I nostri Social

Champions League

Champions League, i sorteggi degli ottavi di finale

Pubblicato

il

Champions League

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della UEFA Champions League. Vediamo come è andata per le squadre italiane.

Dei criteri di estrazione degli accoppiamenti ne ho già parlato in maniera molto approfondita. Se ti interessa leggere l’approfondimento, compreso il relativo coefficiente di difficoltà che ho assegnato a ognuna delle potenziali avversarie delle squadre italiane, ti invito ad aprire i link che lascerò in seguito.

I sorteggi della Champions League

Di seguito, ecco gli otto accoppiamenti per gli ottavi di finale.

  • Porto vs Arsenal.
  • Napoli vs Barcellona.
  • PSG vs Real Sociedad.
  • Inter vs Atletico Madrid.
  • PVS vs Borussia Dortmund.
  • Lazio vs Bayern Monaco.
  • Copenaghen vs Manchester City.
  • RB Leipzig vs Real Madrid.

Champions League

Champions League

Juventus, nuovo record grazie alla partita con l’Aston Villa

Pubblicato

il

In Aston Villa-Juventus i bianconeri sono scesi in campo con la formazione più giovane nella storia della Champions, per quanto riguarda le squadre italiane.

La Juventus non va oltre lo 0-0 sul campo dell’Aston Villa nella quinta giornata di Champions League. Un pareggio che di per sé è un buon risultato considerando l’ottimo valore degli avversari, che avevano battuto il Bayern Monaco, e anche alla luce dei tanti indisponibili per la squadra di Thiago Motta.

Tuttavia i bianconeri dopo aver vinto le prime 2 partite hanno collezionato 2 punti nelle successive 3. La classifica non è quindi delle migliori, e la prossima partita in casa contro un Manchester City in forte crisi dirà molto sulle ambizioni europee della Vecchia Signora, che deve ritrovare i 3 punti per guadagnare posizioni.

Juventus, l’11 titolare con l’età media più bassa in Champions League

L’11 titolare della Juventus sceso in campo contro l’Aston Villa è quello con l’età media più bassa nella storia della Champions League. Lo riporta Paolo Opta su X, precisando che la statistica riguarda solo le squadre italiane impegnate nella Coppa dalle grandi orecchie.

Aston Villa-Juventus

L’età media della formazione bianconera del Villa Park è di 24 anni e 142 giorni, leggermente più bassa rispetto a quella di un altro club italiano che prima di ieri guidava questa speciale statistica: il Milan, che il 28 settembre 2021 contro l’Atletico Madrid schierò una formazione titolare che aveva un’età media di 24 anni e 161 giorni.

Continua a leggere

Champions League

Sacchi sulla Champions: “Inter, chapeau! Il Milan deve trovare continuità”

Pubblicato

il

Inter, le parole di Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi ha rilasciato un’intervista dove parla delle italiane in Champions: “L’Inter è tosta, il Milan ha potenziale. Tutti in piedi per L’Atalanta”.

Ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport lo storico tecnico del Milan e della Nazionale Arrigo Sacchi, analizzando il percorso fatto fin qui dalle 5 squadre italiane coinvolte in Champions League. Ha speso belle parole per tutte le realtà, ma i maggiori complimenti vanno rispettivamente a Inter e Atalanta, entrambe situate nella parte alta della classifica a 36 squadre.

Sacchi sulle milanesi

Inizialmente, ha parlato dell’Inter di Simone Inzaghi, complimentandosi con il tecnico ed esprimendo il potenziale di questa squadra: “I nerazzurri stanno facendo una bellissima Champions. Chapeau! Quattro vittorie e un pareggio in casa del Manchester City al debutto. E, soprattutto, nessun gol subito.

Simone Inzaghi e il suo gruppo si candidano per un ruolo da protagonisti. È una squadra tosta, esperta e con alti valori tecnici. Credo sia la più completa del nostro campionato”.

Successivamente, ha analizzato il suo Milan parlando del tanto potenziale che i rossoneri devono ancora esprimere al meglio: “È una squadra che ha bisogno di lavorare per crescere.

Certo, per qualificarsi direttamente bisogna fare un filotto di successi e vedere quali saranno i risultati delle concorrenti, ma non dobbiamo dimenticare che c’è sempre la possibilità di andare avanti attraverso i playoff. Il Milan ha un potenziale che deve essere ancora espresso completamente, deve trovare continuità, però non mancano le qualità”.

Sacchi

Complimenti e ammirazione per Gasperini e la sua Atalanta

Sacchi si è lasciato andare a complimenti inevitabili nei confronti dell’Atalanta e del suo allenatore: “Io dico che dovremmo tutti alzarci in piedi per applaudire questi ragazzi e il suo condottiero Gian Piero Gasperini. Stanno facendo un percorso stupendo, nonostante abbiano ceduto un forte centrocampista come Koopmeiners e nonostante si sia infortunato Scamacca prima dell’inizio della stagione.

Penso che dovranno stare molto attenti quelli del Real e quelli del Barcellona, perché in questo momento i ragazzi di Gasperini vanno a mille all’ora. Io credo che possano arrivare tra le prime otto”.

