Categorie: Champions League

Champions League, le fasce delle italiane

Manca sempre meno al sorteggio della fase campionato della UEFA Champions League. Gli ultimi risultati sorridono alle italiane, che si ritrovano per la maggior parte in seconda fascia. 

Manca sempre meno al sorteggio della fase campionato della UEFA Champions League 2024/2025. Il torneo di quest’anno vedrà la cruciale novità dell’abbandono della fase a gironi. Ci sarà quindi un’unica classifica dove le trentasei squadre si classificheranno in base ai risultati ottenuti, esattamente come in un qualsiasi campionato.

Con trentasei squadre, si aggiunge il turno di spareggio prima dei regolari ottavi di finale. Perciò, le prime 8 classificate del girone unico andranno direttamente agli ottavi di finale. Dalla nona alla sedicesima vanno ai playoff come teste di serie. Dalla diciassettesima alla ventiquattresima vanno ai playoff come non teste di seri.  Dalla venticinquesima classificata alla trentaseiesima tutte le squadre sono eliminate. Va ricordato come in questo primo girone, non ci saranno match tra squadre dello stesso paese.

UEFA Champions League, la suddivisione in fasce

A spiegare al meglio la divisione in fasce è proprio l’UEFA che spiega: “36 squadre saranno suddivise in quattro urne da nove in base al ranking individuale stabilito all’inizio della stagione (coefficiente su cinque stagioni, inclusa la stagione precedente). La prima fascia in Champions includerà la squadra Campione d’Europa e le prime otto squadre nel ranking per club. Le fasce 2, 3 e 4 includeranno tutte le altre squadre secondo il loro ordine di ranking”

Nonostante debbano ancora disputarsi diverse partite, i risultati dei turni preliminari già sorridono alle italiane. Con l’Inter certa della prima fascia, assieme ovviamente al Real Madrid, Juventus, Milan e Atalanta saranno tutte in seconda fascia.

Rimaneva in bilico proprio il Milan, la cui fascia dipendeva dal risultato del Glasgow Rangers, avendo i Rossoneri un ranking più basso rispetto al team britannico. La formazione scozzese è stata eliminata dalla Dinamo Kiev, consentendo ai rossoneri di raggiungere in seconda fascia Atalanta e Juventus. In quarta ci sarà il Bologna

, che ha un ranking più basso delle altre italiane.

 

 

Aggiornato al 14/08/2024 9:39

Condividi
Pubblicato da
Andrea Delcuratolo

Gli ultimi aggiunti

Juventus, buon compleanno a De Ceglie

Paolo De Ceglie, collaboratore del vivaio bianconero, compie oggi gli anni. Per ormai l'ex difensore…

7 minuti fa

Milan, Calabria in campo nonostante la squalifica? C’è una spiegazione

Milan, tavolo pronto e apparecchiato per la gara di questa sera contro il Liverpool alla…

16 minuti fa

Manchester City-Inter, le probabili formazioni e dove vederla

Nella prima giornata di Champions League, l'inter affronterà gli inglesi del Manchester City. Il match…

27 minuti fa

Udinese, Runjaic è la cura: i dettagli

 Ieri si è conclusa la quarta giornata di Serie A. L'Udinese si trova al comando…

47 minuti fa

Reggiana, preoccupazione per Sampirisi: la caviglia e’ malconcia

Reggiana, William Viali e'in ansia per la condizioni di Mario Sampirisi, uscito infortunato alla caviglia…

56 minuti fa

PSG-Girona, le probabili formazioni e dove vederla

PSG-Girona è uno dei match del primo turno della nuova Champions League, che si giocherà…

1 ora fa