Visualizzazioni: 139
Rafa Leao, messo alla prova dal suo allenatore Sergio Conceiçao, si dimostra ancora vincente negli ultimi minuti di partita.
Nella precedente partita contro il Verona, il coach del Milan Sergio Conceiçao ha continuato a lasciare in panchina, dal 1′, uno dei suoi migliori giocatori, Rafa Leao, per poi sguinzagliarlo alla fine nella sua forma migliore.
Infatti, appena entrato in campo, Leao ha fornito l’assist perfetto per il gol di Gimenez.
Una scelta alquanto bizzarra per alcuni, ma che ha alle sue spalle dei precedenti simili.
Infatti, anche nel passato turno di campionato contro l’Empoli, il numero 10 Leao è rimasto in disparte nei primi 45 minuti di gioco, vedendo i suoi compagni rossoneri in grande difficoltà.
Una situazione spiacevole che ha trovato la sua soluzione non solo con i molteplici cambi fatti, ma anche con il colpo di testa dello stesso Rafa su cross di Pulisic.
La strategia di Conceiçao: coinvolgerà Leao?
Pertanto, in previsione della disputa di martedì 18 Febbraio con il Feyenoord, l’allenatore milanista Sergio Conceiçao sta valutando la strategia migliore, decisiva sia per Leao sia per la squadra, per proseguire in Champions League.
Una decisione estremamente oculata per Sergio, vista la forzata esclusione dalla lista Uefa di Sottil, Jimenez e Bondo.
A conferma di ciò abbiamo la partita con l’Hellas Verona, che ha visto uno scontro non così compatto della formazione rossonera fino allo strabiliante contrattacco congiunto di Leao e Jimenez, atto a demolire la difesa di Zanetti.
Un risvolto si vincente, ma che non convince del tutto l’allenatore milanista, il quale punta sicuramente ad una squadra più indipendente, e di conseguenza meno prevedibile, dai momenti di estro di Rafa Leao.
A onor del vero, il giovane giocatore portoghese ha reso maggiormente in campo proprio nelle fasi già avviate del gioco, mentre ha avuto un andamento più altalenante nelle sei precedenti partite da titolare.
Sicuramente la scelta di Conceiçao di mettere in panchina tre volte su quattro il numero 10 vogliono essere un monito di far brillare il potenziale nascosto del ragazzo, liberato solo ed esclusivamente in poche occasioni.
Eleonora Agostinucci
![Leao](//www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Depositphotos_642390118_S-e1738410853268.jpg)