Categorie: Champions League

Champions League: tutti i gironi, le favorite

A Montecarlo si alza il sipario sulla massima competizione europea per club. Oggi scopriamo gli accoppiamenti dei gironi della Champions League 23/24.

Champions League 23/24, i gruppi:

A Montecarlo, pronti ad estrarre le palline dalle urne per generare i Gruppi, da A fino ad H, della Champions League 23/24 inizia Joe Cole, che estrae le palline di prima fascia. Poi si passa alla seconda urna, con Eric Abidal che estrae le palline dei gruppi.

Nel Gruppo A le gerarchie sono ben delineate, Bayern Monaco e Manchester Utd non dovrebbero avere grossi problemi ad avere la meglio su danesi e turchi. L’ostacolo maggiore potrebbe essere però la trasferta in terra turca. Il Galatasaray diventa temibile con il colorito contorno dei propri tifosi. Tuttavia il club giallorosso dovrebbe disputarsi il terzo posto con il Copenaghen.

Gruppo B in cui il club favorito arriva dalla seconda fascia, ovvero l’Arsenal. Il Siviglia, campione della scorsa Europa League, favorito sul PSV Eindhoven per la qualificazione agli ottavi. Inferiore sulla carta la compagine francese del Lens.

Arriviamo alla prima delle italiane. I Campioni d’Italia del Napoli trovano, nel Gruppo C, il Real Madrid di Ancelotti, peggior avversaria possibile dalla seconda urna. Tuttavia meno temibili Braga e Union Berlino, seppur i tedeschi sono un club ambizioso ed interessante, a Berlino gioca Gosens ed è in arrivo Leonardo Bonucci.

Inter inserita nel Gruppo D. Non un girone di ferro come quello dello scorso anno, tuttavia Inzaghi

ed i suoi ragazzi ritrovano il Benfica, sconfitto agli ottavi della scorsa edizione. Poi Salisburgo e Real Sociedad che rendono il girone di medio livello ma con l’Inter sulla carta superiore alle altre.

La Lazio, nel Gruppo E, trova un grande ex come il Cholo Simeone. Poi i Campioni d’Olanda del Feyenoord oltre al Celtic Glasgow. Un girone alla portata della squadra di Sarri, nel quale i biancocelesti potrebbero anche primeggiare.

Gruppo F in cui è inserito il Milan. Questo è senza dubbio il girone di ferro, i rossoneri se la vedranno con l’ambizioso Newcastle di Tonali, il PSG di Donnarumma ed il Borussia Dortmund. Un girone davvero impronosticabile, nel quale i gialloneri di Dortmund sembrano essere un gradino sotto le altre.

I campioni in carica del Manchester City sono inseriti nel Gruppo G. Girone abbordabile per Haaland e compagni, i tedeschi del Lipsia sono la seconda forza. Sembrano relegati ad un ruolo di comprimari invece Stella Rossa e Young Boys.

Chiudiamo con il Gruppo H, dove Barcellona e Porto potranno avere agevolmente la meglio, salvo sorprese, su Shakhtar Donetsk e Royal Antwerp. In questo girone c’è da segnalare che gli ucraini, impossibilitati a giocare nel proprio stadio, hanno scelto di giocare le proprie partite casalinghe al Volksparkstadion di Amburgo, in Germania.

Aggiornato al 31/08/2023 19:38

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti

Gli ultimi aggiunti

Lecce-Sassuolo: le formazioni ufficiali

I sedicesimi di Coppa Italia partono questo pomeriggio. Alle 16 scendono in campo Lecce e…

1 minuto fa

Nizza – Real Sociedad: probabili formazioni e dove vederla

Nizza - Real Sociedad è uno dei match validi per la prima giornata di Europa…

4 minuti fa

Juventus, nuovo infortunio per Adzic

Si ferma ancora Vasilije Adzic,  per la seconda volta in questo inizio stagione, così deve…

14 minuti fa

Carabao Cup, tutto quello da sapere sui sedicesimi di finale

La Carabao Cup prosegue e sta coinvolgendo mano a mano tutte le big del calcio…

24 minuti fa

Serie A contro la pirateria, De Siervo: “Protocollo firmato”

La Serie A ha intensificato la sua lotta contro la pirateria con importanti sviluppi nelle…

34 minuti fa

Ludogorets – Slavia Praga: probabili formazioni e dove vederla

Dopo la vittoria per 2-0 ai danni della Lokomotiv Sofia in campionato, il Ludogorets è…

34 minuti fa