Visualizzazioni: 58
Un massiccio blackout senza precedenti e dalle cause sconosciute ha colpito -nella giornata odierna- Spagna, parte del Portogallo e del sud della Francia.
Una grande interruzione di corrente, probabilmente dovuta da un attacco hacker, ha investito tutta la Spagna, tanto che sono state cancellati tutti i match del Master 1000 di Madrid. Nonostante questo grave problema, la semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona in programma mercoledì sera alle 21 dovrebbe essere disputata senza problemi.

Depositphotos_770186224_S
Spanish Blackout
Il blackout ha messo a terra le principali città iberiche. Tuttavia dovrebbe essere riparato entro la giornata di martedì 29. In tempo, dunque, per garantire alle due squadre di allenarsi regolarmente. E di conseguenza garantire il regolare arrivo dei tifosi allo stadio.
In questo momento milioni di persona in Spagna, Portogallo, Andorra e nel sud della Francia sono senza elettricità. I disordini principali si registrano maggiormente a Madrid, Lisbona e Barcellona. Nelle tre metropoli si segnalano numerosi incidenti a causa di questa interruzione improvvisa di corrente.
Nessuno, al momento, ha potuto garantire nulla sul possibile svolgimento regolare del match. Dalla Spagna però, arrivano rassicurazioni che la normalità dovrebbe essere ripristinata tra le prossime 6 e le 10 ore.
Grosso guaio a Barcellona
A Barcellona in particolare, si sono registrati gravi disservizi. Diverse persone sono rimaste intrappolate in un tunnel della metro per quasi un’ora in condizioni difficili, prima di essere evacuati. Molti esercizi commerciali hanno dovuto chiudere le attività, la rete ferroviaria è stata completamente bloccata e le principali stazioni evacuate.
Le stesse ripercussioni si sono verificate anche negli scali aerei.
Il calcio giocato
Pensando meramente al calcio giocato, la squadra di Hansi Flick si è allenata regolarmente al centro sportivo azulgrana. Merito dei generatori d’emergenza. Grazie a questi il Barca ha potuto proseguire tutte le attività senza intoppi.
Il servizio nazionale per l’energia elettrica ha confermato che il ripristino inizierà nelle zone settentrionali. Poi a catena si sposterà verso sud, coinvolgendo anche la Catalogna.
Il tutto dovrebbe essere regolato in tempo per l’arrivo dell’Inter e dei suoi tifosi, che hanno già prenotato voli e alberghi.