I nostri Social

Champions League

Atalanta, l’eliminazione dalla Champions è un fallimento?

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta, Gasperini

L’Atalanta perde in casa contro il Club Brugge ed è eliminata dalla Champions League. Si può parlare di fallimento per la squadra di Gasperini?

Ieri sera l’Atalanta ha salutato la Champions League e l’ha fatto nel peggior modo possibile: perdendo in casa, davanti alla propria gente, una partita piena di errori che, di fatto, era già chiusa a fine primo tempo, quando il Club Brugge conduceva 3-0. 

Una sconfitta inattesa ma meritata. Se all’andata ci si era potuti aggrappare al rigore inesistente concesso nei minuti finali alla squadra belga, questa volta la squadra di Gasperini è stata un disastro difensivamente, come si può vedere dai gol subiti, praticamente identici nella dinamica. Talbi è stato lasciato sempre solo, mentre Junglà, in occasione del terzo gol, ha avuto tutto il tempo per stoppare il pallone, preparare con calma il tiro e forse anche le valigie per il ritorno in Belgio. 

In attacco le occasioni non sono mancate, ma è stata la serata dall’imprecisione e dalla confusione, con la Dea che si è mostrata fragile e incapace di reagire alla lucidità e al cinismo degli avversari. Una prestazione che, in realtà, rispecchia il momento dell’Atalanta nelle ultime settimane, in cui anche in campionato la squadra è apparsa opaca e in netto calo, fisico e mentale.

Atalanta

GIAN PIERO GASPERINI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, un’eliminazione dura da digerire

Per rispondere alla domanda del titolo, sì. L’eliminazione dell’Atalanta in Champions League è un fallimento. Non ha senso nascondersi dietro il fatto che arrivarci sia comunque un traguardo: con il livello raggiunto dalla Dea e lo status guadagnato negli ultimi anni, uscire agli ottavi contro il Club Brugge è un enorme passo indietro. 

Questo nonostante la qualità della squadra belga, che vanta talenti importanti come De Cuyper, Tzolis e lo stesso Talbi. Fa ancora più rumore se si pensa che solo pochi mesi fa la squadra di Gasperini aveva dominato in finale di Europa League contro un Bayer Leverkusen neocampione di Germania. 

Considerando che nella iniziale della competizione l’Atalanta era stata a un passo dalla qualificazione diretta e aveva mostrato un rendimento da top club, l’eliminazione agli ottavi è una grandissima delusione. 

Adesso non resta che concentrarsi sul campionato: l’obiettivo Scudetto è ancora alla portata, ma per centrarlo sarà necessaria una svolta immediata.

Champions League

Bayern Monaco in emergenza totale, e il mercato non può aiutare

Pubblicato

il

kompany bayern monaco

In vista della doppia sfida degli ottavi di finale di Champions League contro l’Inter il Bayern Monaco continua a perdere per infortuni i propri giocatori.

Piove sul bagnato in casa Bayern Monaco. Nonostante l’ultima vittoria in Bundesliga arrivata per 3-2 contro il St. Pauli i bavaresi sono in totale emergenza e continuano a perdere i propri giocatori per infortunio.

Bayern Monaco: arriva l’ennesimo infortunio

Bayern Monaco, Kimmich

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 1, 2019: Joshua Kimmich of Bayern celebrates after he scored a goal during the 2019/20 UEFA Champions League Group B game between Tottenham Hotspur FC (England) and Bayern Munchen (Germany) at Tottenham Hotspur Stadium.

L’ultimo arrivato, in ordine cronologico, è stato quello di Ito. Il difensore giapponese, proprio in occasione della sfida contro il St. Pauli, ha subito una ricaduta ai danni del metatarso destro, lo stesso colpito nella prima amichevole della stagione contro lo Stoccarda.

Vincent Kompany, tecnico del Bayern Monaco, non sa bene come fermare questa vera e propria emergenza che ha colpito la sua squadra, soprattutto nel reparto arretrato. E tra due settimane arrivano gli ottavi di Champions League.

Il Bayern Monaco, infatti, dovrà affrontare l’Inter nella doppia sfida che varrà il passaggio ai quarti di finale. Una buona notizia per la squadra di Inzaghi, ma sicuramente non bella per i bavaresi.

Ma le brutte notizie non finiscono qui. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il regolamento della DFL (la Federazione tedesca) non consentirebbe ai club di attingere al calciomercato degli svincolati in questo periodo di stagione.

 

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, l’UEFA apre un’indagine su quattro giocatori

Pubblicato

il

Rudiger, Real Madrid

Tensione nel Real Madrid per una indagine aperta su quattro giocatori per comportamento indecente durante l’ultima partita di Champions con l’Atletico Madrid.

Il Real Madrid non riesce a lasciare andare l’ultimo derby – giocato il 12 marzo 2025 – contro l’Atletico Madrid. L’ultima gara in Champions League per le squadre spagnole si è trascinata un’eco di polemiche ed ora si parla di indagine disciplinare.

Ora il club di Florentino Perez sta cercando – attraverso il ricorso – di evitare sanzioni soprattutto dirette ai giocatori che potrebbero comportare anche uno o più giornate di stop in Champions.

Real Madrid

Carlo Ancelotti ( foto KEYPRESS )

Real Madrid, cosa rischiano i giocatori?

