Categorie: Calciomercato

Zurkowski ora vede viola!

Il nome di Szymon Zurkowski è la novità “seminuova” del mercato di gennaio in casa Fiorentina, il giovane centrocampista polacco classe ’97 è vicinissimo all’approdo in casas gigliata. Corvino lo segue già da un paio di stagioni, quindi un giocatore tenuto sotto controllo da tempo e su cui le relazioni sono sicuramente positive. Negli ultimi giorni si parlava di un interesse concreto del Genoa, in sinergia con la Juventus, per far arrivare il giocatore all’ombra della Lanterna, ma Corvino con un vero e proprio blitz ieri pare aver anticipato la concorrenza. Da capire se il ragazzo può arrivare subito da Pioli o se viceversa, come vorrebbe la propria attuale società d’appartenenza, il Górnik Zabrze, arriverà a luglio. L’operazione è stata impostata con un costo di 5 milioni, 3,7 fissi più 1,3 di bonus, con una percentuale sulla futura rivendita.

Un’operazione stile Traoré. La strategia della Fiorentina è chiara: individuare da subito i giocatori su cui puntare nel prossimo futuro e fare già l’investimento necessario. In estate, dopo che l’estate scorsa non si è mosso nessuno dei titolari, qualcuno partirà e nell’ottica dell’ autofinanziamento vi sarà il recupero degli investimenti fatti. I nomi sensibili nel prossimo mercato saranno Chiesa, Milenkovic, Biraghi, Veretout, Benassi: uno o due di loro necessariamente partirà per finanziare la prossima Fiorentina. Iniziare già ad individuare in parte i sostituti è già un passo avanti rispetto l’acquisto dell’ultim’ora e la possibilità di esser presi per il collo in fase d’acquisto.

Pjaca e Sottil

Prosegue intanto la telenovela Pjaca: oggi ci sarà un incontro tra il Genoa e il procuratore del fantastista croato Naletilic, forse più di una parola verso la definizione di una scelta ci sarà. La Fiorentina continua a ripetere che punta sul giocatore, ma se la volontà di Pjaca sarà quella di approdare da un’altra parte, la società viola asseconderà il desiderio del giocatore. Il giovanissimo Riccardo Sottil

, che ha avuto modo di esordire anche in prima squadra, andrà a “farsi le ossa” in Serie B al Pescara, gli abruzzesi si sono assicurati il prestito per i prossimi sei mesi superando la concorrenza del Livorno. Possibilità concreta per il talentuoso figlio d’arte di crescere e tornare a Firenze per giocarsi maggiormente le proprie carte.

I francesi in uscita

Sugli altri esusberi per il momento il mercato non offre proposte concrete: Thereau continua a voler rimanere in maglia viola nonostante le tante proposte sul tavolo, in questi giorni SPAL, Empoli, Cagliari, Chievo si sono fatte sentire, ma il francese per il momento non ha voluto acoltare. La sensazione è però che gli ultimissi giorni saranno decisivi, e la destinazione Bologna potrebbe far breccia nel cuore e nel portafoglio dell’ex Udinese. Neanche per Eysseric sono arrivate proposte concrete, o almeno tali da accontentare in questo caso Corvino che non vuole fare minusvalenze. Probabile comunque la destinazione in Ligue 1, impensabile altri sei mesi ai margini delle scelte di Pioli.

Dabo, se dovesse arrivare un centrocampista, andrà altrove. Il colosso francese quest’anno ha avuto meno spazio, Pioli più volte ha dichiarato che si sarebbe aspettato una crescita maggiore del mediano dal punto di vista tattico; dovesse arrivare un altro centrocampista potrebbe tornare in Francia, Monaco e Nizza hanno chiesto informazioni. Laurini, forse l’unico terzino destro in rosa, potrebbe accasarsi altrove in extremis: Parma e Samp lo stanno corteggiando da inizio gennaio, non sarà facile per la Fiorentina comunque cedere un giocatore, seppur riserva, sempre affidabile.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Perché Casemiro non gioca? Amorim: “Scelgo i giocatori secondo la mia visione di gioco”

Casemiro escluso dalla formazione: le scelte tattiche di Ruben Amorim, tecnico del Manchester United, sorprendono…

21 minuti fa

Sampdoria, UFFICIALE l’arrivo di Marco Curto dal Como

La Sampdoria ha annunciato l'acquisto in prestito con opzione di riscatto di Marco Curto dal…

26 minuti fa

Juventus, i convocati di Motta per il Napoli: c’è Kolo Muani

La Juventus ha diramato la lista dei convocati per il big match del Maradona tra…

31 minuti fa

Napoli-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Napoli-Juventus è uno dei match valevoli per la 22esima giornata di campionato e si giocherà…

41 minuti fa

Napoli-Juventus: si va verso l’esordio da titolare di Kolo Muani

Napoli e Juventus si preparano per l'attesissimo confronto con il dilemma su Kolo Muani ancora…

51 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “Affrontiamo una squadra forte, con l’entusiasmo di una vittoria storica in Champions League”

Il tecnico dell'Empoli, Roberto D'Aversa, oggi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita…

1 ora fa