Categorie: Calciomercato

Un italiano al River Plate, il papà fu attaccante in Serie A

Si tratta di un centrocampista, figlio di un grande ex di Cagliari, Napoli, Roma e Juventus. Anche il River Plate è tra le squadre in cui ha giocato il suo papà.

Il record del papà:

Stiamo parlando di Daniel Fonseca, papà di Nicolas appena approdato al River Plate. El Tigre, così era soprannominato l’attaccante uruguaiano di Montevideo, ha trascorso in Serie A gran parte della sua carriera, passando poi anche dagli argentini del River Plate nel 2002. In argentina fu solo una meteora, al Monumental infatti passò inosservato, solo 2 presenze con la maglia dei Millonarios.

L’impresa più grande del bomber coi dentoni fu in una notte europea, quando con il Napoli vinse a Valencia per 5-1. Era il 16 settembre 1992, prima stagione di Fonseca nella squadra partenopea, e lui si presentò con una cinquina in Coppa Uefa record andato in archivio per la competizione poi sostituita dall’odierna Europa League.

La carriera di Nicolas Fonseca fino al River Plate:

Nicolas Fonseca è un centrocampista italiano, nato a Napoli

il 19/10/98, e cresciuto in Italia durante e dopo la conclusione della carriera del padre. Calcisticamente ha assaggiato il calcio professionistico in Italia, nel Novara. Con il club piemontese è arrivato a giocare in Serie C.

Ma seppur italiano di passaporto, il sangue sudamericano ha spinto il mediano a tornare alle origini, dunque nel 2021 si è trasferito in Uruguay, al River Plate di Montevideo, poi al Wanderers nel 2022. Fino alla grande occasione di oggi, ora Nicolas Fonseca si è trasferito in Argentina al River Plate.

Papà Daniel al River Plate passò solo 2 mesi da gennaio a marzo 2002, quando Nicolas aveva solo 3 anni, chissà che il figlio riesca, a distanza di 22 anni, a far risuonare il nome Fonseca allo stadio Monumental di Buenos Aires.

Il River Plate ha fissato una clausola rescissoria di 30 mln per Nicolas Fonseca. Ora sarà il tecnico dei Millonaros, l’ex difensore Martin Demichelis, a valutare le capacità del centrocampista figlio d’arte per scrivere il futuro del italo-uruguaiano in Argentina.

Aggiornato al 09/01/2024 13:05

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, Palladino: “Domani la migliore formazione. Passo falso sarebbe un peccato. Gudmundsson tornerà…”

Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Pafos. Ha fatto chiarezza sugli…

12 mins fa

Inter, difesa da record in Champions ma gli infortuni preoccupano

Con la vittoria sul Lipsia, l'Inter ha raggiunto quota 13 punti e vede gli ottavi.…

21 mins fa

Lazio-Ludogorets, probabili formazioni e dove vederla

Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…

26 mins fa

Atalanta, Luca Percassi: “Spero che l’Atalanta possa essere un esempio”

L'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, è intervenuto in collegamento nel corso della sesta edizione dello…

31 mins fa

Ferencvaros-Malmoe, le probabili formazioni e dove vederla

Domani sera, tra gli altri match di Europa League, sarà in programma anche quello tra…

41 mins fa

Lecce, concorrenza per Dorgu: la situazione per Gennaio

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, diversi club di Serie A eD esteri avrebbero messo…

1 ora fa