E’ l’Uefa ad aprire questa procedura su quattro calciatori del Real Madrid per comportamento indecente. In particolare si parla di Kylian Mbappé, Vinicius Jr., Antonio Rüdiger e Dani Ceballos.

Cosa hanno fatto i quattro sotto inchiesta?

  •  Rüdiger avrebbe simulato il gesto di sgozzare rivolto al pubblico avversario;
  • Vinicius Jr. aveva risposto alle provocazioni del pubblico sbeffeggiandoli con il numero di Champions vinte dal Real rispetto a quelle dell’Atletico;
  • Ceballos – nonostante non in campo – aveva rivolto gesti inappropriati verso le tribune;
  • Mbappé si era toccato le parti intime rivolto, sempre, al pubblico avversario.

Ciò che ne emerge è una partita che ha mostrato un pessimo atteggiamento generale, troppo tesa e gestita male sia in campo ma anche sugli spalti, dove il pubblico non si è risparmiato, con un tifo un po’ troppo aggressivo. Sicuramente imputabile sia all’importanza della partita ma anche all’antagonismo innato nello scontro cittadino.

Carlo Ancelotti, allenatore dei Blancos, sta cercando già di immaginare che modulo proporre nella prossima di Champions se le accuse venissero confermate e partissero le sanzioni disciplinari sui quattro giocatori.

Purtroppo il precedente non è affatto tranquillizzante e risale ad un penalty a Jude Bellingham che fu squalificato per una giornata dopo un episodio avvenuto durante il match tra Inghilterra e Slovacchia, negli Europei. Il caso va comunque monitorato per capire se decadrà oppure partiranno le sanzioni.
Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, l’UEFA ha aperto un’inchiesta per “condotta indecente”: chi è a rischio?

Pubblicato

il

Inzaghi, Brasile

 L’UEFA ha aperto un’inchiesta per “condotta indecente” durante Atletico-Real Madrid, 4 big dei Blancos a rischio squalifica per i quarti di finale.

Piove sul bagnato in casa Real Madrid, lUEFA infatti ha aperto un’inchiesta per “condotta indecente” durante il derby di Madrid vinto ai rigori dai Blancos con annesso passaggio del turno.

Real Madrid

ANTONIO RUDIGER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Real Madrid, chi sono i big a rischio

La UEFA ha aperto un’indagine per “condotta indecente” durante la partita di Champions League tra Atletico Madrid e Real per quattro giocatori dei Blancos: Rüdiger, Vinicius, Mbappé e Ceballos. I giocatori in questione sono a rischio di squalifica per una partita. Se dovesse essere così, Carlo Ancelotti dovrà fare a meno di questi giocatori almeno per la gara di andata contro l’Arsenal nei quarti di UCL.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 minuti fa

Test antidoping: innovazioni sulle procedure?

Visualizzazioni: 15 Lunedi 24 marzo durante l’assegnazione dei premi dei migliori allenatori dei campionati di Serie A, B e C...

Walter Sabatini Walter Sabatini
Calciomercato6 minuti fa

Sabatini: “Alla Roma ho un solo rimpianto”

Visualizzazioni: 23 L’ex direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, ha ripercorso la sua carriera in una recente intervista rilasciata a...

milan milan
Serie A15 minuti fa

Milan on Tour, annunciate destinazione e prima amichevole

Visualizzazioni: 23 Il Milan pensa già alla prossima stagione e pochi minuti fa è stata annunciata la prima destinazione della...

solet udinese solet udinese
Serie A26 minuti fa

Udinese, Solet sale in cattedra e strega San Siro

Visualizzazioni: 7 Nel pomeriggio che conferma l’Inter come la favoritissima per lo Scudetto si prende la scena una nuova meteora....

Lazio-Torino Lazio-Torino
Serie A46 minuti fa

Lazio-Torino, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 23 Lazio-Torino, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Marco...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato56 minuti fa

Gerson è vicino a rinnovare con Flamengo fino al 2030

Visualizzazioni: 28 Gerson vicino al rinnovo con il Flamengo fino al 2030: il centrocampista brasiliano pronto a legarsi a lungo...

Serie A, Inzaghi Serie A, Inzaghi
Serie A1 ora fa

Serie A, la classifica aggiornata: al timone sempre le solite due

Visualizzazioni: 49 Serie A, i giochi della 30esima giornata di campionato sono quasi fatti: a capitanare la classifica sono le...

Barcellona Barcellona
Liga1 ora fa

Barcelllona, Lewandowski: “Il mio sogno è segnare 100 gol con il Barcellona. Sarebbe fantastico”

Visualizzazioni: 25 Robert Lewandowski sogna di raggiungere i 100 gol con il Barcellona, un traguardo che sarebbe davvero fantastico per...

Serie A, Politano Serie A, Politano
Serie A1 ora fa

Napoli-Milan, Politano apripista decisivo

Visualizzazioni: 9 L’uomo che ha sbloccato la partita Napoli-Milan appena al secondo minuto è proprio lui: Matteo Politano. Protagonista in...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, concorrenza del Bayer Leverkusen per Hancko

Visualizzazioni: 31 Il Bayer Leverkusen è alla finestra per il difensore centrale del Feyenoord, David Hancko, in vista di possibili...

Le Squadre

le più cliccate