Wojciech Tomasz Szczęsny guarda avanti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Wojciech Szczesny, arrivato al Barcellona a ottobre per sostituire l’infortunato Marc-André ter Stegen, rischia l’esclusione dalla lista UEFA.
Il Barcellona perde 3-1 sul campo del Borussia Dortmund nel ritorno dei quarti di finale di Champions League, ma accede ugualmente in semifinale grazie al 4-0 di sei giorni fa a Montjuic. Non basta per i gialloneri la tripletta di Guirassy. Nel prossimo turno i catalani affronteranno la vincente di Inter–Bayern Monaco, in programma domani, con i nerazzurri vittoriosi per 2-1 nella gara d’andata all’Allianz Arena.
Freschi semifinalisti in Champions, favoriti per la conquista della Liga e pronti per la finale di Copa del Rey contro il Real Madrid, i Blaugrana rischiano di trovarsi di fronte a un dilemma nel reparto portieri. Lo scorso 22 settembre, il numero 1 del Barça Marc-André ter Stegen ha rimediato un brutto infortunio durante la partita di campionato con il Villareal: lesione del tendine rotuleo e il rischio concreto di aver terminato la stagione anzitempo.
A difendere la porta sarebbero rimasti solamente Inaki Pena e il giovane Diego Kochen, proveniente dalla cantera, per cui il Barcellona ha deciso di cautelarsi ingaggiando a parametro zero Wojciech Szczesny. Il portiere polacco aveva annunciato il ritiro dopo aver terminato la sua esperienza nella Juventus, ma di fronte a una chiamata del genere non poteva dire di no, anche perché se il Barça lo ha cercato significa che aveva bisogno di lui.
Dopo un paio di mesi di adattamento, l’ex bianconero ha esordito il 4 gennaio in Copa del Rey contro l’Union Deportiva Barbastro
, e da lì in poi ha saltato solo una gara per squalifica. Il 34enne è presto diventato uno dei punti di riferimento di una squadra che, proprio da quando lui ha messo piede in campo, è una macchina perfetta: l’ultima sconfitta risale al 21 dicembre scorso in campionato con l’Atletico Madrid.
Non sono da escludere delle novità nelle prossime settimane. Sembra infatti che ter Stegen possa rientrare prima del previsto, in tempo per questo rush finale di stagione dove la squadra di Flick sogna il triplete (che per il tecnico tedesco sarebbe il secondo, dopo quello del 2020 alla guida del Bayern). Per via del grave infortunio, l’ex Borussia Moenchengladbach era stato chiaramente escluso dalla lista UEFA, ma se dovesse tornare a pieno regime il club potrebbe anche pensare di reinserirlo.
Il problema però sta nel fatto che a fargli posto dovrebbe essere proprio Szczesny. L’articolo 31, comma 14 del regolamento UEFA è chiaro: “Quando il portiere infortunato o malato è nuovamente idoneo a essere schierato, può riprendere il suo ruolo al posto del portiere che lo ha sostituito“. Il Barcellona non è obbligato a reintegrare ter Stegen, ma se volesse farlo dovrà automaticamente escludere Szczesny, che aveva preso il posto del tedesco. La decisione spetterà al club blaugrana.
Aggiornato al 15/04/2025 22:44
Le probabili formazioni di Sassuolo-Carrarese, partita valida per la 36a giornata del campionato di Serie…
Il Napoli mette gli occhi su Riccardo Orsolini: avviati i contatti per il talentuoso esterno…
Il Pisa è a un passo dalla Serie A. La squadra di Pippo Inzaghi potrebbe…
Barcellona-Inter, incontro valido per l'andata delle semifinali di Champions League 2024/25: le scelte ufficiali di…
Robin Gosens, laterale della Fiorentina, parla in conferenza stampa alla vigilia della trasferta contro il…
Leandro Paredes ora sembra essere sparito dai riflettori. Nelle ultime 5 gare la panchina sembra essere…