Calciomercato
Zirkzee, capolinea United? Spunta uno “scambio” con Vlahovic

Ai margini con ten Hag, con l’arrivo di Amorim le cose potrebbero cambiare allo United per Zirkzee…o forse no? Nel frattempo la Juventus vigila.
L’impatto di Joshua Zirkzee con il mondo Red Devils è stato estremamente deludente. Appena 17 presenze in stagione (di cui appena 6 da titolare) per un totale di 699 minuti on the pitch: meno di 8 partite intere. Un solo gol, illusorio. Nella vittoria all’esordio (suo e del Manchester United in Premier League) con il Fulham.
Zirkzee flop, lo United sogna Gyokeres
Di lì in poi poco altro. Due assist e tante, tante prestazioni deludenti. In un avvio di stagione complessivamente complicato per lo United, con tutti gli indicatori negativi che sotto la gestione ten Hag hanno riuscito il proprio apice storico, che ha fagocitato quasi tutti lo spogliatoio. Alcuni però più di altri e fra questi c’è proprio l’olandese ex-Bologna, che vede la propria esperienza inglese (sin qui) ferma al 16 Agosto: nell’acuto contro i cottagers.
Le cose per lui potrebbero cambiare con l’arrivo di Ruben Amorim, ma potrebbero anche non farlo. Resta da capire se l’ex-giocatore di Parma e Bayern Monaco sia effettivamente il prototipo dell’attaccante ideale per il tecnico portoghese, che potrebbe anche chiedere alla dirigenza di portare ad Old Trafford un nuovo attaccante.
Questo visto, soprattutto, le difficoltà di un altro ex-attaccante della Serie A, ovvero Rasmus Hojlund. Il danese arrivato dall’Atalanta sin qui è avanti nelle gerarchie rispetto a Zirkzee, ma la concorrenza portata dal numero undici sin qui è stata praticamente nulla. Entrambi avranno circa un mese e mezzo (l’era Amorim partirà il prossimo 24 Novembre, sul campo dell’Ipswich) per convincere il loro nuovo allenatore.
Difficile, in ogni caso, che Zirkzee possa lasciare lo United a Gennaio. Servirebbe una bocciatura totale da parte del tecnico e soprattutto una chance concreta di arrivare ad un attaccante top. Il link automatico è quello con Gyokeres, fra i centravanti più prolifici del 2024 e soprattutto legato a doppio filo ad Amorim. Ovvero il tecnico che lo ha fatto esplodere allo Sporting Lisbona, presentandolo ai grandi palcoscenici internazionali.

DUSAN VLAHOVIC PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Juventus sullo sfondo: possibile scambio con Vlahovic?
C’è però anche la pista che porta a Dusan Vlahovic. La Juventus sta lavorando da tempo al rinnovo del centravanti serbo, anche solo per ammorbidire uno stipendio (diventato di recente da 12 milioni netti l’anno) insostenibile per le casse del club. Il contratto che lega Dusan ai bianconeri scadrà nel 2026 e l’eventuale rinnovo non sarebbe solo propedeutico a rivedere al ribasso le cifre, ma anche ad allontanare il suo naturale decorso.
Infatti, qualora le trattative non dovessero andare per il meglio, la Juventus si troverebbe nuovamente nella situazione di dover vendere un proprio asset a dodici mesi dalla scadenza naturale del suo contratto. Uno scenario che i bianconeri vogliono assolutamente evitare, soprattutto dopo la querelle Chiesa.
Il link fra Zirkzee e la Juventus è datato, ma ancor prima automatico. Proprio a Bologna, sotto l’egida illuminata di Thiago Motta, l’olandese ha visto sbocciare un talento riconosciuto da sempre ma non ancora comprovato ad alti livelli. Zirkzee, molto più di Vlahovic, ha dimostrato di essere il centravanti perfetto per come il tecnico italo-brasiliano interpreta il ruolo di centravanti.
Un suo arrivo come vice-Vlahovic nel prossimo Gennaio è da escludere, ma le cose potrebbero cambiare in estate. L’incastro è complicato, ma se Zirkzee dovesse continuare a non convincere allora lo United potrebbe convincersi (“forte” anche del primo anno di ammortamento) a lasciarlo andare in prestito con diritto di riscatto. Nel frattempo la Juventus potrebbe vendere Vlahovic, magari allo stesso Manchester o a qualche altra big inglese, per fare spazio proprio a Zirkzee: ricomponendo una coppia che tanto bene aveva fatto in Emilia.
Calciomercato
Delap verso l’addio all’Ipswich Town: la retrocessione attiva la clausola

