Calciomercato
Soumaré, quante bufale! Ma quale accordo col Napoli…
Negli ultimi giorni si sono susseguiti voci che volevano l’imminente trasferimento di Boubakary Soumaré al Napoli. La realtà, però, è ben diversa.
Quando ho visto la distinta che il Siviglia ha consegnato per la gara contro l’Atlethic Bilbao, ho scherzato dicendo: “Sicuramente qualcuno in Italia dirà che è la prova del suo imminente trasferimento al Napoli“.
La mia era ovviamente una battuta fra me e me, ma la realtà spesso supera la fantasia per chi fa “informazione” in un determinato modo.
Soumaré, un mare di bufale
Partiamo da un presupposto. Boubakary Soumaré ha chiesto (e ottenuto) un permesso speciale dalla società per non prendere parte all’ultima giornata della Liga. Il fatto che la motivazione ufficiale (“problemi personali“) fosse così vaga e generica ha dato adito agli sciacalli della dietrologia e della disinformazione.
Ieri sera, il portale spagnolo ElDesmarque, ha specificato che il francese si è dovuto assentare per “gravi motivazioni familiari“. Forse nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli, ma onestamente perché dovrebbero?
E’ abbastanza ovvio che, in questi casi, si usi un minimo di delicatezza nel non divulgare informazioni circa le situazioni personali delle persone. Nell’era del voyeurismo digitale siamo talmente abituati a sapere tutto di tutti che quasi non accettiamo più la sacralità del concetto di privacy.
Magari Bouba, come lo chiamavano a Leicester, ha avuto un lutto (mi auguro di no, ovviamente) e quindi da Siviglia hanno voluto semplicemente rispettare la sua privacy. Perché avrebbero dovuto comportarsi diversamente? Solo per non incorrere nella dietrologia spicciola di chi si venderebbe l’anima per due click?

Silenzio da Leicester
Ieri è stato anche il giorno della partenza di Lucien Agoumé, centrocampista in forze all’Inter, per Siviglia. Un altro segnale inequivocabile della partenza di Soumaré verso Napoli, dato che i due giocano nello stesso ruolo.
Non sequitur, fallacia logica. Nel paese dell’analfabetismo funzionale dilagante si può assistere anche a simili orrori nella logica di base. La posizione ufficiale del club andaluso rimane quella che ho descritto nel mio ultimo aggiornamento.
Tanto che da Leicester, che in Italia continuano a considerare un convitato di pietra (stile Unione Sovietica nel primo dopoguerra) di cui non si parla e che si fa finta non esista, non hanno minimamente coperto la “notizia”.
Soumaré, contratto e clausola
ElDesmarque, poi, ha aggiunto ulteriori dettagli sul contratto che lega l’ex-Lille ai campioni dell’Europa League. Infatti, in esso non sarebbe presente alcuna opzione che permetterebbe a Soumaré di recedere unilateralmente dagli accordi presi la scorsa estate.
Stante che non se ne capirebbe il motivo, dato che il francese aveva già rifiutato la destinazione partenopea (preferendo proprio il Siviglia) in Agosto. Nel suddetto contratto, infine, è presente anche un diritto di riscatto a favore degli iberici, fissato a 15 milioni di euro.
L’unico scenario plausibile per un arrivo di Soumaré al Napoli sarebbe il seguente. 1. Il Siviglia dovrebbe scientemente rispedire il giocatore in Inghilterra, pagandoci pure una penale. Perché dovrebbero, considerando che da loro è un titolare inamovibile, non si sa. Masochismo, probabilmente.
2. Il Napoli dovrebbe acquistare Soumaré a titolo definitivo, per una cifra non inferiore a quella inserita nell’accordo con i biancorossi. Il Leicester di certo non lo presterebbe nuovamente, con il rischio concreto di ritrovarselo in casa a fine stagione.
E perché mai il Napoli dovrebbe spendere (almeno) quindici milioni per un giocatore che userebbe un mese, considerando che stanno cercando un centrocampista solo per coprire la partenza di Anguissa per la Coppa D’Africa?
Allo stato attuale delle cose è ampiamente più probabile un riscatto da parte del Siviglia che non uno (eventuale) del Napoli. E le foxes fanno i propri interessi. Giustamente, aggiungerei io. Anche se in Italia si fa finta che la volontà degli altri club non conti e che il mondo del pallone sia italo-centrico e perennemente genuflesso: pronto a soddisfare ogni esigenza delle loro squadre.
