Calciomercato
Torino, Ivan Juric saluta. Pronto il sostituto.
Torino, Ivan Juric saluta. Pronto il sostituto. Si agita il mercato degli allenatori.
In casa granata si preparano all’addio a Ivan Juric. L’allenatore serbo la scorsa estate era entrato in rotta di collisione con il direttore tecnico Davide Vagnati e di riflesso con il presidente Urbano Cairo. Frattura ricomposta, fino a un certo punto.
Il casus belli della discussione fu la campagna acquisti, ritenuta inadeguata dal tecnico. Soprattutto dal centrocampo in su. La dirigenza recepì il malessere e prese Per Schuurs, Alexej Miranchuk, Nikola Vlasic e Namanja Radonijc.
Non solo, nel tentativo di agganciare la qualificazione alle coppe europee a gennaio sono arrivati Samuele Ricci (Empoli) e Ivan Ilic (Verona). Il salto a livello qualitativo della rosa è evidente, ma il Torino langue all’11° posto in classifica.
La squadra lotta e si impegna, ma i risultati non arrivano. Le statistiche : 10 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte, 30 reti fatte, 35 subite, 38 punti in classifica. Sesto posto (occupato dall’Atalanta ndr) lontano 10 punti, il quinto (Inter) lontano 13.
La posizione di Urbano Cairo e le voglie di addio del tecnico
L’allenatore serbo ha un contratto che lo lega al club granata fino al 30/06/2024 e il presidente Urbano Cairo ha fatto sapere che non ha intenzione di cambiare guida tecnica. Ma sa bene che la situazione conflittuale non è sana per nessuno.
Una riappacificazione fra le parti in causa (allenatore, direttore tecnico, presidente ndr) pare difficile. Molto dipenderà dai risultati e dalla posizione finale in classifica. Con Davide Vagnati pronto a chiedere la testa di Ivan Juric.
Inoltre, il 47 enne ex allenatore di Mantova, Crotone, Genoa e Verona ha avuto contatti con altri club. L’Inter lo ha sondato per l’eventuale dopo Simone Inzaghi, la Roma ci aveva fatto un pensierino prima della conferma di José Mourinho.
Ma la società che lo sta cercando con insistenza è l’Atalanta, pronta ad affidargli il dopo Gian Piero Gasperini. Il club bergamasco offre un triennale e la supervisione tecnica del Settore Giovanile, difficile dire di no a una stima così grande.
Pronto il sostituto di Ivan Juric, la società granata si copre le spalle
Annusata l’aria, la dirigenza granata si è mossa per non farsi trovare impreparata se davvero le strade con Ivan Juric dovessero dividersi. L’idea di riportare alla base Federico Coppitelli e di affidargli la prima squadra è tramontata.
Il trentottenne allenatore romano è attualmente alla guida della Primavera del Lecce, con la quale sta dominando il campionato e intende proseguire il percorso in giallorosso, con vista sulla prima squadra alla quale appare destinato.
Scartata questa ipotesi, ha preso quota il nome di Gennaro Ivan Gattuso, profilo perfetto per il Cuore Toro. Le parti hanno avuto dei contatti, l’allenatore calabrese ha dato la piena disponibilità ad aderire al progetto granata.
L’agente Jorge Mendes che cura gli interessi dell’ex centrocampista campione del mondo 2006, ha ricevuto una proposta biennale per il proprio assistito. Si tratta sugli emolumenti, ma quello economico non è e non sarà un problema fra le parti.
Calciomercato
Milan, Mosquera per il post Tomori: contatti col Valencia
Milan, contatti col Valencia per un importante difensore sul quale si parla un gran bene. Vediamo qui di seguito i dettagli.
Il Milan potrebbe lasciare partire Fikayo Tomori in estate. Il difensore inglese sembra essere uscito dal progetto rossonero. Un lontano parente del fortissimo difensore dell’anno dello scudetto.
Le troppe panchine unite alle sirene inglesi avrebbero convinto Tomori a lasciare l’Italia la prossima estate.
Milan, operazione fattibile in estate
La dirigenza rossonera sta seguendo diversi profili, alcuni difficili come Scalvini, altri più abbordabili quali, ad esempio, Christian Mosquera il cui contratto scadrà al 30 giugno 2026.
Il costo del cartellino si aggira intorno ai 30 milioni di euro, ma i rossoneri, visto l’approssimarsi della scadenza del contratto, sarebbero dell’intenzione di mettere sul tavolo una cifra di poco superiore ai 20 milioni più eventuali bonus.
Lo spagnolo classe 2004 piace molto per tecnica, velocità, aggressività e per bravura nell’uno contro uno.
Calciomercato
Pedullà sicuro su Zirkzee: “La Juventus è sempre più vigile”
Secondo l’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, la Juventus potrebbe affondare su Zirkzee nella prossima sessione di mercato a gennaio.
Come riportato sul sito di Alfredo Pedullà, Joshua Zirkzee potrebbe lasciare il Manchester United e lo ha fatto intuire anche Amorim qualche giorno fa. Confermando quanto vi avevamo anticipato oltre due settimane fa, era l’11 novembre e raccontammo che la Juventus sarebbe stata vigile. E forse l’attenzione negli ultimi giorni è salita. La scorsa estate la Juventus aveva sondato proprio nei giorni in cui il Milan non riusciva a trovare l’accordo per le commissioni, favorendo l’irruzione dello United.
In caso di cessione in prestito a gennaio, situazione da seguire con molta attenzione, le richieste non mancherebbero ma l’olandese potrebbe dare priorità a Thiago Motta, ovvero l’allenatore che lo ha mandato in orbita a Bologna. E non dimentichiamo che, se fosse dipeso da lui, non avrebbe lasciato la Serie A. Piuttosto la domanda andrebbe posta a Kia Joorabchian che, tra l’altro, ha un ottimo rapporto con Cristiano Giuntoli (è anche il procuratore di Douglas Luiz).
Calciomercato
Milan, ora è anche ufficiale: rinnovo con Gabbia fino al 2029
Il Milan, dopo aver anticipato qualche indizio sui social qualche ora fa, ha ufficializzato il rinnovo con l difensore Matteo Gabbia.
Il Milan annuncia il rinnovo del contratto di Matteo Gabbia e lo fa attraverso un post sui suoi canali social. Dopo aver anticipato qualche indizio sui social qualche ora fa, ha ufficializzato il rinnovo con il difensore rossonero.
Di seguito il comunicato e il post social
Milan, ufficiale il rinnovo di Gabbia fino al 2029
“AC Milan è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto di Matteo Gabbia fino al 30 giugno 2029. Matteo, classe ’99, indossa la maglia rossonera dall’età di 12 anni; con la sua determinazione e il suo contributo, sia in campo che fuori, incarna fedelmente i valori del Club”.
Matteo and #ACMilan: an unbreakable bond ❤️🖤 #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) November 28, 2024
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A1 giorno fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie11 ore fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A1 giorno fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?