Categorie: Calciomercato

UFFICIALE, Miranchuk è un nuovo giocatore di Atlanta

L’operazione era finalizzata da qualche giorno ma ora è anche ufficiale. Alexey Miranchuk è un nuovo giocatore di Atlanta, affare fatto con l’Atalanta.

Il russo lascia l’Italia dopo aver vestito la maglia del Torino, oltre a quella nerazzurra, e si trasferisce negli Stati Uniti. L’MLS accoglie un nuovo campione d’Europa. La cessione frutta 15 milioni di euro di incasso per la Dea.

Atlanta United, ufficiale l’arrivo di Miranchuk

Con un comunicato sul sito ufficiale e un post sui propri profili social, il club americano ha dato il benvenuto al nuovo acquisto:

Oggi Atlanta United ha annunciato di aver ingaggiato il centrocampista Alexey Miranchuk dall’Atalanta BC della Serie A italiana con un contratto fino alla stagione MLS 2027, con opzione per il 2028. Miranchuk occuperà un posto da Giocatore Designato e nel roster internazionale, in attesa del rilascio del suo Certificato di Trasferimento Internazionale (ITC) e del visto P-1.

“Siamo entusiasti di ingaggiare un giocatore della qualità di Alexey in questo momento della sua carriera da un campionato di alto livello in Europa,” ha dichiarato il Vicepresidente e Direttore Tecnico Carlos Bocanegra. “È un giocatore d’attacco che è un eccellente creatore di occasioni e capace di segnare gol. Negli ultimi quattro anni, è stato un giocatore costante in Serie A e ha fatto più di 40 presenze combinate in UEFA Champions League ed Europa League, aiutando l’Atalanta a vincere il titolo di Europa League nel 2023-24.

Siamo lieti di aggiungere un giocatore con la sua esperienza e mentalità vincente al nostro gruppo e non vediamo l’ora di accoglierlo ad Atlanta.”

Aleksei Miranchuk during UEFA Europa League game between Sporting CP e Atalanta BC at Estadio Jose Alvalade, Lisbon, Portugal. (Maciej Rogowski)

Il centrocampista offensivo di 28 anni si unisce ad Atlanta dopo aver fatto un totale di 370 presenze professionistiche per Lokomotiv Mosca, Atalanta e Torino FC, registrando un totale di 63 gol e 70 assist in tutte le competizioni.

Nella Serie A italiana, tra Atalanta e Torino, Miranchuk ha fatto 100 presenze in quattro anni. Ha aiutato le sue squadre a vincere sei titoli, tra cui l’Europa League 2023-24 con l’Atalanta, e ha fatto 15 presenze in UEFA Champions League e 28 in Europa League dalla stagione 2015-2016.

Miranchuk ha trascorso del tempo nei settori giovanili di Olimp Slavyansk-na-Kubani e Spartak Mosca prima di entrare nell’Accademia del Lokomotiv Mosca. Ha giocato 11 partite per il Lokomotiv Mosca II durante la stagione 2012-13 prima di fare il suo debutto in Premier Liga il 20 aprile 2013.

Al Lokomotiv, Miranchuk ha registrato 43 gol e 45 assist in 227 presenze nella Prima Squadra in tutte le competizioni, vincendo tre Coppe di Russia (2015, 2017, 2019), una Premier Liga (2018) e una Supercoppa Russa (2019-20).

Fonte: pagine Facebook ufficiale del Torino

Si è trasferito all’Atalanta della Serie A italiana nel settembre del 2020 e ha segnato 13 gol e fornito 19 assist in 98 presenze in tutte le competizioni per il club. Ha fatto 31 presenze in tutte le competizioni nella sua prima stagione in Italia, registrando sette gol e due assist mentre l’Atalanta ha concluso terza in Serie A.

Il centrocampista ha trascorso la stagione 2022-23 in prestito al Torino FC dove ha fatto 31 presenze e registrato quattro gol e sei assist. Miranchuk è tornato all’Atalanta per la campagna 2023-24 e ha fatto 42 presenze in tutte le competizioni registrando quattro gol e 12 assist, tra cui 10 presenze e quattro assist per aiutare il club a vincere il titolo di Europa League.

Ha aggiunto tre gol e sei assist in 27 partite di Serie A mentre l’Atalanta ha concluso quarta e si è qualificata per la Champions League.

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Roma, il collaboratore tecnico Iodice su De Rossi: “Mi ha contattato all’improvviso. Sono stati nove mesi…”

Il collaboratore tecnico della Roma Enrico Iodice ha parlato ai microfoni ufficiali del club in…

10 minuti fa

Depay-Corinthians, ci siamo: visite mediche e contratto monstre

Ci siamo per Memphis Depay al Corinthians. Domani l'olandese dovrebbe firmare con il club brasiliano:…

40 minuti fa

Olanda, Koeman: “Depay in Brasile? Dopo Bergwijn non commento più nulla…”

Il ct dell'Olanda Ronald Koeman ha preferito non esprimere alcuna opinione in merito al trasferimento…

1 ora fa

Francia, Griezmann: “Grande affetto per Deschamps. Se sto bene…”

L'attaccante della Francia Antoine Griezmann ha parlato ai microfoni di Telefoot in merito al momento che…

2 ore fa

Bosnia, Dzeko: “I gol? Nati da nostri errori”

Il centravanti della Bosnia ha commentato la pesante sconfitta contro l'Olanda. Leggi con noi le…

2 ore fa

Genoa, si lavora per il rinnovo di due difensori: avviati i primi contatti

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe intenzione di rinnovare due calciatori che…

3 ore fa