Categorie: Champions League

Champions League: focus tecnico sul derby milanese

Champions League: focus tecnico sul derby milanese. Pioli contro Inzaghi per la storia, il peso dell’assenza di Leao.

Dopo tanta attesa è arrivato il giorno della gara di andata fra Milan e Inter, in semifinale di Champions League come nel 2002-2003. Allora prevalsero i rossoneri, diventati poi campioni d’Europa battendo la Juventus ai rigori.

Vent’anni dopo, rossoneri e nerazzurri hanno cambiato pelle. Sono in mano a proprietà straniere, è cambiato il gioco del calcio. Diventato più fisico e veloce, meno tecnico. Soprattutto carrozzone mediatico, dove contano solo i soldi.

Ma il derby è il derby, promette spettacolo ed emozioni a prescindere. Partita da tripla, impossibile fare pronostici. Pioli ed Inzaghi hanno diverse frecce al proprio arco, devono saperle scagliare bene. Con mano ferma e lucidità mentale.

Leao o non Leao, il Milan ha altri uomini in grado di fare la differenza. A partire da Bennacer trequartista. L’algerino si è calato nel ruolo con naturalezza e sembra avere confidenza con il gol. Inter in mano a Brozovic e Martinez.

Champions League, la tecnica dei rossoneri contro la fisicità dei cugini

A Milanello si sono rimessi in piedi dopo il gennaio terribile e l’esperimento della difesa a tre. Pioli è tornato al modulo classico, il 4-2-3-1, raddrizzando la barca. Arrivando fino alle semifinali, battendo Tottenham e Napoli.

Per contro, ad Appiano Gentile volteggiavano aquile e corvi sopra la testa di Inzaghi. Colpevole di un campionato con troppi alti e bassi, ma finalista in Coppa Italia e semifinalista nella massima competizione europea per club.

Adesso si affrontano ad armi pari, chi andrà in finale se la giocherà per riportare il trofeo in Italia dopo 13 anni. L’ultima vincitrice fu proprio l’Inter di José Mourinho, nell’anno santo del glorioso Triplete nerazzurro.

Cosa farà la differenza stasera ? I rossoneri hanno dalla loro gioventù e soprattutto cifra tecnica; la Beneamata ha in Brozovic e Calhanoglu elementi in grado di orientare i 180′ di gioco in favore dell’Inter.

Champions League, le mosse dei tecnici rivali

Il Milan sa che i cugini hanno un piano: sbarrare la strada a Hernandez, non far “girare” Giroud tagliando i rifornimenti. Come ? Dumfries e Barella in seconda battuta sullo spagnolo, densità in mediana per sporcare le linee verso il francese.

Inzaghi ha scelto un mix di potenza e tecnica. Il trio difensivo avrà il compito di bloccare Giroud con la fisicità di Acerbi e Bastoni. Dimarco avrà libertà e abbassandosi trasformerà la linea a 3 in quella a 4, con Darmian a destra.

La scelta Dzeko è mirata: il bosniaco eccelle nei colpi di testa, è un arma contro Kjaer e Tomori più bassi di statura. Impegnandoli, libera Martinez. Pronto a svariare in attacco. Liberando spazi per gli inserimenti dalla mediana.

Cosa farà Pioli ? La carta è Diaz, è l’unico in grado di saltare l’uomo. Avrà libertà di azione partendo dalla fascia destra. Dall’altra parte Saelemakers taglierà verso il centro in continuazione. Per non dare punti di riferimento. Vinca il migliore !

 

 

 

 

 

Aggiornato al 10/05/2023 14:35

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: InterMilan

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona-Venezia 2-1. Goal e Highlights

Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro…

3 ore fa

Verona, Zanetti: “Momento difficile, ma abbiamo dimostrato carattere. Sulle due punte…”

L'allenatore del Verona Paolo Zanetti ha commentato la vittoria nel derby veneto contro il Venezia,…

7 ore fa

Venezia, Di Francesco: “La colpa è stata solo nostra”

Le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco al termine dell'incontro contro il Verona, valevole per la…

7 ore fa

Serie A, le pagelle di Verona-Venezia: i voti ai protagonisti

I voti ai protagonisti dell'anticipo tra Verona-Venezia, valevole per la settima giornata del campionato di…

8 ore fa

Juventus, Motta punta un suo ex pupillo per il dopo Bremer

La Juventus non andrà a cercare un difensore tra gli svincolati: a gennaio potrebbe essere…

9 ore fa

Pavan attacca l’Inter: “Inchiesta? Non succederà nulla”

Massimo Pavan, giornalista di fede juventina, ha commentato i possibili scenari che potrebbero riguardare l'Inter…

9 ore fa