Calciomercato
Ufficiale : Sarri al Chelsea
Dopo un lungo tira e molla ufficiosamente iniziato già a fine febbraio e continuato praticamente fino a ieri, Maurizio Sarri ha esaudito il suo desiderio ed è approdato alla corte di Abramovich, grazie ad un contratto che durerà fino al 2021, il nuovo allenatore del Chelsea.
Il braccio destro del magnate russo Marina Granovskaia ha dichiarato:” Siamo lieti di dare il benvenuto a Maurizio e non vedo l’ora che porti la sua filosofia calcistica al Chelsea.
La squadra di Maurizio del Napoli ha giocato alcuni dei più eccitanti calci in Europa, impressionando con il loro approccio offensivo e il dinamismo, e i suoi metodi di coaching hanno migliorato significativamente i giocatori a sua disposizione.
Ha un sacco di esperienza in Serie A e in Champions League e sappiamo che sta godendo la possibilità di lavorare in Premier League.”Come dare torto
alla bravissima manager russa? Maurizio Sarri è colpevolmente approdato troppo tardi al calcio che conta, per colpe non sue , per la miopia degli addetti ai lavori e per l’impazienza dei supporters delle squadre per le quali ha lavorato fino all’Empoli.
E’ ovvio che il grande salto in avanti sia stato fatto , dal tecnico di S.Miniato; proprio a Napoli; qui infatti il pubblico ha avuto la pazienza di “aspettarlo” e lui l’elasticità mentale di cambiare il suo modulo storico cioè il 4-3-1-2 in 4-3-3 , iniziando questa simbiosi una sera di settembre 2015 quando , proprio grazie a questo cambio di modulo, il Napoli rifilò un secco 5-0 al Bruges, per poi vincere con lo stesso punteggio contro la Lazio appena quattro giorni dopo.
Da lì in poi gli azzurri hanno cominciato a macinare un gioco fantastico e spettacolare fatto di tocchi di prima, mobilità senza palla, squadra cortissima e velocità di pensiero che ha incantato tutta Italia, ma anche tutta Europa.
Tale gioco non era solo fine a se stesso, ma anche produttivo, dato che il Napoli, nei tre anni sarriani, ha sempre superato agevolmente gli 80 punti, fino ai 91 dello scorso campionato (record storico della società azzurra), quando la squadra per fattori interni ed esterni ha sfiorato lo scudetto.
Sarri è stato anche eccellente nel migliorare la rosa a disposizione:basti pensare che i vari Jorginho, Ghoulam, Koulibaly etc…erano letteralmente ostracizzati dai tifosi alla fine dell’era Benitez.
Mentre Sarri ha trasformato questi ed altri giocatori in positivo, inserendoli tra i migliori interpreti nei rispettivi ruoli a livello europeo.Basti pensare che oggi proprio Koulibaly è ritenuto da molti il miglior centrale d’Europa, e che appena l’anno scorso De Laurentiis non lo ha ceduto a Conte (ex allenatore del Chelsea stesso)che offriva quasi 60 milioni.
Lo stesso Jorginho ha seguito il tecnico a Londra , sponda Chelsea, dopo che Abramovich ha sborsato per lui ben 65 milioni di euro, mentre l’allora d,s, Bigon del Napoli lo comprò dal Verona per appena 7 milioni.Qundi parliamo di un uomo che crea anche sostanziose plusvalenze a beneficio della propria società.
Quindi auguri sia al tecnico toscano che al regista brasiliano, seppure con un po’ di amaro in bocca.Interessante notare che De Laurentiis ha fatto sott scrivere un impegno a Sarri in base al quale se vorrà trattare attuali calciatori del Napoli, dovrà pagare una sostanziosa penale (un modo per proteggere i pezzi pregiati azzurri).
Ieri sera a Dimaro Lo stesso presidente, Insigne ed Ancelotti hanno incontrato circa mille tifosi azzurri e De Laurentiis stesso ha attaccato l’ex allenatore azzurro, sostenendo che quest’ultimo avesse perseguito obiettivi più personali che di squadra, e che i 91 punti gli sarebbero serviti proprio per andare al Chelsea!!
Obiettivamente il presidente ha perso una buona occasione per tacere, infatti , come detto, il Napoli nella scorsa stagione ha sfiorato la vittoria del campionato (lo stesso Buffon dopo la sconfitta di Torino ha ammesso di aver pensato di aver ormai perso lo scudetto); Sarri ha creato a beneficio del Napoli, tramite la valorizzazione di talenti insospettabili, plusvalenze mostruose a beneficio proprio della società partenopea (basti vedere la cessione di Jorginho); quanto alla rimproverata uscita dalle coppe per concentrarsi sul campionato rimproverata all’ex tecnico napoletano basterebbe , anche se fosse vera, chiedere a De Laurentiis dove si trovasse quando ciò sarebbe accaduto e perché non avesse protestato con l’allenatore.
