Staff tecnico Milan, ecco Flavio Roma. L’ex portiere rossonero al lavoro, con i colleghi Emiliano Betti e Gigi Ragno. Sostituisce Nelson Dida rientrato in Brasile per la malattia del padre.
La nuova figura si è inserita senza problemi, in virtù del passato milanista. Prima di lui, erano stati contattati altri preparatori dei portieri. Tutti i retroscena qui di seguito.
La notizia della rescissione contrattuale tra Nelson Dida e il Milan ha colto di sorpresa i supporter rossoneri, particolarmente legati alla figura del portiere delle due Champions League conquistate con Carlo Ancelotti in panchina.
Una decisione dolorosa ma necessaria per il brasiliano, legata a vicende familiari con la malattia del padre. Un fulmine a ciel sereno che ha costretto il gigante di Bahia a chiedere la risoluzione contrattuale.
Accordata immediatamente e senza indugi, anche se le tempistiche per l’assunzione di un nuovo preparatore dei portieri erano veramente molto strette. Ma il lato umano è venuto prima di quello professionale.
Il casting è partito immediatamente e la soluzione interna con la promozione di Beniamino Abate sembrava quella più logica alla dirigenza.
Ma il padre di Ignazio, nel corso di un colloquio con l’area tecnica ha fatto presente di sentirsi portato a lavorare con i giovani, chiedendo di cercare altri profili.
Nei radar era entrato il nome di Alessandro Nista, fino al 2020 a libro paga del Napoli come preparatore dei portieri. Ma non si è trovato l’accordo sulla durata del contratto.
Un pour parler anche con Christian Abbiati, altro storico portiere rossonero. Il quale ha fatto presente di essere disponibile solo per ruoli dirigenziali e non di campo.
Il contratto di Flavio Roma e le clausole
Quindi sì è arrivati al nome di Flavio Roma che ha accettato di tornare a Milanello, firmando un contratto annuale.
Reduce da un lungo percorso come preparatore dei portieri nelle giovanili del Monaco, lavora molto sulle uscite e sulle prese basse. Dopo cinque anni in terra transalpina è pronto alla nuova avventura milanista.
Il contratto annuale firmato negli uffici di Casa Milan, prevede la possibilità di un rinnovo automatico in favore della società.
Gli accordi sono che “tiene in caldo” il posto a Nelson Dida: il brasiliano una volta risolti i problemi personali, tornerà alla base. Ma Paolo Maldini e Frederic Massara vogliono valutare lungo la stagione il lavoro del nuovo arrivato.
Che potrebbe rimanere nello staff tecnico come preparatore dei portieri delle giovanili o addirittura promosso a collaborare con Nelson Dida.
Aggiornato al 12/07/2022 13:57
Il tecnico del Bologna, Italiano, per la sfida di domani sera contro il Lille, annuncia…
L'Hellas Verona sta attraversando il momento più difficile da inizio stagione e il futuro del…
Davide Calabria potrebbe davvero lasciare il Milan? Secondo quanto riportato, il *Galatasaray* ha messo gli…
La Juventus, attraverso i propri canali social, ha reso nota la lista dei convocati da…
Si è conclusa la 13^giornata di Serie A: la Juve allenta la presa. Inter, Lazio…
Il Torino da qualche settimana a questa parte sta continuando a cercare attaccanti per sostituire…