Champions League
Atalanta-Manchester United 2-2, Ronaldo riprende la Dea nel recupero: le pagelle
Soltanto un pari per l’Atalanta, che nel recupero subisce il gol di Ronaldo e vanifica una vittoria ormai tra le mani.
Grande rammarico per l’Atalanta, che si fa riprendere al 91′ da un grande gol di Cristiano Ronaldo e termina 2-2 una partita giocata in maniera esemplare dai nerazzurri. La qualificazione, ora, si complica molto per gli uomini di Gasperini, che con questo punto si attestano al terzo posto del girone con 5 punti, due in meno della coppia Manchester United–Villareal.
Musso 5,5: mezzo voto in meno per il gol subito allo scadere da Ronaldo, sul quale avrebbe potuto fare qualcosa di più. Primo tempo senza grossi pericoli, ripresa di lotta.
De Roon 6,5: si conferma a suo agio al centro della difesa anche contro la regina del girone. Non sfigura in marcatura su Rashford.
Demiral 5,5: non preciso e poco determinato per tutta la partita, regge a fatica il duello con Bruno Fernandes.
Palomino 6,5: partita buona, con la solita determinazione in difesa. Sfortunata la deviazione su tiro di McTominaye che sbatte sul palo.
Zappacosta 6: predilige la fase difensiva per dare manforte a Ilicic. Molto efficace nel contenimento.
Koopmeiners 7: ormai è perfettamente allineato ai meccanismi di Gasperini. Copre con eleganza la sua zona di campo e non perde mai un pallone.
Freuler 6: meglio nella ripresa, predilige l’essere il mediano di rottura più che di impostazione. Gioca al gatto con il top con McTominay.
Maehle 6: vedi Zappacosta, deve contrastare Wan Bissaka e ci riesce egregiamente.
Ilicic 6: si trova spesso in difficoltà, con i marcatori dello United che non lo lasciano respirare. Se la cava spesso con l’esperienza (dal 71′ Muriel 5,5: ancora involuto, ancora timido. Non è ancora il vero Muriel).
Pasalic 6: molto movimento ma poco di concreto. Gli inserimenti non li prova nemmeno (dal 46′ Djimsiti 6: buono il rientro dall’Infortunio. Ultimo baluardo della difesa).
Zapata 7: gioca a sportellate con difensori dello United. Presenza costante in area di rigore. Irruento l’inserimento che si conclude con un suo gol.
Gian Piero Gasperini: ci mancavano quattro minuti ai nerazzurri per portare a casa l’intera posta. Quando l’Atalanta non fa l’Atalanta, il baricentro si abbassa paurosamente. E ora la classifica preoccupa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ibrahimovic, in campo un altro anno: sarà ancora Milan?
Champions League
Juventus, ricavi Champions League: ecco le cifre
La Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria in Champions League grazie al 2-0 casalingo contro il Manchester City: grazie al successo aumentano i ricavi.
La Juventus, come riportato da Calcio e Finanza, può stimare i ricavi lungo l’arco dell’attuale edizione della competizione. Partiamo dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 18,62 milioni di euro. Si passa poi al premio per la posizione nella classifica unica, una novità di questa stagione che porterà un minimo di 275mila euro (una cifra accurata sarà disponibile al termine della prima fase).
Passando ai bonus per i risultati, ricordiamo che da quest’anno le vittorie (2,1 milioni) e i pareggi (700mila euro) valgono un po’ meno rispetto ad ora (rispettivamente 2,8 milioni e 930mila euro). Tuttavia, un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale: ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase.
Di seguito le cifre dei ricavi.
Juventus ricavi Champions – Le cifre dell’edizione 2024/25
Per quanto riguarda la Juventus, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League sono le seguenti (ricordando che la cifra per la posizione in classifica può essere rivista ancora al rialzo):
Bonus partecipazione: 18,62 milioni di euro;
Posizione in classifica: 3,3 milioni di euro (la Juve non può arrivare sotto il 25° posto);
Quota europea: 21,14 milioni di euro;
Quota non europea: 9,27 milioni di euro;
Bonus risultati: 7,7 milioni di euro;
TOTALE: 60,03 milioni di euro.
Champions League
Real Madrid: infortunio alla coscia sinistra per Mbappé
Kylian Mbappé si ferma: infortunio alla coscia sinistra confermato dal Real Madrid. Il campione francese sarà valutato dai medici del club.
Real, preoccupazione per Mbappé
Il Real Madrid ha annunciato che Kylian Mbappé ha subito un infortunio alla coscia sinistra. La notizia è stata confermata dal club spagnolo tramite un comunicato ufficiale, che ha suscitato immediata preoccupazione tra i tifosi e gli addetti ai lavori.
Mbappé, che è stato uno dei protagonisti assoluti della stagione, dovrà ora essere valutato attentamente dallo staff medico del club per determinare l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero.
Questo infortunio arriva in un momento cruciale della stagione, con il Real impegnato in competizioni chiave sia a livello nazionale che internazionale. La perdita temporanea di un giocatore del calibro di Mbappé potrebbe avere un impatto significativo sulle ambizioni del club.
Implicazioni sul futuro del Real Madrid
L’infortunio di Mbappé apre diversi scenari per il Real Madrid. Il tecnico dovrà valutare le opzioni a disposizione per sostituire l’attaccante francese nelle prossime partite. Inoltre, la situazione potrebbe influenzare le strategie di mercato del club, spingendo la dirigenza a considerare rinforzi nel reparto offensivo.
L’assenza di Mbappé potrebbe offrire un’opportunità ad altri giocatori della rosa di dimostrare il loro valore. Tuttavia, la speranza è che l’infortunio non sia grave e che il campione possa tornare presto in campo per continuare a contribuire ai successi del Real Madrid.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l'[account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨⚠️ Real Madrid confirm that Kylian Mbappé has suffered an injury on his left thigh.
He will be assessed by the club’s staff. pic.twitter.com/GFQKg6blm8
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 12, 2024
Champions League
Bologna, le speranze sono appese a un filo: al Da Luz giganteggia Skorupski
Bologna, arriva il primo punto europeo in trasferta per i felsinei, che portano a casa un punto grazie alle prodezze di un super Skorupski. Le speranze da playoff sono quasi del tutto tramontate.
Il Bologna ha ancora una fiammella di speranza, ma si sta via via spegnendo. Contro il Benfica i felsinei colgono il primo storico punto in Champions League in trasferta.
Lo 0-0 del Da Luz è arrivato al termine della miglior prestazione europea della squadra di Italiano, che si è difesa ordinatamente, ma che si è anche resa raramente pericolosa dalle parti di Trubin.
A mettersi in luce, al cospetto di Di Maria e compagni, è stato Lukasz Skorupski, che ha tenuto in piedi la baracca con due interventi prodigiosi sia sull’ex Juventus, che su Pavlidis.
Con le mani e con l’istinto, il punto in casa portoghese porta soprattutto la sua firma. Se qualcuno ha deluso, invece, questo si chiama Dallinga. Confuso e poco lucido, l’olandese non è ancora un caso, ma poco ci manca.
Al di là dei singoli, però, resta il coraggio di aver combattuto alla pari contro una delle forze storiche dell’Europa calcistica. Quasi sicuramente per i rossoblù, tuttavia, questo non basterà a staccare il pass per i playoff.
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste7 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”