Bologna e Juventus da migliorare

Infine, ha parlato della nuova Juventus di Thiago Motta e della realtà Bologna alle prese con questa esperienza europea: “Il percorso non è semplice. Thiago Motta sta lavorando duramente, ma serve tempo per imprimere quella che sarebbe una svolta storica. Però ci sono sempre i playoff e in un doppio duello i bianconeri se la possono giocare contro chiunque”.

Per quanto riguarda il Bologna: “Era logico che non potesse andare lontano, avendo oltretutto cambiato guida tecnica. Ma resta una bella realtà italiana”.

Sacchi

 

Continua a leggere

Champions League

Bologna, gol di consolazione per un sogno Champions tutto in salita

Pubblicato

il

Bologna, Italiano

Ieri sera, il Bologna ha segnato il suo primo gol della Champions League 2024-2025: una magra consolazione per una squadra in evidente difficoltà.

Il bilancio del Bologna in Champions League, finora, langue: un gol, quello segnato ieri contro il Lille, in 5 partite.

La rete firmata da Lucumi, però, non basta a risollevare il morale – e le sorti europee – di una squadra che dopo l’addio di Thiago Motta e la partenza di giocatori importanti (Zirkzee in primis) sta riscontrando diverse difficoltà.

Queste le amare dichiarazioni dell’autore dell’unico gol rossoblu: “Il primo gol in Champions? Un sentimento contrastante, sono felice per questo gol storico, ma la cosa più importante per una squadra è sempre vincere e oggi non ci siamo riusciti. Giochiamo alla pari contro queste squadre, ma poi ci manca un po’ di fortuna e probabilmente anche l’esperienza di gruppo che è fondamentale a questi livelli.

Serve per capire i momenti chiave della gara e non sbagliare nei dettagli che fanno la differenza. Rimane la frustrazione e la rabbia anche per la volontà di dare una gioia a questi tifosi che non ci fanno mai mancare il loro appoggio”.

Bologna, la partita contro il Lille

Lucumi sa di cosa parla: con la partita di ieri sera è sfumato il sogno dei playoff. Dopo un inizio equilibrato, con occasioni sfiorate (per il Lille il palo di Alexsandro, per il Bologna un gol annullato per fuorigioco), il gol dei francesi alla fine del primo tempo ha messo in difficoltà gli italiani.

Nel secondo tempo, l’autore del primo gol, Mukau, replicherà la rete decisiva per l’esito della partita. Alla fine, ad evitare una sconfitta più netta dell’1-2 è stato soprattutto il portiere rossoblu, Skorupski, ma il club è comunque rimasto inchiodato al 33esimo posto.

Sotto di lui, solo il Lipsia, il Bratislava e lo Young Boys stracciato dall’Atalanta due giorni fa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A5 mins fa

Cagliari, Nicola: “Il Verona è una squadra tosta, dobbiamo essere consapevoli di portarla a casa”

Visualizzazioni: 235 L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas...

Salernitana-Cesena Salernitana-Cesena
Serie B26 mins fa

Cesena, Shpendi: “Del mercato non so nulla. Sull’Italia…”

Visualizzazioni: 15 Il calciatore del Cesena Shpendi ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Teleromagna sul momento che sta vivendo...

Notizie35 mins fa

Venice Youth League Karate, 921 club da tutto il mondo: è record

Visualizzazioni: 274 Dal 4 all’8 dicembre il più grande raduno del karate giovanile mai realizzato, avrà un’anima green. L’indotto turistico...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A35 mins fa

Inter, Calhanoglu rischia grosso: possibile stangata per il turco

Visualizzazioni: 259 Hakan Calhanoglu rischia grosso. Il centrocampista nerazzurro rischia una possibile lunga squalifica per le vicende legate ai contatti...

Video45 mins fa

Bologna-Lille. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 27 Al Dall’Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Lille di Bruno Genesio. L’incontro è valevole per la...

Premier League45 mins fa

Leicester, in giornata l’annuncio di van Nistelrooy

Visualizzazioni: 22 Il Leicester City in giornata dovrebbe ufficializzare Ruud van Nistelrooy come nuovo allenatore, dopo l’esonero di Steve Cooper....

Aston Villa-Juventus Aston Villa-Juventus
Video45 mins fa

Aston Villa-Juventus. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 30 Al Villa Park l’Aston Villa di Unai Emery ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per la...

Juventus Juventus
Le interviste56 mins fa

ESCLUSIVA CS – Angelo Di Livio: “Questa Juventus mi piace, ma troppi infortuni. Inter favorita per lo scudetto. Su Fiorentina-Inter…”

Visualizzazioni: 328 L’ex centrocampista della Juventus e della Nazionale Angelo Di Livio ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni sull’avvio...

Champions League1 ora fa

Juventus, nuovo record grazie alla partita con l’Aston Villa

Visualizzazioni: 454 In Aston Villa-Juventus i bianconeri sono scesi in campo con la formazione più giovane nella storia della Champions,...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, l’esito degli esami per Pavard: le sue condizioni

Visualizzazioni: 43 L’Inter ha diramato un comunicato ufficiale concernente le condizioni del difensore francese Benjamin Pavard, infortunatosi in Champions League....

Le Squadre

le più cliccate