Champions League
Roma-Bayern 3-2: 13 anni fa la storica rimonta
Il 23 novembre 2010, la Roma di Ranieri, sotto 0-2 nel primo tempo contro il Bayern Monaco ribalta la gara nella ripresa: cosa accadde quella sera di Champions.
13 anni fa i tifosi romanisti vivevano una notte Champions speciale: la rimonta della Roma per 3-2 ai danni del Bayern di Luis Van Gaal.
Siamo nella 5 giornata di Champions League del girone E (Bayern Monaco, Roma, Basilea, Cluj): i giallorossi guidati da Claudio Ranieri devono sfidare la campionissima squadra tedesca Vice Campione d’Europa, fermata l’anno precedente soltanto dalla formidabile Inter di Mourinho.
La status pre-partita
Le due compagini però, non iniziarono la stagione rispettando le attese: prima di quella gara il Bayern è soltanto ottavo in Bundesliga con 20 punti mentre la Roma di Mister Ranieri con gli stessi punti è quinta in Serie A. Troppo poco per un Bayern Campione di Germania e Vice Campione d’Europa e una Roma vicina l’anno prima a soffiare lo scudetto a Mourinho.
La squadra di Van Gaal però è padrone del girone e già qualificata agli ottavi con 4 vittorie su 4: la prima di quella Champions ottenuta proprio contro i giallorossi all’Allianz Arena nella gara vinta 2-0.
Tuttavia non è da meno la Roma, che dopo un brutto avvio di stagione, viene da 7 risultati utili consecutivi: ciononostante è obbligata a vincere per giocarsi nell’ultima gara la qualificazione al turno successivo.
La gara
Ranieri tiene Totti e Pizarro in panchina affidandosi al tridente Vucinic, Menez, Borriello. A Van Gaal invece manca per infortunio soltanto Robben.
Nel primo tempo i giallorossi si rendono pericolosi con Menez e Greco, ma è il Bayern a passare in vantaggio: Kross trova Ribery, è immediato l’assist per Gomez che anticipa Cassetti e la manda all’angolino.
Al 39′ l’attaccante trova la doppietta: Menez e De Rossi sbagliano il contropiede, Muller anticipa il Campione del Mondo, serve Gomez in area che è più veloce di Burdisso e batte di nuovo Julio Sergio.
Ripresa da Lupi
Nel secondo tempo Simplicio prende il posto di Greco ma è Menez a far sognare l’Olimpico. Velocissimo in contropiede, si fa tutto il campo, saltando Demichelis e Tymoshchuk: il cross in area trova Borriello, che in scivolata, anticipa Van Buyten e batte Kfrat.
Totti e Pizarro entrano per tentare la rimonta. All’82’ il Capitano lancia Riise sulla sinistra: l’assist per De Rossi è perfetto ed a porta vuota fa il 2-2.
Due minuti dopo Pizarro trova Borriello in profondità che anticipa lesto il portiere tedesco: rigore netto, batte Totti, rimonta completata.
La Roma di Claudio Ranieri raggiunge cosi i 9 punti e il 2 posto in classifica: due settimane dopo al Stadio Constantin Radulescu di Cluj, basterà 1 punto per raggiungere gli ottavi.
Champions League
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
Come lo scorso anno, la corsa al ranking stagionale della UEFA è una parte della stagione europea delle squadre italiane, impegnate nella conquista del 5° slot.
La UEFA ha aggiornato il ranking stagionale per quanto riguarda i due posti extra nella prossima Champions League. Lo scorso anno l’Italia, grazie al percorso europeo, soprattutto di Roma, Atalanta e Fiorentina, è riuscita a conquistarsi un’ulteriore slot per l’accesso alla Coppa dalle Grandi Orecchie.
Quest’anno l’obiettivo è lo stesso, ma per ora non rientriamo nelle prime due posizioni. Infatti, l’Italia si trova subito dietro, al terzo posto. Il bilancio dopo la tre giorni di coppe recita 4 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Se i risultati di Champions sono stati superiori alle aspettative, vedi il Milan vincente al Bernabeu, a sfigurare è stato il giovedì con la Fiorentina sconfitta contro l’Apoel e la Roma che riesce a raccogliere solamente un pareggio in casa dell’Union Saint Gilloise.
L’unica a salvarsi è la Lazio, vittoriosa in extremis con il Porto, rappresentante del Portogallo, secondo nel ranking stagionale.
Ranking UEFA, la classifica
1. Inghilterra 9.429
2. Portogallo 9.200
—- —- —-
3. Italia 8.750
4. Germania 8.375
5. Francia 8.071
6. Spagna 7.857
7. Repubblica Ceca 7.500
8. Belgio 7.400
9. Olanda 6.667
10. Polonia 6.375
Ecco quanto stanno contribuendo le nostre squadre al ranking:
1. Inter 13 punti
2. Atalanta 12
3. Juventus 11
4. Milan 10
5. Lazio 8
6. Bologna 7
7. Fiorentina 5
8. Roma 4
Champions League
Inter, volano gli incassi della Champions dopo l’Arsenal: i dettagli
Inter, hanno già raggiunto una cifra ragguardevole gli incassi di questa edizione della Champions League. Vediamo qui di seguito i dettagli.
L’Inter sorride in campionato (-2 dal Napoli e con uno scontro diretto alle porte) e ancora di più in Champions League.
I nerazzurri sono ora al quinto posto generale dopo l’1-0 di rigore sull’Arsenal di mercoledì sera.
Ad impreziosire il momento europeo c’è anche il dato difensivo, con uno zero di spessore alla voce gol subiti.
Oltre a questo, in parallelo alla situazione di campo, però, c’è il capitolo incassi. Anche su quel fronte, l’Inter non può di certo lamentarsi.
Il portale Calcio & Finanza, infatti, riferisce come, dopo la vittoria sui Gunners, sia salito a 57,28 il compito dei milioni gia entrati in cassa.
Nella fattispecie, questa somma viene suddivisa nel modo seguente:
- Bonus partecipazione: 18,62 milioni
- Posizione in classifica: quota minima 275mila euro
- Quota europea: 24,02 milioni
- Quota non europea: 7,36 milioni
- Bonus risultati: 7 milioni
Un gruzzolo che va ad aggiungersi, ovviamente, agli incassi del botteghino. C’è da sorridere, dunque, anche fuori dal campo per l’Inter, da quest’estate nelle mani finanziarie del fondo Oaktree.
Champions League
Champions League, Team of the Week: out Reijnders
In Champions League è tempo di tirare le somme: come ogni settimana la Uefa ha diramato la top 11 con i migliori giocatori in ogni ruolo.
La Champions League è giunta alla 4^ giornata. La Uefa ha diramato la lista della top 11 con i migliori giocatori del turno appena concluso. Come riportato da Tuttomercatoweb c’è ovviamente Mike Maignan nell’11 tipo. Il portiere francese del Milan, eletto MVP della sfida del Bernabeu vinta per 3-1. Non c’è a sorpresa Reijnders. Di seguito la lista completa.
Champions League, ecco il team of the week
Maignan (Milan)
Molina (Atletico Madrid)
Hien (Atalanta)
Kehrer (Monaco)
Davies (Bayern Monaco)
Kuhn (Celtic)
Lees-Melou (Brest)
Tillman (PSV)
Diaz (Liverpool)
Konate (Salisburgo)
Gyokeres (Sporting)
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Champions League5 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata