Ufficiale Cagliari, il club sardo attraverso una nota ufficiale apparsa sul proprio sito annuncia la firma di una giovane promettente scommessa del calcio bulgaro.
Velizar-Ilia Iliev, portiere bulgaro classe 2005, firma il suo primo contratto da giocatore professionista.
Questo il comunicato del club rossoblu
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il primo contratto da professionista siglato da Velizar-Ilia Iliev che si lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2028.
Classe 2005, nato a Sofia, il portiere è arrivato dalla Bulgaria in Sardegna nell’estate 2021 per iniziare un percorso di crescita nel settore giovanile. Ha esordito in Primavera a 17 anni, il 13 novembre 2022, con un clean sheet nella vittoria in trasferta contro il Cesena (0-1) totalizzando nella sua prima stagione 11 presenze. Nel campionato successivo ha giocato 18 partite dando il suo sostanziale contributo alla conquista dei 50 punti ottenuti dalla squadra, arrivata settima in classifica, ad un passo dai play-off.
In questa stagione, a suon di parate e prestazioni di livello, si sta ritagliando un ruolo da autentico protagonista: punto di riferimento per i compagni, in campionato ha tenuto la porta imbattuta già in 7 match. Determinante nel cammino della squadra in Coppa Italia: ai quarti di finale al Viola Park contro la Fiorentina, dopo il pareggio ai tempi regolamentari, è stato decisivo parando due calci di rigore che hanno permesso al Cagliari di mister Pisacane di approdare in semifinale contro la Juventus, gara poi vinta al CRAI Sport Center per 2-0.
Nel giro della prima squadra – con cui si allena abitualmente ed è stato convocato in più occasioni per le gare ufficiali – vanta 5 presenze con le selezioni giovanili del suo Paese ed è nell’orbita della nazionale U21.
Alto ben 194 centimetri, sicuro e reattivo tra i pali, Iliev è un portiere di prospettiva con ampi margini di miglioramento. Grande dedizione al lavoro e al sacrificio, positività, tanta voglia di crescere.
Congratulazioni per questo tuo primo traguardo: avanti così, Zari!
Aggiornato al 15/03/2025 11:25
Alexis Sanchez, attaccante cileno dell'Udinese, è parso polemico nei confronti del suo allenatore dopo esser…
La Lazio di Marco Baroni è in lotta per un posto nella prossima Champions League,…
Il sito specializzato Footy Headlines, ha svelato alcuni nuovi dettagli relativi alle nuove maglie dell'Inter…
Il Sudtirol di Castori a 4 gare dalla fine del campionato è ancora nel mezzo…
Il Real Madrid dovrà fare a meno di Rudiger, che sarà fuori dal campo per…
In vista della doppia sfida tra Real Betis e Fiorentina, nonché semifinali di Conference League,…