo temporaneo. Il primo riguarda il numero di prestiti (due) che ogni squadra della massima serie inglese può avere contemporaneamente. In estate le foxes hanno prelevato in prestito Edouard dal Crystal Palace e Buonanotte proprio dal Brighton.
Se per l’attaccante francese non dovrebbero esserci problemi nel trovare un accordo con il Palace per rimandarlo a Londra, visto che è ampiamente fuori dai radar di Cooper, diverso è il discorso per il fantasista argentino. Un giocatore chiave per il Leicester, ancor più dopo il gravissimo infortunio di Fatawu. Infatti, in Inghilterra una squadra non può contemporaneamente avere due giocatori in prestito dallo stesso club.
Il Leicester farà sicuramente un tentativo per acquistare l’argentino, ma non prima dell’estate. Resta sempre in piedi la possibilità di attingere a fondi extra richiamando dal prestito Tom Cannon, che benissimo sta facendo in Championship con lo Stoke City, e cedendolo a titolo definitivo altrove. Tuttavia, per una cessione a titolo definitivo sono in vantaggio altri club. Come Manchester United e Arsenal, da tempo ammiratori di Ferguson ma che, sin qui, non hanno ancora fatto registrare tentativi concreti per acquistarlo.
Calciomercato
Arsenal, pronto l’Ødegaard-bis? Un altro talento del Real Madrid nel mirino
L’Arsenal di Arteta vuole avvicinare la vetta della classifica e ha messo nel mirino un talento del Real Madrid per il mercato di gennaio.
Stando a quanto riportato in esclusiva da CaughtOffside, il Real Madrid sarebbe pronto a lasciar partire Arda Guler in prestito a gennaio.
Dopo essere stato considerato incedibile durante l’estate, il giovane talento turco non è riuscito a trovare spazio nella squadra di Carlo Ancelotti, portando il club spagnolo a valutare un trasferimento temporaneo per permettergli di giocare con continuità.
Tra i club più interessati spicca l’Arsenal, che ha già dimostrato di saper valorizzare giovani talenti. Il caso di Martin Ødegaard, arrivato in prestito dai Blancos e ora capitano e leader della squadra di Arteta, rappresenta un precedente incoraggiante per Guler.
I Gunners potrebbero offrire al classe 2005 un ambiente ideale per crescere e integrarsi in una squadra che punta forte sui giovani.
Arsenal, concorrenza inglese per Guler. Italiane defilate
Pare che anche altri club inglesi, Aston Villa su tutti, avrebbero chiesto informazioni sul classe 2005, ma i Gunners restano in vantaggio.
Sullo sfondo restano anche Milan e Juventus, che seguono con interesse la situazione ma sembrano concentrate su altre priorità in vista della finestra invernale di mercato.
Questo potrebbe favorire un affondo deciso dell’Arsenal, che vedrebbe in Guler un investimento strategico per il futuro, nella speranza di replicare il successo ottenuto con Ødegaard.
Calciomercato
Calciomercato Napoli, il post Juan Jesus arriva dalla Ligue 1
Calciomercato Napoli, Becir Omeragic, centrale svizzero classe 02, in questa stagione con la maglia del Montpellier ha collezionato 6 presenze.
Arrivato in Francia nell’estate 2023 a parametro zero dallo Zurigo, dal suo approdo in squadra si è dimostrato un calciatore importante per il club transalpino.
Grazie alle ottime prestazioni sul centrale ci sono alcuni top club italiani che hanno mostrato interesse per portarlo via dalla Francia nel mercato invernale. Nelle ultime ore si parla di un interessamento da parte del Napoli per lui.
Calciomercato Napoli, il post Juan Jesus arriva dalla Ligue 1
Antonio Conte e il DS Manna stanno valutando diversi nomi per rinforzare il reparto dei centrali difensivi e completare il reparto. Per la sostituzione dell partente Juan Jesus, Omeragic piace molto al club azzurro.
La richiesta del club francese è sui 6 milioni di euro, cifra che rientra nei parametri del Napoli. Nelle prossime settimane il club partenopeo cercherà di intensificare la trattativa per portare sotto il Vesuvio uno dei migliori giovani centrali difensivi della Ligue 1.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A5 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa