Champions League
Barcellona – Psg 1-4, il tridente delle meraviglie rovescia Xavi | Le pagelle del match
Barcellona -Psg 1-4, i parigini rovesciano il destino e conquistano la semifinale. Blaugrana rimontati e addio Europa. Le pagelle del match.
Barcellona
Ter Stegen 7,5: para tutto il parabile, e contro il PSG della fantasia e del cinismo non e’ poco. Su Mbappe, Vitinha e Dembele fa vedere tutto il suo repertorio. Non ha colpe sui 4 gol subiti.
Kounde 5,5: partita decisamente difficile, con la magic serata di Barcola a condizionare in negativo la sua prestazione.
Araujo 5: il rosso che si “conquista” costringe Xavi a ridisegnare l’atteggiamento dei blaugrana.
Cubarsi 6: fa del suo meglio, ovviamente non i miracoli, ma si mostra propositivo.
Cancelo 4: procura un rigore con insolita ingenuità . Episodio determinante in negativo (dall’81’ Joao Felix sv).
Pedri 6: si muove bene a centrocampo, con passaggi intelligenti. Lui non naufraga e, anzi, prova a tenere vivo il ritmo (dal 62′ Ferran Torres 5: complice un risultato rovesciato verso Parigi, fatica a trovare spunti buoni).
De Jong 5: naufraga tra le maglie francesi e fatica a imporsi, con la prestazione che peggiora alla distanza (dall’87’ Fermin Lopez sv).
Yamal 6,5: finché Xavi lo lascia in campo, c’è poca storia. Quando esce, restano tutti a bocca aperta. Perché sacrificare proprio lui? (dal 29′ Inigo Martinez 5: soffre e non poco).
Gundogan 4: non e’ la sua serata, decisamente. Si dimostra evanescente e lento. Un palo colpito e poi più nulla da segnalare.
Raphinha 6: il suo gol illude il popolo blaugrana. Nel doppio confronto lui e’ forse il migliore dei catalani.
Lewandowski 5,5: ha due buone palle per tenere l’inerzia della qualificazione dal lato blaugrana, le fallisce entrambe.
Xavi 4,5: nessuno ha capito l’uscita di Yamal dopo l’espulsione di Araujo. Un cambio senza spiegazioni, che priva la squadra dell’unico elemento con idee e gamba. Esce malamente dalla coppa.
Psg
Donnarumma 7: si allunga su Lewandowski per deviare un pallone che avrebbe tenuto aperta la qualificazione. Poco impegnato, ma decisivo quando viene chiamato un causa.
Hakimi 7: sale in cattedra nel secondo tempo, quando entra nel gol di Vitinha e cerca anche lui la gloria, ma senza successo.
Marquinhos 6,5: la serata e’molto meno impegnativa rispetto a quanto ci si attendeva. Gli basta l’esperienza per tenere a bada il tridente blaugrana.
Hernandez 6: nulla di eccezionale, ma tiene bene la posizione nell’arco dei 90′.
Nuno Mendes 5: non sembra essere entrato a pieno nel match. Qualche disattenzione di troppo.
Zaire-Emery 6,5: mastino attento e implacabile al centro della mediana, si fa valere sugli avversari (dall’80’ Ugarte sv).
Vitinha 7: dal suo piede parte il missile della rimonta. Tecnico e fantasioso, spadroneggia in mezzo al campo.
Fabian Ruiz 7: altissimo livello per palleggio e corsa in mezzo al campo. Difficile vincere un contrasto contro di lui (dal 76′ Asencio sv).
Dembele 7: dalle parti di Barcellona non hanno mai visto un Dembele così spumeggiante. Decisivo, con il rigore del 3-1 procurato (dall’88’ Kolo Muani sv).
Mbappe 8: fa ciò che i campioni devono fare, ovvero essere decisivi nelle sfide decisive. Doppietta e semifinale.
Barcola 8: una furia impazzita, che provoca il rosso di Araujo e fa vedere i sorci verdi, per tutto il match, alla difesa blaugrana (dal 76′ Lee sv).
Luis Enrique 7: l’espulsione di Yamal gli facilità i giochi, ma nel complesso la gestione dei 180′ e’ da manuale. Il Paris e’ nelle prime quattro d’Europa.