Liam Delap, giovane attaccante dell’Ipswich Town, potrebbe cambiare maglia in estate grazie all’attivazione di una clausola da 30 milioni.
Dopo la retrocessione dell’Ipswich Town in Championship, la situazione di Liam Delap è diventata un punto focale nel calciomercato. La clausola di rilascio del giovane attaccante, fissata a 30 milioni di euro, è infatti diventata attiva. Questo ha attirato l’attenzione di diversi club, tra cui il Manchester United, che sembra essere in pole position per acquisire le prestazioni del talentuoso giocatore.
Manchester United in pole per Delap
Il Manchester United sta monitorando attentamente la situazione di Delap e sembra determinato a fare un’offerta concreta per aggiudicarsi il giovane talento. L’interesse del club di Old Trafford potrebbe trasformarsi in un’opportunità cruciale per Delap, offrendogli la possibilità di giocare in Premier League e di crescere ulteriormente sotto la guida di uno dei club più prestigiosi al mondo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Confirmed! After #Ipswich’s relegation to Championship Liam #Delap’s release clause (30M) is now active. #ManchesterUnited are currently leading the race to sign the striker. #transfers #MUFC #mutd #itfc https://t.co/yukUNVanxb
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 26, 2025
Calciomercato
Manchester United, sirene arabe per Onana: il portiere ci pensa

Il portiere camerunense André Onana potrebbe cedere alle lusinghe dell’Arabia Saudita, lasciando dunque il Manchester United dopo due stagioni.
Prelevato nell’estate del 2023 dall’Inter per circa 52 milioni, Andrè Onana è l’ennesimo grande colpo del Manchester United che ha reso ben al di sotto delle aspettative. I tifosi dei Red Devils e non solo si ricordano di lui più per i numerosi errori che per le buone prestazioni. Se a volte diventa il caprio espiatorio di una squadra ormai da anni mal gestita, rimane impietoso il confronto col suo predecessore David de Gea, che lasciò il club a zero e ora sta deliziando il pubblico della Fiorentina.
Manchester United, gli arabi del Neom piombano su Onana
In vista della prossima stagione, nella quale non si esclude l’ennesima rivoluzione in casa United, uno dei temi caldi è il futuro di Onana. Il camerunense è legato al club fino al 2028, con un contratto da oltre 4 milioni netti a stagione. Se il tecnico Ruben Amorim continua a dargli fiducia, le sue prestazioni tutt’altro che brillanti potrebbero spingere la dirigenza a cederlo in estate qualora arrivasse un’offerta soddisfacente.
Il portiere che vinse il premio di MVP della Champions League è ormai un lontano ricordo. Onana può sparare le sue ultime cartucce in Europa League, unico obiettivo stagionale rimasto per il Manchester, che sfiderà l’Athletic Bilbao in semifinale. Ma nonostante tutto, potrebbe essere arrivato il momento dell’addio. Almeno questo è quanto riporta FootMercato.
Sembra infatti che l’ex giocatore di Ajax e Inter abbia avviato le trattative con un club arabo: il Neom SC, neopromosso nella massima divisione e sostenuto dalle grandi potenzialità economiche degli sceicchi. Sarebbe pronto un maxi-ingaggio per il portiere, ma poi bisognerà trovare l’accordo per il prezzo del cartellino. In ogni caso, i Red Devils incasserebbero una cifra sicuramente inferiore rispetto a quella spesa due anni fa per acquistarlo.
Calciomercato
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu

La Juventus punta al risparmio per il riscatto di Kalulu dal Milan: i bianconeri pronti a includere una contropartita nell’affare.
La Juventus è decisa a riscattare Pierre Kalulu. Il difensore francese, arrivato la scorsa estate dal Milan in prestito oneroso per circa 3,3 milioni di euro, è considerato un elemento cruciale per il futuro del reparto arretrato bianconero.
Il diritto di riscatto è fissato a 14 milioni, ma la dirigenza juventina starebbe lavorando per abbassare quella cifra. L’idea è quella di inserire una contropartita tecnica nell’operazione, in modo da ridurre l’esborso economico.

Hans Nicolussi Caviglia punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, la Juventus offre Nicolussi Caviglia per Kalulu
Il nome che la Juventus vorrebbe proporre al Milan è quello di Hans Nicolussi Caviglia. Il centrocampista classe 2000 è stato ceduto l’estate scorsa al Venezia in prestito con obbligo di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro più 1,5 di bonus.
Nonostante l’obbligo sia già scattato e il giocatore sia oggi a tutti gli effetti di proprietà dei lagunari, il piano della Juventus, forte degli ottimi rapporti con il club veneto, sarebbe quello di riprenderlo, magari inserendo a loro volta delle contropartite, per poi girarlo ai rossoneri come pedina di scambio per Kalulu.
Il cartellino di Nicolussi Caviglia verrebbe valutato circa 7/8 milioni di euro, cifra che permetterebbe al club bianconero di dimezzare il costo del riscatto del difensore francese.
Resta da capire se il Milan possa essere realmente interessato a questa soluzione o se preferirà puntare su altri profili per rinforzare il centrocampo. La trattativa, però, è aperta e i contatti tra le parti proseguiranno nelle prossime settimane, in attesa di capire anche se il Venezia riuscirà a salvarsi.
-
Calciomercato11 ore fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Serie A6 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A5 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, dalla gioventù all’esperienza: i primi nomi del mercato viola
-
Competizioni4 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Notizie3 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata