Ieri, nel tardo pomeriggio, si sono tenuti i sorteggi per i gironi della Champions League. Il Milan si troverà di fronte un Chelsea che rievoca brutti ricordi.
La Champions League è da sempre, per i rossoneri, la competizione per eccellenza. Lo scorso anno, dopo 10 anni di assenza, li ha visti uscire nella fase a gironi. Per questa stagione puntano almeno al passaggio agli ottavi.
Il Gruppo E in cui è inserito il Milan comprende Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria. Sulla carta il club di Via Aldo Rossi è stato decisamente più fortunato delle altre italiane.
Difatti il Napoli dovrà affrontare l’indomabile Liverpool di Klopp e l’Ajax di Schreuder. La Juventus invece troverà il Paris Saint Germain dei campioni Mbappé, Messi e Neymar ed il giovane ma imprevedibile Benfica.
Mentre ai cugini nerazzurri è toccato il girone più difficile. Infatti dovrà affrontare il fortissimo Bayern Monaco ed il Barcellona di Xavi. Quindi le difficoltà maggiori, rispetto al Milan, sono sulle spalle delle altre italiane.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan, pressing su Onana: si vuole chiudere nel week end
La storia del calcio e della Champions League può però risvegliare dei fantasmi non proprio piacevoli per i rossoneri. L’ultimo e l’unico anno in cui le due compagini si sono scontrate nei gironi della competizione Europea fu il 1999.
Il girone dell’epoca era composto da Chelsea, Herta Berlino e Galatasaray. Il primo match fu proprio contro il club inglese a casa loro. La partita finì a reti inviolate. Invece il ritorno si giocò alla quinta giornata.
In quell’occasione Dennis Wise rispose, dopo 3′, al goal che aveva portato in vantaggio i rossoneri. Non bastò così la rete di Oliver Bierhoff al 74′ per fare 3 punti.
Dopo la sesta partita dei gironi il Milan aveva collezionato 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 6 punti, finendo ultimo. La classifica dei rossoneri mise fine al percorso in Champions di quella stagione.
Ovviamente l’augurio è che la storia non si ripeta, così come speriamo di veder passare tutte e quattro le italiane in corsa. L’attesa non si farà attendere molto, infatti il via alla competizione avverrà il 6 settembre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Qualificazioni Women’s World Cup 2023, Italia con assenze pesanti e novità
Aggiornato al 26/08/2022 14:49
Il centrocampista del Milan, Tijjani Reijnders, si sta mettendo in mostra questa stagione con delle…
Il prossimo gennaio potrebbe rappresentare un punto di svolta nella carriera di Beto, l’ex attaccante…
Alla vigilia del match Italia-Francia, Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa. Leggi con noi…
Il difensore polacco, ai box da un mese, ha rassicurato i tifosi dell'Hellas Verona, annunciando…
La situazione finanziaria drammatica dell'Olympique Lione ha spinto il club sull'orlo del baratro, con l'obbligo…
La Nations League completa il programma del 17 novembre con Finlandia-Grecia. Gli ospiti vogliono mantenere…