Calciomercato
Inter, Denzel Dumfries verso l’addio a fine stagione
Fabrizio Romano ha espresso importanti novità di mercato in casa Inter. Denzel Dumfries potrebbe lasciare Milano al termine di questa stagione.
A causa di un grave infortunio alla caviglia l’esterno olandese non sta riuscendo ad incidere in questa stagione ed è fermo ormai da diverso tempo. Con Simone Inzaghi Dumfries è sicuramente stato uno dei grandi protagonisti sia nella cavalcata in Champions League, che nei cammini in campionato.
Un esterno che dal suo arrivo in Italia è migliorato giorno dopo giorno, fino ad acquisire uno status da giocatore di alto livello. Fisicità, attacco dell’area di rigore e corsa, sono le sue caratteristiche migliori e per l’Inter è diventato un verso e proprio fattore tattico.
Questa stagione però, potrebbe essere l’ultima in maglia nerazzurra. Già in estate si pensava che il giocatore potesse salutare Milano, ma nonostante alcune voci di mercato alla fine è rimasto. Il cambio di agente avvenuto da poco, sembra aver portato ulteriori tracce su un suo possibile addio.

DENZEL DUMFRIES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, le parole di Fabrizio Romano
Il giornalista esperto di calciomercato Fabrizio Romano si è espresso ed ha detto la sua su questa possibile cessione: “Io credo che ci possano essere possibilità concrete di vedere una separazione tra l’Inter e Dumfries nel 2026. Credo sia un discorso più legato all’estate con la clausola, ma credo che Dumfries e l’Inter possano andare incontro ad una separazione. Probabilmente si aspettava già un trasferimento in estate con Jorge Mendes: oggi ci si aspetta che possa lasciare l’Inter nel 2026”.
Calciomercato
Picerno, rivoluzione a gennaio: in programma 4 acquisti
Il Picerno prepara una rivoluzione di mercato per gennaio, puntando su 4 acquisti: un centravanti, un difensore centrale e due esterni.
Il piano ambizioso del Picerno
Il mercato invernale si avvicina e il Picerno si prepara a un’importante rivoluzione nella sua rosa. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, la società lucana ha in programma di rinforzare la squadra con quattro nuovi innesti. L’obiettivo primario è l’acquisto di un centravanti capace di dare maggiore incisività all’attacco. Inoltre, sono in corso valutazioni per l’inserimento di un difensore centrale che possa dare solidità alla retroguardia e due esterni per ampliare le opzioni sulle fasce.
Potenziali acquisti e strategia
La ricerca del centravanti ideale è già iniziata, con diversi profili in esame per individuare il giocatore che possa adattarsi al meglio agli schemi di gioco del mister. Parallelamente, la dirigenza sta sondando il mercato per individuare un difensore centrale esperto, in grado di guidare il reparto arretrato con leadership e sicurezza. Gli esterni, invece, saranno scelti per la loro capacità di fornire dinamismo e copertura sia in fase difensiva che offensiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Picerno progetta una rivoluzione a gennaio: nel mirino un centravanti, un difensore centrale e due esterni. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
Calciomercato
Juve Stabia, Giorgini rimane: non può partire a gennaio
Andrea Giorgini rimane alla Juve Stabia: niente trasferimenti a gennaio per il difensore a causa delle regole sui trasferimenti stagionali.
Andrea Giorgini, attualmente in forza alla Juve Stabia, non potrà trasferirsi in un altro club italiano durante la finestra di mercato di gennaio. Questo perché ha già vestito la maglia del Sudtirol in Coppa Italia ad agosto. Le regole del calcio italiano impediscono ai giocatori di rappresentare più di due squadre nella stessa stagione, limitando così le possibilità di trasferimento di Giorgini. Nonostante i vari interessamenti provenienti dalla Serie A, il difensore dovrà attendere l’estate per valutare nuove opportunità.
Juve Stabia, futuro in A per Giorgini?
Con l’impossibilità di muoversi durante il mercato invernale, Giorgini si concentrerà sulla sua stagione con la Juve Stabia. La squadra avrà il compito di sfruttare al meglio le qualità del giocatore, che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa agli obiettivi stagionali. Per Giorgini, il futuro appare ancora aperto, e le sue prestazioni nei prossimi mesi saranno cruciali per attirare l’interesse di altre squadre nel mercato estivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Nonostante vari interessamenti arrivati dalla #SerieA Andrea #Giorgini non può lasciare la #JuveStabia a gennaio, avendo già indossato in Coppa Italia ad agosto la maglia del Sudtirol. Ergo non potrà giocare per un terzo club in questa stagione sportiva. Se ne riparlerà in estate
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Calciomercato8 ore faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