Infine va aggiunto che Sarri guadagnerà al Chelsea addirittura meno di quanto avrebbe ottenuto a Napoli in caso di permanenza!Insomma , come al solito, la fine dei cicli a Napoli è sempre traumatica.Ora toccherà ai tifosi inglesi, non solo a quelli dei blues, avere un po’ di pazienza per poter ammirare quel gioco che ha fatto strabuzzare gli occhi a tutta Europa.Auguri Mister.
Luigi Bianco.
Calciomercato
Calciomercato Juventus: Derby d’Italia per Norton-Cuffy
La Juventus vuole rinforzare la fascia destra e l’obiettivo principale è Norton-Cuffy del Genoa. Ma c’è un’altra big italiana interessata al calciatore inglese.
Con il mercato di gennaio che si avvicinarsi, la Juve sta pensando a come rinforzare la rosa. Uno degli obiettivi principali è rinforzare la fascia destra vista la stagione finora deludente di Joao Mario. Per quel reparto, il club bianconero è interessato Brooke Norton-Cuffy, del Genoa.
L’ex calciatore dell’Arsenal si è unito al club rossoblù nell’estate del 2024. A portarlo a Genova fu proprio Marco Ottolini, ex direttore sportivo del Genoa che adesso è ad un passo dal diventare il nuovo direttore sportivo della Juve. Tuttavia, i bianconeri non sono gli unici interessati a Norton-Cuffy.
Calciomercato Juventus: c’è anche l’Inter per Norton-Cuffy

LUCIANO SPALLETTI GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da SportMediaset, anche l’Inter segue Norton-Cuffy (da diverse settimane). I nerazzurri sono alla ricerca di un sostituto per l’infortunato Dumfries, e Norton-Cuffy potrebbe essere il nome giusto. Dunque, si prospetta un Derby d’Italia anche sul mercato (non è il primo).
Il Genoa non sembra intenzionato a lasciare andare Norton-Cuffy così facilmente, visto che servirà un’offerta intorno ai 15-20 milioni di euro. Tuttavia, la Juve potrebbe approfittare dell’interesse del club ligure per Mattia Perin: il portiere classe 92 potrebbe essere inserito nell’operazione per ridurre la parte cash. Come andrà a finire?
Calciomercato
Torino, Prati segna ai granata ma resta un obiettivo per gennaio
Il Torino si muove sul mercato: contatti per il centrocampista del Cagliari Matteo Prati in prestito con opzione di acquisto.
Il Torino sta esplorando opportunità per rafforzare il proprio centrocampo e ha mostrato interesse per Matteo Prati del Cagliari. Il club granata ha chiesto informazioni sul giovane centrocampista, valutando un possibile prestito con opzione di acquisto. Questa mossa potrebbe rappresentare un’importante operazione di mercato per il Torino, che cerca di migliorare la propria rosa con giocatori giovani e di qualità.
Cagliari e Torino: un possibile accordo?
Il possibile trasferimento di Prati al Torino potrebbe beneficiare entrambe le squadre. Il Cagliari potrebbe valorizzare il suo giocatore con l’opzione di rientro economico, mentre il Torino avrebbe l’opportunità di integrare un giovane talento nella sua formazione. Restano da definire i dettagli dell’accordo, ma l’interesse del Torino è un chiaro segnale della loro intenzione di puntare su Prati.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Torino have asked info for #Cagliari’s midfielder Matteo #Prati on loan with the option to buy. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
Calciomercato
Sampdoria, a un passo l’addio di Pedrola: c’è il Las Palmas
Las Palmas e Sampdoria trovano l’accordo per Estanis Pedrola: prestito con opzione d’acquisto a 1,5 milioni di euro. Nelle prossime ore prevista la firma.
Accordo tra Las Palmas e Sampdoria
Las Palmas e Sampdoria hanno raggiunto un accordo verbale per il trasferimento di Estanis Pedrola. Il giovane talento si unirà al club spagnolo con la formula del prestito, un’opportunità importante per entrambe le squadre. L’accordo prevede un’opzione di acquisto di 1,5 milioni di euro, che non sarà obbligatoria.
Opportunità per Estanis Pedrola
Questo trasferimento rappresenta un passo significativo nella carriera di Pedrola, che avrà la possibilità di mettersi in mostra in un campionato competitivo come quello spagnolo. La scelta della formula del prestito permetterà a Las Palmas di valutare con attenzione il rendimento del giocatore prima di decidere se esercitare l’opzione di acquisto.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟡🔵 Las Palmas verbally agree deal with Sampdoria to sign Estanis Pedrola.
Loan move with €1.5m buy option clause not mandatory. pic.twitter.com/ZpunoLh2SN
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 27, 2025
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
