Champions League 2019-2020: le fasce e le date. Finale 30 maggio

DiFrancesco Tripodi·Pubblicato
Champions League 2019-2020: le fasce e le date. Finale 30 maggio
Condividi:
Archiviati i campionati nazionali, ecco il quadro provvisorio delle fasce al sorteggio. Alcune squadre sono già sicure di essere in una determinata fascia, tra cui le italiane. Ecco le fasce: Come potete notare, le squadre già inserite nelle caselle sono sicure di stare in una determinata fascia. Ribadiamo che le fasce sono definite per tutte le italiane, ognuna in una fascia diversa. La Juve, vincitrice del campionato, è in prima fascia. Il Napoli è riuscito a raggiungere la seconda mentre per l’Inter sarà sicuramente terza fascia (una fascia scalata rispetto alla scorsa edizione). L’Atalanta, che negli ultimi cinque anni ha solo una competizione europea con un buon punteggio, è invece inserita in quarta e ultima fascia. Ecco i possibili rivali: In prima fascia vi saranno tre inglesi, in quanto certamente sarà una squadra inglese a vincere sia la Champions che l’Europa League. Di conseguenza, per Inter e Napoli l’unica squadra tra quelle di prima fascia che sarebbe ampiamente alla portata sarebbe lo Zenit. Arsenal o Chelsea sarebbero avversarie non impossibili, ma certamente ben più ostiche rispetto a un Benfica. Per l’Atalanta, le avversarie di seconda fascia “giocabili” sarebbero Porto o Shakhtar. Non essendoci più squadroni come Liverpool o Tottenham, tutte quelle della terza fascia sarebbero avversarie che lascerebbero possibilità agli Orobici. L’Ajax dovrà invece fare i preliminari, così pure il PSV. I Lancieri rischiano di perdere vari elementi chiave e, pertanto, potrebbero non essere più la squadra che ha strabiliato l’Europa, andando a un passo dalla finale.

Le date della competizione

La Uefa ha comunicato tutte le date che segneranno il cammino della Champions League edizione 2019-2020, che culminerà con la finale che andrà in scena all'Ataturk Stadium di Istanbul il 30 maggio 2020. Esaurita la fase preliminare tra luglio e agosto, il sorteggio dei gironi avrà luogo a Montecarlo il 29 agosto. La fase a gironi inizierà il 17 settembre e si concluderà l'11 dicembre. La fase a eliminazione diretta inizierà il 18 febbraio 2020. Ecco il dettaglio completo: AGOSTO 29 agosto: sorteggio fase a gironi, Montecarlo SETTEMBRE 17/18 settembre: fase a gironi, prima giornata OTTOBRE 1/2 ottobre: fase a gironi, seconda giornata 22/23 ottobre: fase a gironi, terza giornata NOVEMBRE 5/6 novembre: fase a gironi, quarta giornata 26/27 novembre: fase a gironi, quinta giornata DICEMBRE 10/11 dicembre: fase a gironi, sesta giornata 16 dicembre: sorteggio ottavi di finale, Nyon FEBBRAIO 18/19/25/26 febbraio: ottavi di finale, andata MARZO 10/11/17/18 marzo: ottavi di finale, ritorno 20 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinale, Nyon APRILE 7/8 aprile: quarti di finale, andata 14/15 aprile: quarti di finale, ritorno 28/29 aprile: semifinali, andata MAGGIO 5/6 maggio: semifinali, ritorno 30 maggio: finale – Atatürk Olimpiyat Stadı, Istanbul
Condividi:Seguici su Google

Autore

Francesco Tripodi
Francesco Tripodi

Direttore Editoriale

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Articoli correlati

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord
Notizie

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord

Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.

15/10/2026, 15:02
Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol
Notizie

Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol

Un gol in sei giornate, 1,99 xG e sei grandi occasioni mancate. Il portoghese deve migliorare la finalizzazione, ma anche Amorim deve trovare il modo di valorizzare un investimento importante.

15/10/2026, 14:22
Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni
Notizie

Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni

L'inglese è candidato a partire titolare contro il Salisburgo. La sua posizione può permettere ai rossoneri di passare dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1, cambiando gli equilibri sulle fasce.

15/10/2026, 10:50
Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio
Notizie

Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio

A poche ore dall'attesissimo e suggestivo ritorno di José Mourinho da avversario della Roma allo Stadio Olimpico per la sfida di UEFA Champions League nell'ottobre 2026, un increscioso episodio di vandalismo ha macchiato l'attesa della vigilia nel cuore della Capitale. Nel rione Testaccio, feudo e simbolo della passione romanista, il celebre murale realizzato per omaggiare le gesta dello Special One è stato gravemente deturpato da ignoti, che hanno coperto il volto del tecnico portoghese con una densa colata di vernice nera, rovinando un simbolo di storia recente amato da gran parte della tifoseria.

14/10/2026, 16:30
Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim
Notizie

Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim

Tripletta del francese con il Lipsia, pari dei rossoneri con il Sassuolo: i numeri non raccontano una crisi realizzativa, ma il collegamento tra centrocampo e attacco resta un tema aperto.

13/10/2026, 16:00