Categorie: Calciomercato

Ufficiale : Sarri al Chelsea

Dopo un lungo tira e molla ufficiosamente iniziato già a fine febbraio e continuato praticamente fino a ieri, Maurizio Sarri ha esaudito il suo desiderio ed è approdato alla corte di Abramovich, grazie ad un contratto che durerà fino al 2021, il nuovo allenatore del Chelsea.

Il braccio destro del magnate russo Marina Granovskaia ha dichiarato:” Siamo lieti di dare il benvenuto a Maurizio e non vedo l’ora che porti la sua filosofia calcistica al Chelsea.

La squadra di Maurizio del Napoli ha giocato alcuni dei più eccitanti calci in Europa, impressionando con il loro approccio offensivo e il dinamismo, e i suoi metodi di coaching hanno migliorato significativamente i giocatori a sua disposizione.

Ha un sacco di esperienza in Serie A e in Champions League e sappiamo che sta godendo la possibilità di lavorare in Premier League.”Come dare torto
alla bravissima manager russa? Maurizio Sarri è colpevolmente approdato troppo tardi al calcio che conta, per colpe non sue , per la miopia degli addetti ai lavori e per l’impazienza dei supporters delle squadre per le quali ha lavorato fino all’Empoli.

E’ ovvio che il grande salto in avanti sia stato fatto , dal tecnico di S.Miniato; proprio a Napoli; qui infatti il pubblico ha avuto la pazienza di “aspettarlo” e lui l’elasticità mentale di cambiare il suo modulo storico cioè il 4-3-1-2 in 4-3-3 , iniziando questa simbiosi una sera di settembre 2015 quando , proprio grazie a questo cambio di modulo, il Napoli rifilò un secco 5-0 al Bruges, per poi vincere con lo stesso punteggio contro la Lazio appena quattro giorni dopo.

Da lì in poi gli azzurri hanno cominciato a macinare un gioco fantastico e spettacolare fatto di tocchi di prima, mobilità senza palla, squadra cortissima e velocità di pensiero che ha incantato tutta Italia, ma anche tutta Europa.

Tale gioco non era solo fine a se stesso, ma anche produttivo, dato che il Napoli, nei tre anni sarriani, ha sempre superato agevolmente gli 80 punti, fino ai 91 dello scorso campionato (record storico della società azzurra), quando la squadra per fattori interni ed esterni ha sfiorato lo scudetto.

Sarri è stato anche eccellente nel migliorare la rosa a disposizione:basti pensare che i vari Jorginho, Ghoulam, Koulibaly etc…erano letteralmente ostracizzati dai tifosi alla fine dell’era Benitez.

Mentre Sarri ha trasformato questi ed altri giocatori in positivo, inserendoli tra i migliori interpreti nei rispettivi ruoli a livello europeo.Basti pensare che oggi proprio Koulibaly è ritenuto da molti il miglior centrale d’Europa, e che appena l’anno scorso De Laurentiis non lo ha ceduto a Conte (ex allenatore del Chelsea stesso)che offriva quasi 60 milioni.

Lo stesso Jorginho ha seguito il tecnico a Londra , sponda Chelsea, dopo che Abramovich ha sborsato per lui ben 65 milioni di euro, mentre l’allora d,s, Bigon del Napoli lo comprò dal Verona per appena 7 milioni.Qundi parliamo di un uomo che crea anche sostanziose plusvalenze a beneficio della propria società.

Quindi auguri sia al tecnico toscano che al regista brasiliano, seppure con un po’ di amaro in bocca.Interessante notare che De Laurentiis ha fatto sott scrivere un impegno a Sarri in base al quale se vorrà trattare attuali calciatori del Napoli, dovrà pagare una sostanziosa penale (un modo per proteggere i pezzi pregiati azzurri).

Ieri sera a Dimaro Lo stesso presidente, Insigne ed Ancelotti hanno incontrato circa mille tifosi azzurri e De Laurentiis stesso ha attaccato l’ex allenatore azzurro, sostenendo che quest’ultimo avesse perseguito obiettivi più personali che di squadra, e che i 91 punti gli sarebbero serviti proprio per andare al Chelsea!!

Obiettivamente il presidente ha perso una buona occasione per tacere, infatti , come detto, il Napoli nella scorsa stagione ha sfiorato la vittoria del campionato (lo stesso Buffon dopo la sconfitta di Torino ha ammesso di aver pensato di aver ormai perso lo scudetto); Sarri ha creato a beneficio del Napoli, tramite la valorizzazione di talenti insospettabili, plusvalenze mostruose a beneficio proprio della società partenopea (basti vedere la cessione di Jorginho); quanto alla rimproverata uscita dalle coppe per concentrarsi sul campionato rimproverata all’ex tecnico napoletano basterebbe , anche se fosse vera, chiedere a De Laurentiis dove si trovasse quando ciò sarebbe accaduto e perché non avesse protestato con l’allenatore.

Infine va aggiunto che Sarri guadagnerà al Chelsea addirittura meno di quanto avrebbe ottenuto a Napoli in caso di permanenza!Insomma , come al solito, la fine dei cicli a Napoli è sempre traumatica.Ora toccherà ai tifosi inglesi, non solo a quelli dei blues, avere un po’ di pazienza per poter ammirare quel gioco che ha fatto strabuzzare gli occhi a tutta Europa.Auguri Mister.
Luigi Bianco.

Condividi
Pubblicato da
Luigi Bianco
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Genoa, Zangrillo: “Balotelli l’ho voluto io e non mi hanno invitato alla presentazione”

Il Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, si è "sfogato" a "Il Secolo XIX" per il…

16 minuti fa

Milan Futuro, Perugia è già un ricordo lontano: il Pineto espugna Solbiate

Milan Futuro, dopo l'exploit di Perugia è di nuovo notte fonda per i rossoneri, piegati…

37 minuti fa

Roma, Dovbyk: problema al ginocchio, le condizioni

In casa Roma c’è apprensione per le condizioni di Artem Dovbyk, l’attaccante ucraino che potrebbe…

45 minuti fa

Parma, Pecchia: “Juventus squadra di altissimo livello, ma il pari non mi soddisfa. Su Bernabé mezz’ala…”

Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato ai microfoni di Sky e DAZN dopo…

46 minuti fa

Monza, Nesta: “Djuric, non è mai fallo. Mi tengo la prestazione, su Retegui e Mari…”

Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, ha concesso un'intervista ai microfoni di DAZN al termine…

56 minuti fa

Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti

Milan, i contatti sono avvenuti diversi giorni fa, prima della sconfitta casalinga contro il Napoli.…

60 minuti fa