Calciomercato
Tonetto: “Dybala punto importante. Ibanez lo terrei, e su Mourinho..”
Tonetto, ex calciatore di Roma e Sampdoria, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport per parlare dei movimenti di mercato dei giallorossi e non solo.
Max Tonetto, è tornato a parlare della sua ex squadra in questi primi giorni di calciomercato. Queste le sue parole:
Come vive un calciatore le sessioni di mercato? “Un calciatore vive la sessione di mercato sempre con le antenne alzate, potrebbe succedere qualunque cose in qualunque momento, anche nei momenti in cui sembra non succeda niente. Le chiacchiere di sottofondo ci sono sempre, anche se non emergono. I giocatori in queste fasi sono piuttosto orientati anche a quello che succede fuori dal campo, per questo agli allenatori dà fastidio il calciomercato durante la preparazione”.
Si aspetta un colpo in stile Dybala? “Innanzitutto sono molto felice di aver visto la foto di Dybala con la nuova maglia, è un punto di partenza molto importante. Nella passata stagione c’era una Roma con Dybala e una senza l’argentino, con una grande differenza per le sue qualità assolute. Avere un altro giocatore di quelle qualità e con quelle caratteristiche alzerebbe notevolmente il tasso tecnico della squadra, permettendoti magari non essere così dipendente dalla Joya”.
Interverrebbe anche sulle fasce? “Bisognerà capire se il mister intenderà continuare con questo modulo, le caratteristiche degli esterni cambiano se giochi a tre o a quattro. In questi anni la difesa si è consolidata sicuramente, ha tenuto bene anche in campo internazionale. Karsdorp e Spinazzola per caratteristiche si sposano con la difesa a tre. Secondo me Spinazzola al 100% della forma rimane uno degli esterni più forti in Italia, se non il più forte: abbina qualità e quantità, se sta bene è un valore aggiunto”.
Ibanez resterà alla Roma? “Ibanez paga gli episodi, a me come caratteristiche piace soprattutto per la difesa a tre: è veloce, rapido e cattivo, bravo nel gioco aereo. Gli episodi gli sono costati tanto, è stato coinvolto in circostanze importanti come nel Derby. Non so se sia in uscita o meno, ma la fase difensiva è una delle cose da cui la Roma deve ripartire perché è fatta bene”.
Che effetto fa a un calciatore avere un allenatore come Mourinho? “Deve essere una spinta in più, è un parafulmine che c’è sempre. Avere un personaggio del genere, con la sua personalità, che ci mette sempre la faccia, deve essere uno stimolo e non una giustificazione per i calciatori. Questo concetto, però, va capito: se lo vedi come una giustificazione non va bene. Il giocatore intelligente però, secondo me, capisce che è uno stimolo”.
Si aspetta che il tecnico portoghese possa prolungare con la Roma? “Non me lo aspetto a brevissimo. Passeranno alcuni mesi, il mercato, la Roma dovrà giocare in campionato cercando di riaffacciarsi in Champions League. Se poi vedrà che le cose funzionano in un certo modo se ne parlerà, ma nell’immediato no”.
Le piace la nuova maglia griffata Adidas? “Sì, molto. Quel marchio è un marchio storico, che ricorda il passato e sicuramente veste molto bene il colore giallorosso”.
Che finestra di calciomercato si aspetta per le italiane? “Ora c’è un mercato nuovo, quello dell’Arabia, che sta cercando di fare spesa anche in Italia. Tante aspetteranno di far cassa e poi comprare, magari al ribasso. Mi aspetto un mercato delle occasioni, alla ricerca di qualche giovane in giro per il mondo come ha fatto il Napoli la scorsa estate. Non mi aspetto grandi colpi, ma mirati sì. Ancora di più conteranno la bravura dei dirigenti e degli osservatori”.
Calciomercato
Roma, proseguono i contatti per Carrasco: le ultime
Il nome più caldo in questo momento per il mercato della Roma è quello di Yannick Ferreira Carrasco. I giallorossi aspettano l’apertura da parte del Al-Shabab per il prestito del belga.
Siamo entrati nella fase calda del calciomercato, ad una settimana dalla chiusura della finestra invernale. Tra le tante squadre alla ricerca dell’occasione giusta per rinforzarsi c’è anche la Roma. I giallorossi restano attivi in entrata, in particolar modo sul fronte dell’esterno offensivo. Il tecnico Gasperini continua a richiedere l’aggiunta di un esterno di piede destro, che ami giocare sul centro sinistra per puntare verso la porta avversaria.
Il direttore sportivo dei capitolini Frederic Massara continua a sondare il mercato alla ricerca della pista giusta. Viste le difficoltà ad arrivare a profili costosi come Mathys Tel, per cui non c’è l’apertura del Tottenham, o Said El- Mala del Colonia, prende quota la candidatura di Yannick Ferreira Carrasco.
Roma, al lavoro per il prestito di Carrasco

FREDERIC MASSARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’esterno belga di proprietà dell‘Al-Shabab vuole lasciare l’Arabia Saudita in questo mercato di gennaio, e sta spingendo per tornare in Europa anche in ottica Mondiali. Con un grande passato all’Atletico Madrid, il classe 1993 rappresenterebbe un usato sicuro da qui a fine stagione. La Roma infatti non valuta un suo acquisto a titolo definitivo, ma eventualmente l’ok per chiudere l’operazione arriverebbe solo in caso di apertura dei sauditi alla cessione in prestito.
Apertura che però al momento non è ancora arrivata. L’entourage di Carrasco sta cercando di accontentare il calciatore, forzando la mano del Al-Shabab. Una pista che resta aperta, e da tener d’occhio, in questa ultima settimana di calciomercato.
Calciomercato
Siviglia, in arrivo Maupay dal Marsiglia
L’attaccante Neal Maupay è vicino al trasferimento al Siviglia dall’Olympique Marsiglia. Operazione in chiusura in prestito con diritto di riscatto.
Un contratto fino al 2030 sembra essere pronto per l’attaccante francese, che potrebbe trascorrere i prossimi sei mesi in Spagna prima di firmare un accordo quadriennale.
Dettagli del Trasferimento
Il Siviglia è a un passo dall’acquisire Neal Maupay, attualmente all’Olympique Marsiglia, con una formula di prestito e opzione di acquisto. Questo trasferimento strategico potrebbe rafforzare l’attacco del Siviglia, che è alla ricerca di nuove soluzioni offensive. Il contratto prevede un prestito iniziale di sei mesi, seguito da un potenziale accordo quadriennale fino al 2030, a dimostrazione della fiducia del club spagnolo nelle capacità del giocatore.
Impatto sul Calciomercato
L’arrivo di Maupay potrebbe avere un impatto significativo sul mercato dei trasferimenti, non solo per il Siviglia ma anche per il panorama calcistico europeo. L’attaccante francese ha dimostrato il suo valore in Ligue 1, e il suo trasferimento potrebbe influenzare le strategie di mercato di altri club. Inoltre, la possibilità di un’opzione di acquisto rende l’accordo ancora più interessante per il Siviglia, che potrebbe assicurarsi i servizi di Maupay a lungo termine se dovesse dimostrare il suo valore nei prossimi mesi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato.
Fonte: l’account X di Schira
Neal #Maupay is getting closer to #Sevilla from #OlympiqueMarseille on loan with the option to buy. Ready a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). #transfers #OM #TeamOM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 26, 2026
Calciomercato
Lazio, chiuso Maldini si cerca un centrocampista: occhi in Premier League
Lazio, dopo l’arrivo di Taylor e Maldini, si cerca un altro centrocampista. La società biancoceleste ha messo gli occhi su un giocatore della Premier League.
Dopo aver acquistato Kenneth Taylor dall’Ajax in questa sessione di calciomercato, la Lazio è alla ricerca di nuovi acquisti per rinforzare il centrocampo, rimasto orfano di Guendouzi e costantemente falcidiato dagli infortuni. Ecco quindi che è spuntato un nome nuovo, direttamente dalla Premier League.
Lazio, l’acquisto potrebbe arrivare dall’Inghilterra

MAURIZIO SARRI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si tratta di Tim Iroegbunam, centrocampista classe 2003 di proprietà dell’Everton. Secondo quando riporta il Corriere dello Sport, negli scorsi giorni la società biancoceleste avrebbe avanzato una prima proposta, respinta però dai Toffees che non vogliono privarsi del giocatore.
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato5 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Calciomercato6 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Notizie5 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