Champions League
Bologna-Lille, probabili formazioni e dove vederla
Bologna-Lille, match valido per la quinta giornata di Champions League, mette di fronte la squadra di Italiano a quella di Genesio.
Zero gol fatti e zero vittorie. Un solo punto totalizzato e 31esimi su 36. Il Bologna è una delle peggiori squadre di questa Champions League e adesso al Dall’Ara arriva il Lille di Genesio. Squadra che trabocca di salute, infatti è quarta in Ligue 1 e anche in questa League Phase sta facendo benissimo: è infatti 14esima con 7 punti.
Qui Bologna
Differentemente da quanto accade in Europa, in Serie A la squadra di Vincenzo Italiano stava vivendo un buon momento di forma. Imbattuto da nove partite, con tre vittorie (consecutive) e sei pareggi, la squadra felsinea è crollata (3-0) sul campo della Lazio. Una partita, giocata per sessanta minuti in inferiorità numerica, che avrà certamente drenato forze preziose. Vista l’importanza del match, non dovrebbe essere previsto turnover.
Molto però dipenderà dalle condizioni dei giocatori, usciti probanti dal match dell’Olimpico. In porta dovrebbe essere confermato Ravaglia, con Skorupski che ha rimediato un virus influenzale con la Polonia. La coppia difensiva Beukema-Lucumi appare intoccabile, ma occhio alla gestione delle energie: dato che il colombiano è partito con la sua nazionale durante la sosta. A destra dovrebbe tornare Posch, ballottaggio invece a sinistra.
Juan Miranda è il titolare, ma Lykogiannis è una valida alternativa. A centrocampo Pobega è stato espulso contro la Lazio, compromettendo le speranze dei rossoblù. Al fianco di Freuler dovrebbe tornare titolare Moro, dato che sono out sia Aebischer che El Azzouzi. A sinistra o Karlsson o Iling-Junior, con Fabbian che potrebbe rilevare Odgaard sulla trequarti. A destra Orsolini, davanti possibile staffetta Castro-Dallinga.
Qui Lille
Genesio inizia a recuperare i pezzi. In vista della sfida in terra emiliana non ci sono dubbi sulla presenza di Chevalier in porta. A destra Meunier potrebbe rilevare Mandi, mentre a sinistra sia Gudmundsson che Bakker hanno giocato contro il Rennes: verosimilmente a Bologna ne giocherà solo uno. Al centro dei ranghi difensivi non si tocca la coppia Diakité-Alexsandro Ribeiro, anche se Mandi può giocare pure in mezzo.
A centrocampo Bouaddi e capitan André stanno formando una coppia estremamente complementare, ma con i bretoni è tornato Haraldsson: potrebbe volerci un po’ prima di vederlo a pieno regime. Sulla trequarti c’è il ballottaggio Angel Gomes-Cabella, con il primo favorito.
A sinistra dovrebbe tornare Sahraoui, anche se Fernandez-Pardo scalpita. A destra Zhegrova sta troppo bene, anche se Cabella si può allargare. Davanti più David di Bayo, anche se il canadese ha affrontato un lungo viaggio intercontinentale con la sua nazionale. Difficile che possa riposare, ma bisogna gestire le energie.
Bologna-Lille, probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1):Â Ravaglia; Lykogiannis, Lucumi, Beukema, Posch; Moro, Freuler; Iling-Junior, Fabbian, Orsolini; Dallinga.
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Gudmundsson, Alexsandro Ribeiro, B.Diakité, Meunier; B.André, Bouaddi; Sahraoui, Angel Gomes, Zhegrova; David.
Bologna-Lille, dove vederla
Bologna-Lille, in diretta dalle 21:00 dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, sarà disponibile sui canali Sky Sport Uno (201); Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 252 oltre che in streaming su Now TV/Sky GO.
Champions League
Celtic-Bruges, le probabili formazioni e dove vederla
Celtic-Bruges è un match valido per la quinta giornata della prima fase della Champions League. Di seguito le ultime sul match, le probabili formazioni e dove vederla.
Un cammino simile è quello intrapreso, fino adesso, da Celtic e Bruges, che si sfideranno in Scozia per trovare punti importanti e fortificare la posizione. Allo stato stato delle cose, la qualificazione ai playoff di Champions League, sarebbe virtuale per entrambe.
I padroni di casa hanno raccolto due vittorie, pareggio e una sconfitta, per un bottino di 7 punti totali.
Sotto di appena una lunghezza sono i belgi, che hanno, però, raccolto una sconfitta in più e un pareggio in meno.
Qui Celtic
Gli scozzesi adotteranno uno schema di gioco offensivo, impostato sul 4-3-3.
Schmeichel presidierà i pali, difeso da Alistair Johnstone, Taylor, McGregor e Carter-Vickers.
Trusty dovrebbe prendersi una maglia da titolare nelle vesti di play, e avrà al fianco Engles e Hatate.
In attacco Furuhashi, Kuhn e Maeda.
Qui Bruges
Per i nerazzurri trasferta difficile, ma fare punti sarà molto importante per avvicinare la seconda fase.
Nessuna sorpresa in porta, dove Mignolet è confermato, così come la difesa, che dovrebbe essere composta da Seys, Spileers, Mechele e De Cuyper.
In mezzo al campo la coppia Onyedika-Jashari è la favorita, mentre Taibi, Tzolis e Vermant supporteranno l’unica punta, Vanaken.
Probabili formazioni
Celtic (4-3-3): Schmeichel; Alistair Johnston, Taylor, McGregor, Carter-Vickers; Engels, Trusty, Hatate; Kuhn, Furuhashi, Maeda. Allenatore: Brendan Rogers
Bruges (4-2-3-1): Mignolet; Seys, Spileers, Mechele, De Cuyper; Onyedika, Jashari; Taibi, Tzolis, Vermant; Vanaken. Allenatore: Nicky Hayen
Dove vederla
Celtic-Bruges, in programma domani sera alle ore 21, sarà visibile su Sky Calcio 7, nonché su Now TV.
Champions League
Sturm Graz-Girona, le probabili formazioni e dove vederla
Sturm Graz-Girona è uno dei match, del mercoledì di Champions League, per quanto riguarda la quinta giornata della prima fase. Qui di seguito le ultime sul match, le probabili formazioni e dove vederla.
La sfida dell’ultima spiaggia sarà quella, in programma in Austria, tra i padroni di casa dello Sturm Graz e il Girona.
Le due squadre proveranno un ultimo colpo di coda per tentare l’aggancio ai playoff, seppur le chance siano ridotte al lumicino.
Qui Sturm Graz
Gli austriaci hanno perso tutte e quattro le gare disputate fino adesso, e sono quasi fuori dai discorsi.
La formazione iniziale vedrà uno schieramento impostato sul 4-2-3-1, con Scherpen a difendere i pali e la coppia centrale di difesa formata da Aiwu e Geyrhofer, al quale si aggiungono gli esterni, ovvero Gazibegovic e Lavalèe.
Due i mediani, ovvero Chuwuani e Kiteishvili e, davanti a loro il trio Yalcouye-Boving-Biereth a supporto del terminale offensivo, Jatta.
Qui Girona
Solo tre sono i punti raccolti, fino a questo momento, dagli spagnoli. L’ex squadra dell’attaccante della Roma Dovbyk, infatti, staziona al 29esimo posto della classifica generale.
Come per lo Sturm Graz, anche per i catalani questa sarà l’ultima prova d’appello.
Lo schema di base dovrebbe essere a specchio, con Gazzaniga a proteggere i pali, a sostegno del quale agiranno Martinez, Blind, Gutierrez e Lopez. I due mediani favoriti per iniziare dal 1′ la sfida saranno, con ogni probabilità , Romeu e Gutierrez.
Van De Beek a guidare l’attacco e il trio Asprilla–Gil–Miovski a rifinire.
Probabili formazioni
Sturm Graz (4-2-3-1): Scherpen; Gazibegovic, Aiwu, Geyrhofer, Lavalee; Chuwuani, Kiteishvili; Yalcouye, Boving, Biereth; Jatta. Allenatore: Christian Ilzer
Girona (4-2-3-1): Gazzaniga; Martinez, Lopez, Krejci, Blind; Romeu, Gutierrez; Asprilla, Gil, Miovski; Van de Beek. Allenatore: Miguel Angel Sanchez Munoz
Dove vederla
La partita tra Sturm Graz e Girona, in programma per le 21 di domani, sarà visibile su Sky Sport, al canale 254. In streaming, invece, tramite Now Tv.
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A6 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?