Dopo quattordici anni dall’ultima volta e da quell’incredibile notte di Istanbul rimasta nella storia per la clamorosa rimonta ai danni del Milan, il Liverpool torna sul tetto d’Europa e lo fa imponendosi per 2-0 nella finale di Champions League che l’ha visto opposto al Tottenham.
La partita, quella del Wanda Metropolitano di Madrid, che si è messa fin da subito sui binari giusti per i Reds. Alla squadra guidata da Jurgen Klopp sono infatti bastati poco più di cento secondi per trovare la rete del vantaggio. A realizzarla è stato il solito Mohamed Salah freddo nel trasformare un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Skomina per un fallo di Sissoko in area su tentativo di cross di Mané. Frastornato dall’immediato svantaggio, il Tottenham ha impiegato diversi minuti prima di riuscire a rialzare la testa.
Gli Spurs hanno tentato di alzare il proprio baricentro sfruttando soprattutto gli scatti di Son, esponendosi al contropiede del Liverpool.
Nella ripresa il Tottenham torna in campo con il giusto piglio, il Liverpool però dà l’impressione di poter reggere al tentativo di ritorno degli avversari senza particolari affanni. Come già successo nel primo tempo gli Spurs guadagnano metri sul campo, ma lasciano praterie nelle quali Salah può scatenare la sua velocità.
Poco dopo l’ora di gioco Pochettino ridisegna la sua squadra inserendo il più offensivo Lucas Moura per Winks, il tentativo di forcing non porta però i frutti sperati. Pur dovendo stingere in alcune occasioni i denti il Liverpool, sorretto ance da un Alisson sempre attento, non solo riesce a conservare il vantaggio, ma a due minuti dal 90’ trova anche il secondo goal grazie ad Origi.
Per il Tottenham si chiude quindi nella maniera più amara possibile la prima finale di Champions League della sua storia, il Liverpool invece, ad un anno dalla sconfitta di Kiev, torna ad alzare il trofeo più importante d’Europa.
TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-2
MARCATORI: 2’ rig. Salah, 88’ Origi
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Winks (66’ Lucas Moura), Sissoko (74’ Dier); Eriksen, Alli (82’ Llorente), Son; Kane. Allenatore: Pochettino
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum (62’ Milner); Salah, Firmino (58’ Origi), Mané (90’ Gomez). Allenatore: Klopp
ARBITRO: Skomina
AMMONITI: nessuno
ESPULSI: nessuno
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'anticipo di…
Bologna, arriva il primo punto europeo in trasferta per i felsinei, che portano a casa…
PSG, la Commissione disciplinare dichiara inammissibile il reclamo del giocatore. Evitata la penalizzazione per i…
Accordo imminente tra Manchester United e Cerro Porteno per il giovane talento paraguaiano Diego León,…
Il Manchester United accoglie un nuovo talento: Emmanuel Ziro entra a far parte dell'Academy U16,…